Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI DOMENICA 31 GENNAIO 2010: BOOM DELLA FICTION SANT’AGOSTINO (7MLN e 26,07%). AMICI SI DEVE ACCONTATARE DI 4.676.000 ASCOLTATORI E SHARE DEL 21.99%. (SUPER) PREMIUM CALCIO HD AL 3.51% IN PRIME TIME

di Davide Maggio

01/02/2010 - 10:20

ASCOLTI TV DI DOMENICA 31 GENNAIO 2010: BOOM DELLA FICTION SANT’AGOSTINO (7MLN e 26,07%). AMICI SI DEVE ACCONTATARE DI 4.676.000 ASCOLTATORI E SHARE DEL 21.99%. (SUPER) PREMIUM CALCIO HD AL 3.51% IN PRIME TIME

PRIME TIME – La prima parte della fiction Sant’Agostino si aggiudica nettamente la prima serata con 7.041.000 spettatori e il 26.07% di share. La terza puntata di Amici di Maria De Filippi deve accontentarsi di un a.m. di 4.676.000 spettatori e share del 21.99%. Su Raidue i telefilm in prima visione tv “NCIS” e “Castle” riportano, rispettivamente, 2.676.000 ascoltatori (share 9.07%) il primo e 2.390.000 telespettatori (share 8.40%) il secondo. Simile il risultato di Italia1, che con il film Rambo 2, La Vendetta tiene incollati al video 2.259.000 telespettatori per uno share dell’8.33 %. Raitre con la prima puntata della nuova serie di Presa Direta batte le seconde reti con 2.629.000 ascoltatori (share 9.93%) e Rete4 con Poirot non va oltre il  5.65% di share con 1.521.000 spettatori. La7 propone il film di Mario Monicelli Il Marchese del Grillo con Alberto Sordi che totalizza 797.000 telespettatori e share del 3.55%.

IN EVIDENZA – Sul fronte dei contenitori domenicali, L’Arena di Giletti totalizza il 20,82% nella prima parte, e il 19,20% nella seconda. Domenica In 7 Giorni sprofonda nella prima parte al 12.48% e non fa meglio nella seconda dove rimane ancorata ad un 15.23%.  Domenica Cinque totalizza il 18,51% nella prima parte, il 16,88% nella seconda e il 19,70% nella terza. Buono il risultato di Quelli che il Calcio che totalizza il 13,46% (l’anteprima al 9,63%).

TOP DIGITAL – Premium Calcio HD è la rete più vista con l’1,45% nelle 24Ore (3.51% in prime time). Seguono Boing con lo 0.96%, Rai4 con lo 0.55% e RaiSat Premium con lo 0.44%. Il totale delle reti Rai DTT è del 2.53%, inferiore al risultato di quelle Mediaset che totalizzano invece il 3.16%.

Per gli ascolti SKY:

ASCOLTI SKY – 11.260.831 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 9,7% (12,7% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

 Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky (esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7), lo share sale all’11,4% (14,5% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.623.764 spettatori medi, con il 9,2% di share. Il dato sale a 2.915.431 spettatori medi con il 10,2% di share se si considera il satellite*.

Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 12,9% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’11,6%. Per quanto riguarda il satellite*, lo share è stato del 15,8%  tra le 9 e mezzogiorno e del 13,7% nel pomeriggio tra le 15 e le 18.

Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share dell’8,6% mentre il satellite* del 10,8%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’8,6% e il dato di share sale al 9,6% se si considera il satellite*.

Anche ieri Sky, con i suoi oltre 130 canali ha offerto ai suoi abbonati una scelta amplissima in tutti i campi. Nell’intera giornata sono stati i canali Fox (4.316.888) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Sky Sport e Sky Calcio (4.144.080) e Sky Cinema (3.327.963). Poi Discovery (2.110.163) e Sky Uno e Sky Uno+1 (1.071.371).

In prime time, sono stati i canali Sky Sport e Sky Calcio (2.875.862) ad ottenere il maggior numero di contatti, seguiti dai canali Fox (1.387.516). Poi Sky Cinema (1.327.069), Discovery (456.866) e Sky Uno e Sky Uno+1 (198.598).

Sui canali Sport e Calcio, 1.166.414 spettatori medi complessivi (6,5% di share) hanno seguito le partite della 22^giornata di Serie A, in onda tra le 15 e le 16.50: il match più visto è stato Roma-Siena, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 3 (in Standard Definition e in High Definition), con un ascolto medio complessivo di 267.756 spettatori, poi Milan-Livorno, su Sky Calcio 2 (in Standard Definition e in High Definition), vista in media da 238.661 spettatori e Cagliari-Fiorentina, su Sky Calcio 4 (in Standard Definition e in High Definition), che ha raccolto davanti alla tv 225.285 spettatori medi.

Inoltre, “Diretta Gol”, l’esclusivo servizio di Sky per godere tutte le partite di Serie A in contemporanea, in onda su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un’audience media di 353.838 spettatori.

L’appuntamento con “Sky Calcio Show”, in onda su Sky Sport 1 e sui Canali Calcio (tutti in Standard Definition e in High Definition), ha fatto registrare, tra le 14 e le 15, un ascolto medio complessivo di 204.574 spettatori, mentre tra le 17 e le 18.30 la trasmissione è stata vista in media da 230.773 spettatori complessivi.

In serata, il posticipo Juventus-Lazio, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio di 1.648.325 spettatori complessivi con il 6% di share (2.827.952 contatti unici).

Sugli stessi canali, il pre partita, in onda dalle 20, è stato seguito nel complesso da 373.545 spettatori medi mentre il post partita, in onda dalle 22.45, ha raccolto un ascolto medio complessivo di 260.866 spettatori.

Per il calcio internazionale, si segnala il big match di Premier League Arsenal-Manchester Utd, in onda dalle 17 su Sky Sport 3, Sky Supercalcio (entrambi in Standard Definition e in High Definition) e Sky Calcio 9, visto nel complesso da 146.390 spettatori medi.

Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.689.882 contatti unici. 

Sui canali Cinema, il film “Twilight”, in onda dalle 15.10 circa su Sky Cinema 1 (in Standard Definition e in High Definition) e Sky Cinema+1, è stato seguito in media da 138.833 spettatori complessivi mentre il film “Disaster movie”, in onda dalle 19.25 sempre sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 108.955 spettatori. In evidenza anche il film “Ultimatum alla terra”, su Sky Cinema +24, visto in media da 104.519 spettatori.

Sui canali Fox, si segnalano due episodi del cartoon “Simpsons”, su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1: quello in onda dalle 17.20 circa è stato seguito in media da 125.639 spettatori complessivi, mentre quello trasmesso dalle 17.45 ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 182.353 spettatori. In evidenza anche l’appuntamento con la serie tv “La vita secondo Jim”, in onda dalle 19.35, sempre su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, visto nel complesso da 119.943 spettatori medi e la puntata di “Csi Scena del crimine”, in onda dalle 22.50 circa su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime +1, seguita da 117.340 spettatori medi complessivi.

Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Apocalypse: La seconda guerra mondiale”, in onda dalle 20.15 su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato seguito in media da 73.598 spettatori complessivi.

 Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.578.014 contatti unici.


* Si intendono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La 7.

Lascia un commento

20 commenti su "ASCOLTI TV DI DOMENICA 31 GENNAIO 2010: BOOM DELLA FICTION SANT’AGOSTINO (7MLN e 26,07%). AMICI SI DEVE ACCONTATARE DI 4.676.000 ASCOLTATORI E SHARE DEL 21.99%. (SUPER) PREMIUM CALCIO HD AL 3.51% IN PRIME TIME"

  1. Fiction stupend!! Ascolti meritatissimi!!

  2. super SIMONA VENTURA, OTTIMO 13,5 % PER RAI DUE, BATTE RAI UNO!

  3. Ottimi ascolti per la prima parte di Sant’Agostino con più di 7 milioni di spettatori e il 26% di share..Davvero un prodotto di qualità che ha catturato l’attenzione del pubblico…Stesera la seconda e ultima parte dovrebbe ancora salire,mettendo probabilmente in serie difficoltà il Gf10..Vedremo..Leggera crescita di Amici..forse grazie qualche polemica il talent arriva a 4,700 mila spettatori e quasi il 22%..risultato ancora bassino,ma sicuramente migliorato rispetto la scorsa puntata.In sovrapposizione Amici è ancora sotto il 20%..Meno male che Mediaset si "accontenta" di perdere contro prodotti forti...

  4. Auditel Prima Serata Gennaio 2010 (dal 3 al 30): Rai 1 22,19 Canale 5 20,91 Rai 3 9,33 Rai 2 9,23 Italia 1 8,81 Rete 4 7,73 La7 2,40 Sat 8,28

  5. boom della fiction, sale di poco Amici bene Domenica5 ancora leader del pomeriggio

  6. ieri sera nel forum ho indovinato gli ascolti della fiction di rai1 e amici. Erano scontati come il copione di amici che fa vittime illustri a vantaggio dei cocchi dei prof.

    1. Comunicato Fascino PGT: “AMICI” CRESCE, AUMENTANDO SHARE E TELESPETTATORI E RIPORTA IL SORRISO NELLA RETE AMMIRAGLIA MEDIASET CHE PRIMA DELL’ARRIVO DEL TALENT SHOW DI MARIA DE FILIPPI, DA PARECCHIE STAGIONI, VIAGGIAVA INTORNO AD UNA MEDIA DI SHARE TRA IL 15 ED IL 16%. Il talent show di Canale 5, chiamato nell’ingrato compito di sfidare i colossal di Raiuno regge e cresce: 22% di share pari a 4 milioni 676 mila telespettatori. Maria De Filippi è stata chiamata a difendere l’insidiosissimo territorio della domenica sera, da anni predominio consolidato dei colossal di Raiuno e del calcio. Il laboratorio artistico della De Filippi riporta il sorriso nella la rete Ammiraglia Mediaset, che prima dell’arrivo di “Amici”, da parecchie stagioni, viaggiava intorno ad una media di share tra il 15 ed il 16%. Alle 21.53 “Amici” registra un dato di ascolto pari a 5 milioni 864 mila telespettatori. In seconda serata Canale 5 è leader e stacca Raiuno di 6 punti percentuali ed oltre 700 mila telespettatori (Canale 5: 23.45% di share con 2 milioni 835 mila spettatori; Raiuno: 17.48% di share con 2 milioni 114 mila spettatori). “Amici” chiude con un picco del 38% di share.

  7. Comunque, considerando la concorrenza piu' forte della precedente settimana e la conclusione del programma alle 24.30, l'ascolto di "Amici" mi sembra essere avviato verso una crescita. 22% con 4,7 mln fa sperare in un superamento del muro dei 5 milioni fra una massimo due puntate. Il rischio che, dai 4,3 mln della scorsa puntata, si "sprofondasse", era alto. Mi sembra sia stato superato, questo rischio. Certo, si potrebbe combinare qualcosa di piu' all'interno del programma: qualche ospite noto, scene affascinanti sul grande led durante i balletti, anticipare in prime time la sfida musical, anticipare il programma alle 21.15 magari con un segmento-anteprima di 10 minuti grazie al quale il programma inizi a carburare...cose semplici ma che fanno effetto. Defi, ascoltami...

  8. E' possibile sapere se oggi RAI 1 al posto della Balivo.... faccia la replica di ieri sera ? ? ( A volte succede )

  9. Boom per Sant'Agostino che sfonda il muro dei 7 milioni di domenica (solo Pinocchio ci riuscì). Non decolla Amici che guadagna 1 punto rispetto alla puntata precedente. Nel pomeriggio ottima la Ventura che supera Baudo ed è a soli 3 punti dalla D'Urso versione GF :)

  10. felicissimo del successo della prima puntata di questa miniserie!...davvero ben fatta.....attori molto validi!.....una serata piacevolissima!.....ben vengano le miniserie, come questa, che contribuiscano a far conoscere al grande pubblico la storia di questi personaggi o i fatti della storia del nostro paese!.......