Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 1 FEBBRAIO 2012: VINCE IL TREDICESIMO APOSTOLO CHE TORNA A CRESCERE (5.4MLN, 18.67%). CHI L’HA VISTO CON 3.6MLN SUPERA VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D (10.93%). NEMMENO CON MONTI MATRIX FA IL BOTTO (12.14%)

di Marco Bosatra

02/02/2012 - 10:14

ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 1 FEBBRAIO 2012: VINCE IL TREDICESIMO APOSTOLO CHE TORNA A CRESCERE (5.4MLN, 18.67%). CHI L’HA VISTO CON 3.6MLN SUPERA VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D (10.93%). NEMMENO CON MONTI MATRIX FA IL BOTTO (12.14%)

Il Tredicesimo Apostolo

PRIME TIME – Il Tredicesimo Apostolo torna a guidare la serata del mercoledì. La penultima puntata della fiction di Canale 5 con Claudio Gioè e Claudia Pandolfi è stata seguita da 5.391 .000 telespettatori con il 18.67% di share (21% nel target 15-64 anni), riuscendo per la prima volta ad invertire il trend calante. In particolare il primo episodio “Il villaggio” ha registrato 5.556.000 telespettatori e il 17.34% di share mentre il secondo episodio “Fantasmi” 5.230.000 telespettatori e il 20.29%. Segue a netta distanza il film trasmesso da Rai1 Viaggio al centro della Terra 3D che si accontenta di 3.325.000 telespettatori con il 10.93% e viene superato da Chi l’ha visto? che su Rai3 ha catturato 3.607.000 telespettatori e l’11.08%. Buon risultato per il film trasmesso da Italia 1, Lo spaccacuori, che sigla l’8.46% (10.04% nel target commerciale) con 2.554.000 telespettatori mentre su Rai2 Desperate Housewives si ferma ad un disastroso 4.83% con 1.479.000 telespettatori.  Su Rete 4 il film Il piccolo Lord arriva al 7.85% con 2.335.000 telespettatori, crescendo nettamente dal primo tempo (6.58%) al secondo (9.14%). Su La7 Gli Intoccabili, il programma d’inchiesta condotto da Gianluigi Nuzzi, totalizza il 3.35% con 932.000 telespettatori.

ACCESS PRIME TIME – Bene Striscia al 20.51%. Nonostante la concorrenza della Serie A sul satellite, su Canale 5 Striscia la notizia conquista 6.658.000 telespettatori e il 20.51%  (23.50% nel commerciale, picco di 8.256.000) superando I Soliti Ignoti di Fabrizio Frizzi che si ferma a 5.297.000 telespettatori con il 16.27% di share. Su Rai1 dopo il telegiornale, Qui Radio Londra con Giuliano Ferrara non va oltre il 15.15% con 4.690.000 spettatori. Su Italia 1 CSI registra un modesto 5.30% di share con 1.662.000 spettatori e anche su Rete 4 Walker Texas Ranger si deve accontentare del 5.68% con 1.811.000 individui. Su Rai 3 Blob è stato seguito da 1.781.000 con il 6.17% mentre Per ridere insieme con Stanlio e Ollio da 1.857.000 per uno share del 6.17%. Un posto al sole arriva all’8.31% e 2.643.000 spettatori. Su La 7 Otto e mezzo registra il 6.18% e 1.994.000 telespettatori.

PRESERALEIl daytime dell’Isola e Tempesta d’Amore oltre il 7%L’Eredità di Carlo Conti è stata seguita su Rai1 da 4.996.000 telespettatori e il 22.34% nella sfida dei 6, mentre la ghigliottina non supera i 6 milioni (5.926.000) con il 22.29%. Per The Money Drop con Gerry Scotti i telespettatori sono stati 4.387.000 con il 18.35% (21.63% nel commerciale, presentazione al 15.40% con 3.059.000), e 5.077.000 e il 19.57% nel segmento finale a ridosso del teelgiornale. Su Italia 1 Studio Sport interessa solo 1.230.000 telespettatori (5.63%) e subito dopo Provaci ancora Gary sprofonda al 2.54% con 633.000 spettatori mentre I Simpson risale al 5.52% di share con 1.576.000 telespettatori. Anche Rai 2 ha la sua gatta da pelare: Numbers collassa al 3.86% con  831.000 telespettatori  mentre il daytime dell’Isola dei Famosi cresce al 7.18% con 2.080.000 telespettatori (L’isola dei Famosi Oggi al 5.98% con 1.510.000 telespettatori). Cresce anche Tempesta d’amore su Rete 4 che torna a superare il 7% (7.05%) con 2.005.000 telespettatori. Su La7 G’Day non va oltre il 2.62% con 654.000 individui.

DAYTIME – MATTINA Mattino5 si ferma al 15.65%. Su Rai 1 Uno Mattina dà il buongiorno a 1.401.000 telespettatori con il 23.04% nella prima parte, 1.734.000 con il 25.66% nella seconda e 1.535.000 con il 22.35% in Storie Vere. Subito dopo Occhio alla spesa raccoglie 1.708.000 telespettatori con il 19.84%. Su Canale 5 il TG5 Mattina è stato seguito da 1.588.000 telespettatori con il 21.41%. A seguire Mattino 5 registra 1.085.000 spettatori e il 15.65% nella prima parte e 1.064.000 con il 15.22% nella seconda (media del 15.65% con 1.085.000 telespettatori). Nella mattinata di Italia 1, Una mamma per amica conquista il 5.08% (358.000) nel primo episodio,  il 6.57% (444.000) nel secondo e l’8.71% (647.000) nel terzo.  Su Rete 4 Ris Roma ottiene il 4.7% e 322.000 telespettatori mentre Benessere – Il ritratto della salute il 2.73% con 210.000. Su Rai 3 Agorà segna l’8.03% con 572.000 spettatori mentre Apprescindere il 5.36% con 465.000. Su La 7 Omnibus conquista l’attenzione di 141.000 spettatori con il 2.7% di share, Coffee Break ottiene il 4.25% (297.000 spettatori) e L’aria che tira sigla il 2.71% con 266.000 individui all’ascolto.

DAYTIME – MEZZOGIORNO La prova del cuoco un punto sopra Forum. All’ora di pranzo La prova del cuoco di Antonella Clerici si aggiudica 2.912.000 telespettatori e il 18.64% mentre Forum con Rita Dalla Chiesa arriva al 17.64% toccando il record stagionale con 1.998.000 telespettatori. Su Italia 1 Everwood conquista il 6.23% (644.000). Su Rai2 I Fatti vostri ottiene 1.122.000 telespettatori con il 9.94%. Su Rai3 Le storie – Diario italiano raggiunge il 7.09% e 1.258.000 telespettatori mentre la soap La strada per la felicità arriva al 5.37% con 1.078.000. Su Rete4 il telefilm Detective in corsia è stato seguito da 805.000 telespettatori con il 5.79% e subito dopo La signora in giallo arriva al 6.36% con 1.219.000. All’ora di pranzo su La7 I Menù di Benedetta è stato seguito da 486.000 spettatori (2.86%).

DAYTIME – POMERIGGIO Il maltempo fa impennare i valori assoluti. Su Rai1 Verdetto Finale si accontenta del 13.83% con 2.583.000 telespettatori. La lunga maratona pomeridiana con Mara Venier e Marco Liorni raccoglie 3.308.000 spettatori e il 22.17% in Buon Pomeriggio Italia, mentre La Vita in Diretta registra 3.719.000 telespettatori e il 26.49% nella prima parte e il 21.57% con 3.534.000 nella seconda. Su Canale 5 Beautiful ha raccolto 4.118.000 telespettatori con il 19.88% mentre Centovetrine conquista 3.758.000 con il 19.05%. A seguire Uomini e Donne è stato seguito da 3.284.000 spettatori con il 20.04% (24,67% nel target commerciale, il segmento Uomini e Donne – Finale ha registrato il 21.55% con 3.125.000 spettatori). Il daytime di Amici è stato seguito da 2.609.000 telespettatori con il 18.41% mentre Pomeriggio 5 con Barbara D’urso totalizza 2.395.000 telespettatori e il 16.41% nella prima parte e 2.573.000 e il 14.58% nella seconda con la striscia quotidiana del Grande Fratello. Su Rai2 Italia sul 2 si ferma al 5.93% con 1.162.000 telespettatori. Più tardi Ghost Whisperer ottiene il 5.01% e 705.000 spettatori e Desperate Housewives il 4.63% e 676.000 spettatori.  Su Italia 1 Studio Sport è stato seguito da 1.795.000 con il 9.25% e a seguire I Simpson arrivano al 12.24% con 2.539.000 nel primo episodio e al 15.82% con 3.189.000 nel secondo. A seguire Dragon Ball Z ottiene 2.434.000 telespettatori con ben il 12.98% nel primo episodio e 1.959.000 con l’11.75% nel secondo. Camera Cafè segna il 7.15% (1.039.000), The Middle il 6.16% (865.000) mentre La vita secondo Jim sigla il 5.44% (769.000) nel primo episodio e il 5.35% (781.000) nel secondo. Sempre su Italia 1, Transformat è stato seguito da 726.000 individui con il 4.45%. La Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum è stata seguita da 1.303.000 spettatori con il 7.04% mentre Hamburg Distretto 21 ottiene 1.086.000 spettatori (7.12%). Su Rai3 Cose dell’altro Geo registra il 6.54% con 935.000 spettatori e subito dopo Geo&Geo 1.641.000 (9.52%).

SECONDA SERATA – Vespa vincente anche se da Vinci c’è Mario Monti. Su Rai 1 Porta a Porta ha registrato 1.537.000 telespettatori con il 13.43% superando Matrix che con ospite il Presidente del Consiglio Mario Monti, arriva appena al 12.14% (12.83% nel target 15-64 anni) con 1.095.000 telespettatori. Su Rai2 Speciale 90° Minuto ottiene il 12.09% con 1.633.000 telespettatori mentre su Italia1 Così fan tutte è stato seguito da 1.606.000 individui con il 9.55% di share. Subito dopo sempre su Italia1, Controcampo Linea Notte incassa il 7.67% con 529.000 telespettatori. Su Rai3 Glob Spread sigla il 7.4% con 1.308.000 telespettatori.

TELEGIORNALI: (edizioni meridiana e della sera in migliaia):

TG1: 4.572 – 22.36% (ore 13.30) / 6.604 – 22.58% (ore 20.00)
TG2:  3.376 – 18.02% (ore 13.00) / 2.961 – 9.43% (ore 20.30)
TG3: 2.466 – 12.72% (ore 14.25) / 3.203 – 14.33% (ore 19.00)
TG5: 4.344 – 22.79% (ore 13.00) / 6.281 – 21.33% (ore 20.00)
STUDIO APERTO: 2.847 – 18.2% (ore 12.25) / 1.852 – 9.77% (ore 18.30)
TG4: 495 – 5.22% (ore 11.30) / 1.495 – 6.61% (ore 18.55)
TGLA 7: 1.002 – 4.88% (ore 13.30) / 2.570 – 8.69% (ore 20.00)

SHARE PER FASCE AUDITEL – Il primo dato si riferisce al totale giornata. Di seguito, i dati delle altre fasce:

Rai 1 17,71 22,79 22,69 16,71 23,17 21,74 13,49 11,60
Rai 2 6,63 3,44 6,59 10,19 4,37 5,92 5,69 8,03
Rai 3 9,43 11,18 6,21 10,08 6,47 11,01 10,47 9,67
Rai 4 1,15 0,55 0,89 0,83 1,37 1,45 1,13 1,03
Rai 5 0,24 0,19 0,31 0,15 0,30 0,23 0,30 0,10
Rai Movie 0,80 0,59 1,27 0,54 1,13 0,54 0,68 0,99
Rai Premium 1,05 0,53 0,88 0,73 1,41 1,28 0,98 1,05
Rai YoYo 0,85 1,07 1,85 0,90 1,26 1,04 0,50 0,22
Rai Sport 1 0,12 0,21 0,15 0,06 0,20 0,09 0,09 0,10
Rai Sport 2 0,07 0,03 0,08 0,06 0,16 0,06 0,05 0,04
Rai News 0,60 2,81 1,05 0,48 0,86 0,43 0,16 0,36
Rai GULP 0,14 0,13 0,09 0,10 0,20 0,30 0,07 0,05
Rai Scuola 0,00 0,00 0,00 0,00 0,01 0,00 0,00 0,00
Rai Storia 0,10 0,05 0,15 0,08 0,17 0,08 0,08 0,10
Rai Specializzate 5,13 6,15 6,73 3,94 7,06 5,51 4,07 4,03
RAI 38,90 43,56 42,22 40,92 41,06 44,18 33,72 33,33

Canale5 18,10 18,76 17,11 19,20 18,14 17,93 18,43 16,86
Italia1 7,87 6,74 6,78 12,46 6,94 5,17 7,06 9,03
Rete4 6,20 3,52 4,73 6,18 5,96 6,12 6,29 8,13
Boing 0,87 1,06 1,07 1,16 1,21 0,85 0,68 0,35
Iris 0,75 0,79 0,62 0,63 0,86 0,87 0,64 0,72
La5 0,75 0,60 0,63 0,75 0,73 0,52 0,60 1,31
Mediaset Extra 0,49 0,32 0,58 0,28 0,57 0,42 0,50 0,67
Italia 2 0,25 0,26 0,16 0,10 0,20 0,26 0,35 0,37
Cartoonito 0,59 1,19 1,27 0,51 0,90 0,89 0,24 0,07
Premium Calcio 0,62 0,03 0,06 0,05 0,15 0,59 1,34 1,25
Mediaset Specializzate 5,32 4,25 4,39 3,48 4,63 4,56 8,18 5,87
MEDIASET 37,58 33,28 33,02 41,39 35,85 33,90 40,01 39,93

La7 3,82 3,23 3,61 3,24 3,72 4,93 4,53 2,72
La7d 0,38 0,11 0,34 0,12 0,24 0,57 0,47 0,55
7 Gold 0,32 0,00 0,00 0,08 0,02 0,12 0,83 0,73

I canali Premium Calcio con la 21esima giornata del campionato di Serie A, raggiungono 1.748.000 telespettatori totali e il 5.50% di share. In particolare, Napoli-Cesena con l’1.06% di share e 338.000 telespettatori, supera la concorrenza pay. Bene anche Lazio-Milan con l’1.37% di share e 436.000 telespettatori mentre Diretta Premium arriva all’1.44% di share con 458.000 telespettatori. Sempre in prima serata, su Rai4 il film Dark Tide segna l’1.12% di share con 347.000 telespettatori e a seguire Boardwalk Empire ottiene 175.000 spettatori con lo 0.75% di share. Su Rai5, Icone dedicato a Michele Santoro si ferma allo 0.15% con 45.000 spettatori. In access prime time, su Rai Premium le repliche della sesta stagione di Un Medico in famiglia incassano l’1.72% (522.000 spettatori) e l’1.88% (595.000). Nel daytime di Rai4, la terza stagione di Fisica o Chimica ottiene lo 0.76% e 52.000 telespettatori nel passaggio mattutino e lo 0.99% con 174.000 telespettatori nel pomeriggio. Sempre nel pomeriggio, la quinta stagione di One Tree Hill arriva all’1.75% con 246.000 telespettatori.

Lascia un commento

175 commenti su "ASCOLTI TV DI MERCOLEDI 1 FEBBRAIO 2012: VINCE IL TREDICESIMO APOSTOLO CHE TORNA A CRESCERE (5.4MLN, 18.67%). CHI L’HA VISTO CON 3.6MLN SUPERA VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA 3D (10.93%). NEMMENO CON MONTI MATRIX FA IL BOTTO (12.14%)"

  1. ma cosa dici che se la d'urso a malapena prende il 18% nella prima parte e il 14% nella seconda parte ma che giorno e stato che ha preso 3 milioni e mezzo????????

  2. scusa @giuseppe ma 3 mln e 300 mila spettatori, e 3 mln e mezzo di spettatori non mi pare che siano " pochi telespettatori".... ha ragione la d'urso a ringraziarli... sono tanti!!

  3. Prima cosa, grazie per riportare quotidianamente i dati di ascolto di tutta la giornata, sia in chiaro che anche sky Per Desperate c'è da dire che da qualche anno le stagioni vanno in anteprima su Fox Life incrementando i conseguenti download pirata, per cui come sempre in chiaro poi gli ascolti ne risentono

  4. Il 13° APOSTOLO arriva a 5,500 con la serie a , dove sono quelli che dicevano FLOP?pippo per esempio?

  5. LA VITA IN DIRETTA ha fatto il 22 PER IL QUESTION TIME DELLE 3. BOOM AMICI , FLOP POMERIGGIO.5 Si conferma KING of the anime "Dragon Ball".

  6. Ottimo il 13 apostolo e bene Chi l'ha visto. Prevedibile che Rai 1 andasse male. Unomattina batte di molto (come sempre!) la concorrenza.

  7. lucio voreno dice:

    Al mattino e nel pomeriggio, causa il freddo polare di questi giorni, valori assoluti in rialzo per quasi tutti i programmi ( disastro italia sul 2 e mediocre pomeriggio 5) record per amici a 2,6, risultato che credo non vedeva dai tempi di marco carta. Male Vinci pur con l'ospitata del presidente del consiglio.

  8. come da noi ipotizzato la settimana scorsa, "attenti a quei due" di paola perego è stato prolungato con una puntata in più, in onda la settimana successiva al festival di sanremo.

  9. la vita in diretta ieri ha vinto con 10 punti di share in piu contro barbara d'urso e lei continua in diretta a ringraziare i telespettatori dicendo che sono in tantissimi

  10. lucio voreno dice:

    Bene l'apostolo che inverte il trend e vince la serata, lo stacco minimo tra i due episodi farebbe propendere per un gran finale intorno ai 6 milioni. Male il film "giovanile" stile la mummia su rai1, andava messo su raidue. Bene rete 4 con l'evergreen piccolo lord che surclassa le casalinghe disperate, si difende anche il film di italia 1 con ben stiller. Bene le inchieste di nuzzi su la 7.