Ora in tendenza

ASCOLTI TV DI LUNEDI 3 MAGGIO: VINCE ITALIA’S GOT TALENT (26,63%) MA MONTALBANO NON DEMORDE (20.95%)

di Daniele Pasquini

04/05/2010 - 11:03

ASCOLTI TV DI LUNEDI 3 MAGGIO: VINCE ITALIA’S GOT TALENT (26,63%) MA MONTALBANO NON DEMORDE (20.95%)

Ornella Petrucci per Il Velino – In 5 milioni 595 mila telespettatori, con il 20,95 per cento di share, hanno visto ieri in prima serata su RaiUno la fiction “Il commissario Montalbano”, nella riproposizione della puntata “Le ali della sfinge”. Su Canale5 ha riportato il 26,63 per cento di share, con 5 milioni 365 mila telespettatori, “Italia’s Got Talent”, condotto da Simone Annicchiarico e Geppi Cucciari con in giuria il trio Maria De Filippi-Gerry Scotti-Rudy Zerbi: il programma ha cavalcato prima e seconda serata. Oltre 2 milioni e mezzo in meno per gli altri programmi di prime time. Su RaiTre “Chi l’ha visto?”, condotto da Federica Sciarelli, ha realizzato 2 milioni 726 mila telespettatori e il 10,23 per cento di share. Su Italia1 il film “Mercenary for Justice”, di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal, ha raccolto 2 milioni 436 mila telespettatori e il 9,01 per cento di share. Su RaiDue il programma “Voyager. Ai confini della conoscenza”, condotto da Roberto Giacobbo, che nella puntata di ieri ha raccontato la leggenda su Paul McCartney, ha ottenuto 2 milioni 203 mila telespettatori e l’8,35 per cento di share. Su Rete4 la fiction “Il comandante Florent” ha realizzato un milione 630 mila telespettatori e il 6,21 per cento di share. Su La7 il programma “L’infedele”, di Gad Lerner, ha registrato 677 mila telespettatori e il 2,82 per cento di share.

In seconda serata “Porta a Porta”, in onda su RaiUno dalle 23.22, ha riportato il 12,21 per cento di share, con un milione 108 mila telespettatori. Su RaiTre lo sport targato “Replay”, in onda dalle 23.14, è stato visto da un milione 394 mila telespettatori, con il 9,85 per cento di share. Su Italia1 il film “Hostel”, di Eli Roth, con Jay Hernandez, in onda dalle 23.09, ha raccolto 926 mila telespettatori e l’8,48 per cento di share. Su RaiDue la “Storia d’Italia” raccontata da “La storia siamo noi”, in onda dalle 23.46, ha esordito con 552 mila telespettatori e il 6,06 per cento di share. Su Rete4 la riproposizione della prima puntata di “Squadra antimafia 2-Palermo oggi“, la fiction con Simona Cavallari e Giulia Michelini, in onda dalle 23.21, ha realizzato 535 mila telespettatori e il 5,83 per cento di share. Su La7 lo sport targato “Senza…tituli”, in onda dalle 23.54, ha registrato 170 mila telespettatori e il 2,09 per cento di share.

Sul fronte dei tg della sera, il Tg1 ha raccolto 6 milioni 691 mila telespettatori e il 28,59 per cento di share, mentre il Tg5 ha ottenuto 5 milioni 606 mila telespettatori e il 23,80 per cento di share. Nel preserale “L’eredità”, in onda su RaiUno dalle 18.50, ha totalizzato 4 milioni 78 mila telespettatori e il 26,31 per cento di share; mentre il competitor “Chi vuol essere milionario”, in onda su Canale5 dalle 18.49, ha realizzato nella sua interezza 2 milioni 909 mila telespettatori e il 18,50 per cento di share. In access prime time ha vinto “Soliti ignoti”, in onda su RaiUno, con 7 milioni 228 mila telespettatori e il 26,27 per cento di share, aggiudicandosi la palma di programma più visto della giornata. Su Canale5 “Striscia la notizia”, in onda su Canale5, ha realizzato 6 milioni 533 mila telespettatori e il 23,64 per cento di share. Nella stessa fascia il talk “Otto e mezzo” ha registrato 914 mila telespettatori e il 3,38 per cento di share. Nella mattinata il programma più visto si è confermato “La prova del cuoco”, in onda su RaiUno dalle 11.59, con 2 milioni 192 mila telespettatori e il 17,80 per cento di share; mentre nel pomeriggio la soap “Beautiful”, in onda su Canale5 dalle 13.41, resta imbattibile con 4 milioni 164 mila telespettatori e il 25,40 per cento di share. Infine nelle 24 ore Canale5 si è aggiudicata lo share più alto con il 23,45 per cento. A seguire: RaiUno con il 20,79; Italia1 con il 9,16; RaiDue con l’8,51; RaiTre con l’8,27; Rete4 con il 6,99; La7 con il 3.

ALTRE TERRESTRI – % di share nelle 24 ore – Canale Italia 0.16%, 7Gold 0.53% (Totale ALTRE TERRESTRI: 6.72%)

ASCOLTI DTT – % di share nelle 24 ore – Canali RAI: Rai 4 0.64%, RaiSat Cinema 0.17%, RaiSat Extra 0.07%, RaiSat Premium 0.41%, Raisat Yoyo 0.36%, Rai Sport Più 0.11%, Rai News 24 0.19%, Rai Gulp 0.26%, Rai Gulp +1 0.02%, Rai Scuola 0.01%, Rai Storia0.10%, (Totale RAI Digitale: 2.33%) – Canali MEDIASET: Boing 1.03%, Iris 0.35%, Premium Calcio HD 0.05%, Premium Calcio 1,2,3,4,5,6 0.00% (Totale MEDIASET Digitale: 1.43%)

ASCOLTI SKY – 9.605.040 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 7,4% (10,3% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale all’8,4% (10,9% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

In prime time, l’audience media dei canali Sky è stata di 1.943.031 spettatori medi, con il 7% di share. Il dato sale a 2.126.856 spettatori medi con il 7,4% di share se si considera il satellite.

Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 9,4% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 9,2%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 10,7% tra le 9 e mezzogiorno e del 9,6% nel pomeriggio tra le 15 e le 18.

Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,7% mentre il satellite del 6,8%. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato dell’8,4% e il dato di share sale al 9,1% se si considera il satellite. Sui canali Cinema, il film in prima tv “Natale a Rio”, in onda dalle 21 circa su Sky Cinema 1 e Sky Cinema+1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), è stato visto in media da 639.725 spettatori complessivi mentre il film “Racconti incantati”, trasmesso dalle 23.05 sugli stessi canali, ha raccolto davanti alla tv 104.523 spettatori medi complessivi.

Nell’intera giornata, il canale all news Sky Sport24 ha raccolto 1.296.285 contatti unici.

Sui canali Fox, il quattordicesimo episodio della sesta stagione di “Grey’s anatomy”, in onda dalle 21 su Fox Life e Fox Life+1, è stato seguito nel complesso da 333.388 spettatori medi, mentre la puntata di “Private practice”, in onda dalle 21.55 sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 258.517 spettatori. Su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, doppio appuntamento con la serie tv “Lie to me”: l’episodio in onda dalle 21.10, è stato seguito nel complesso da 139.672 spettatori medi mentre quello trasmesso dalle 22.05 circa ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 181.082 spettatori.

Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “La principessa vampiro”, in onda dalle 19.55 su History Channel e History Channel+1, è stato visto in media da 27.853 spettatori complessivi.

Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.093.464 contatti unici.

ASCOLTI SATELLITE – % di share nelle 24 ore –

Totale editore SKY 2,44
Totale editore FOX 1,99
Totale editore Disney 0,75
Totale editore Discovery 0,26
Totale Gruppo SitCom 0,15
Totale editore ESPN 0,02
Totale editore DIGICAST 0,1
Totale editore MTV-VIACOM 0,52
Totale editore EUROSPORT 0,04
Totale editore GIGLIO GROUP 0,03
Totale editore ROCK TV 0
Totale editore TURNER 0,37
Totale editore SWITCHOVER MEDIA 0,59
Totale editore ODEON 0,02
Totale editore AXN 0,1
Totale editore DE AGOSTINI 0,17
Totale editore ELEMEDIA 0,03
Altre Satellitari 1,07

Lascia un commento

30 commenti su "ASCOLTI TV DI LUNEDI 3 MAGGIO: VINCE ITALIA’S GOT TALENT (26,63%) MA MONTALBANO NON DEMORDE (20.95%)"

  1. Bene "Italia's got talent". Sempre bene "Il commissario Montalbano". Risultato discreto per "Voyager"; più che buono quello di "Chi l'ha visto?" su Rai3. Ottimo "Soliti ignoti" su Rai1 che supera "Striscia la notizia" in access. La riproposizione di "Jackpot" in salsa LAS VEGAS ha ottenuto un risultato decente. Partenza sottotono per la nuova settimana di programmazione della soap di Rai3 "Julia - La strada per la felicità". Il prossimo Giovedì arriveranno i nuovi episodi, gli inediti. Intanto su DiPiùTV è uscito il primo articolo riguardante "Julia" (non ne avevo mai letti prima d'ora su riviste italiane specializzate in TV e soap!). Un saluto, Metius.

  2. Su La7 benissimo Omnibus Omnibus Life la mattina, Atlantide al pomeriggio ed Ottoemezzo la sera. Benissimo anche il TgLa7 della sera al 3,2%

  3. Inter e Lazio, polemiche e minacce. E poi l’addio di Leonardo al Milan, il Napoli che scavalca la Juve e Calciopoli 2: scoop e interviste tengono alti gli ascolti de “Il Processo” di Aldo Biscardi. La puntata di ieri, lunedì 3 maggio, in onda in prima e seconda serata sul circuito nazionale 7GOLD, ha totalizzato, nel totale individui, una share media dell’1,28%, con picchi che hanno raggiunto il 3,37%. Trattando le tante, violentissime polemiche del dopo partita romano e rivelando inedite testimonianze sul piano sportivo e penale di Calciopoli 2, la trentennale trasmissione sportiva ha inoltre registrato, in termini di ascolto nel minuto medio, picchi oltre i 500.000 spettatori, mentre, come numero di contatti globali, ha superato quota 2,6 milioni. Ascolti rilevanti anche per le sfide di campionato giocate nel week end e seguite da “Diretta Stadio” con i suoi inviati in tribuna e i commenti da studio, a cominciare dall’anticipo di sabato 1 maggio, giocato alle 18.00 da Parma e Roma. Qui il picco, sempre nel totale individui, è stato dell’1,27 % e la share media si è attestata al 1,02%. 2,12% è invece il picco raggiunto, sempre da “Diretta Stadio” nella prima serata di Domenica 2, quando l’Inter, battendo la Lazio, riconquistava la vetta del campionato (share media: 1,44%). Ma 7Gold non è solo sport: “Duello nel Texas”, bellissimo spaghetti western pioniere del genere trasmesso nella prima serata di venerdì 30 aprile, ha infatti registrato picchi che più volte hanno superato l’1% a dimostrazione del gradimento del pubblico verso quei film che sono oggi cult.

  4. Ma scusate se è il programma più visto la Prova del cuoco come fate a dire che è l'ennessimo flop.

  5. mi aspettavo di più per Italia's Got Talent, almeno 6 milioni li poteva fare. In generale credo sia stato poco pubblicizzato. @sepese raiuno e canale5 hanno due pubblici diversi. Gli anziani di Rai1 seguirebbero pure il segnalo orario, figurati una replica di Montalbano. Su Canale5 se metti una replica sai che nel migliore dei casi arriverai a 4 milioni.

  6. davide ti segnalo un esclusiva che ho letto su tv sorrisi e canzoni,l autunno prossimo dovrebbe tornare su rai 1 lo show di fabrizio frizzi per tutta la vita andato in onda a fine anni 90.che dirti indaga e facci sapere

  7. BONTà SUA FA SEMPRE OTTIMI ASCOLTI INFATTI IL PROX RADDOPPIA E SI PROLUNGA FINO ALLE 15.00..... BELLO COSTANZO SULLA RAI!!! MA VOI NE SAPETE DIRE DI PIù SUL PALINSESTO TV DI LA 5 IN PARTENZA DAL 12 MAGGIO PROSSIMO???? CIAOOO

  8. Ad essere deludente, da noi, è il pubblico somaro (maledico chi parla di pubblico sovrano, i sovrani so altri) che rende tutto patetico e trash! Per me il vero trash è il pubblico da casa, non lo spettacolo che avviene in tv! Se in meno di un'ora, una vecchia ridicola che balla mezza nuda, raggiunge i 200 mila fan (e li supera di gran lunga) su facebook, allora vuol dire che il pubblico vuole queste cose qua e non altro! Di talentone non c'è nessuno ma se si parla solo della lirica perchè brutta e cicciona (e non perchè brava) oppure della vecchia che balla, allora qualcosa che non va risiede negli spettatori da casa wow! sto difendendo per la prima volta la de filippi e il suo gruppo autorale? uhmm no, perchè potrebbe provarci, almeno una volta, a fare la bastian contraria e a tentare di cambiare il gusto popolare

  9. Ma qua ribaltiamo tutte le leggi auditel? Ora 6.500 in prima serata diventano una schifezza?