10
marzo

FUORICLASSE 2: DOVE ERAVAMO RIMASTI?

Fuoriclasse

La prima serie di Fuoriclasse, la fiction ambientata tra i banchi di scuola di cui questa sera partirà il secondo capitolo su Rai 1, si è conclusa nel febbraio 2011. Tre anni sono tanti così, nonostante siano stati replicati sia su Rai Premium che la scorsa estate sull’ammiraglia, ripercorriamo insieme cos’è successo nei primi dodici episodi e soprattutto a che punto si è interrotta la narrazione.

Fuoriclasse: ecco com’era finita la prima stagione

Isa Passamaglia, professoressa di lettere e latino nel liceo Caravaggio di Torino, ha superato la crisi personale e professionale in cui era finita dopo il tradimento del marito. Riccardo l’aveva infatti lasciata per una donna più giovane con cui si era trasferito alle Mauritius e la prof si era ritrovata a badare da sola al figlio Michele che, come forma di reazione alla dolorosa situazione familiare, le aveva dichiarato guerra. Mentre lei ne combatteva già una con i colleghi tra i banchi di scuola.

Isa, riaperto un dialogo con il marito e dopo averlo fatto riavvicinare a Michele, ha anche ritrovato la forza per continuare a fare il suo mestiere: nonostante avesse vinto un concorso al Ministero degli Esteri non se l’è sentita di abbandonare per sempre l’insegnamento e all’ultimo ha rifiutato quell’opportunità tanto a lungo agognata per restare al Caravaggio. Il liceo, che rischiava di essere chiuso per mancanza di iscrizioni, ha infatti ottenuto un anno di proroga dal Ministero e dunque non è ancora fuori pericolo.

Fuoriclasse: la svolta nel privato di Isa

Ma è soprattutto la vita priva di Isa ad aver subito uno scossone: il collega Enzo Vivaldi, moderno professore di matematica e fisica, dopo anni di rispettosa amicizia si è deciso a dichiararle il suo amore. Isa, che ha finto a lungo di non capire le sue intenzioni poiché ancora troppo scottata dal tradimento del marito, alla fine ha capitolato e si è messa con lui. Complice anche il fatto che Enzo è riuscito a conquistare la fiducia di Michele e a rendere il rapporto tra madre e figlio meno burrascoso.

Nel finale della prima stagione alcuni studenti, le cui vicende avevano appassionato il pubblico, sono usciti di scena con la conquista del diploma, ma altri sono rimasti. In particolare Marco Soratte, un ragazzone dal cuore grande e dai troppo scatti d’ira improvvisi, che ha perso tutta la sua famiglia in un incidente d’auto anni prima e che Isa ha preso a cuore, convincendolo a tornare a scuola nonostante la bocciatura.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Grande Fratello 14
GRANDE FRATELLO 14: RIASSUNTO TERZA SETTIMANA


Grande Fratello 14: Alessandro e Federica
GRANDE FRATELLO 14: RIASSUNTO PRIMA SETTIMANA. BACI E FLIRT


L'Onore e il Rispetto - parte quarta
L’ONORE E IL RISPETTO 4 – DOVE ERAVAMO RIMASTI


Amici Loredana Bertè pagelle
LE PAGELLE DELLA SETTIMANA TV (27-04/3-05/2015). PROMOSSI IL BANCO DEI PUGNI E LOREDANA BERTE’, BOCCIATI PAUSINI PREZZEMOLINA (ALL’ESTERO) E FUORICLASSE

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.