8
gennaio

THE VOICE OF ITALY 2: FINALMENTE IL TELEVOTO GRATUITO E ONLINE?

The Voice of Italy 2

The Voice of Italy 2

La notizia rischia di passare un po’ in sordina, ma noi vogliamo darle il giusto risalto. Fin dalla prima edizione di The Voice abbiamo insistito nel dire che il talent prodotto da Toro Produzioni risultava “monco” senza un adeguato supporto dei cosiddetti servizi premium, per dirla alla Andrea Scrosati. Quelli che, in sostanza, fanno da “contorno” al programma, permettendo al pubblico di interagire e di essere maggiormente coinvolto nella scelta dei talenti.

The Voice come X Factor?

Non solo social network, ma anche app per smartphone e tablet e voting gratuito (su tutte le piattaforme), ovvero ciò che ha offerto nelle edizioni “satellitari” X Factor, reso da Sky il talent più interattivo della televisione italiana. Ebbene, tutto ciò potrebbe toccare – forse in mimina parte – anche la seconda edizione di The Voice, prevista per la prossima primavera su Rai2. Come si evince dal nuovo regolamento infatti, nella fase dei live show viene specificato che “il pubblico potrà esprimere la propria preferenza tramite televoto (chiamata da rete fissa e sms) e/o con altre modalità di voting che saranno rese note da Rai nel corso di ciascuna puntata”.

Televoto online

Per quanto possa sembrare banale, si tratta di una modifica sostanziale quella operata da Rai e Talpa Italia – nuovo produttore del programma. Non più solo “televoto” ma anche “altre modalità di voting”. Certo, se possiamo dire con sicurezza che tali modalità saranno esclusivamente online, non possiamo d’altro canto dare la certezza sul fatto che saranno rese gratuite per quanto, oggi, dovrebbe quasi essere scontato.

E’ comunque un primo importante passo verso un sistema di voto sicuramente più democratico, che in Rai è stato testato solo con lo sfortunato Speciale DaDaDa (con modalità tutt’altro che “usabili” peraltro). Meglio tardi che mai.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Tale e Quale Show 2017 - Il torneo - Silvia Mezzanotte - Lorenza Mario
Tale e Quale Show 2017 – Il torneo: chi vincerà? Solenghi e Angelucci in testa alla classifica


CODICI televoto AMICI 17
Amici 17: torna la classifica di gradimento. Ecco come votare


ESC 2017 - I cantanti di San Marino
ESC 2017: San Marino non televota. Ecco come si procederà


Ballando con le Stelle 2017 - Televoto nona puntata
Ballando con le Stelle 2017: i risultati del televoto puntata per puntata. Parietti boom dopo lo zero della giuria

3 Commenti dei lettori »

1. angy ha scritto:

8 gennaio 2014 alle 12:44

ciao un paio di curiosità,è vero che il conduttore sarà savino zaba? e una data d’inizio della programmazione si conosce già,per esempio andrà sempre di giovedì?
ciao:)



2. Davide Maggio ha scritto:

8 gennaio 2014 alle 12:47



3. Daniele Pasquini ha scritto:

8 gennaio 2014 alle 12:47



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.