30
giugno

IL GRANDE FRATELLO TORNA NEL 2014. SARA’ LA RINASCITA DEL GENERE REALITY?

Grande Fratello

Ha segnato il passaggio da un secolo all’altro, ha dominato la scena tra alti e bassi per oltre un decennio e, soprattutto, ha rivoluzionato la televisione italiana. A distanza di quasi quattordici anni dall’esordio, il Grande Fratello si appresta a tornare su Canale 5 con la tredicesima edizione, che sarà condotta da Alessia Marcuzzi. Il padre di tutti i reality show, basato sul format olandese Big Brother, è pronto all’ardua sfida di rilanciare un genere televisivo oggi abbondantemente superato dai talent.

Il merito e le capacità, infatti, hanno negli anni preso il posto di quella presunzione mista a svogliatezza che spesso traspariva dai divani e dai letti della casa più spiata d’Italia. Gente “miracolata” che riusciva a campare senza far nulla, svegliandosi la “mattina” (non prima delle 12.00) per litigare, amoreggiare, sparlare e talvolta persino bestemmiare.

Insomma, il Grande Fratello ha chiuso i battenti il 1° aprile 2012 con un’infelice dodicesima edizione, la meno seguita di sempre. Quattro giorni più tardi toccò all’Isola dei Famosi, l’altro reality che ha imperversato nella televisione degli anni 2000, salutare il pubblico italiano senza più farne ritorno. Il resto è storia dalla durata di oltre un anno, di un piccolo schermo per la prima volta dopo il 1999 privo di reality show. Allora non si conoscevano, oggi non se ne conoscono più.

Ma la “pacchia”, almeno per i detrattori, è quasi giunta al capolinea. Il Grande Fratello 13 è pronto a dare il via alla rinascita del genere reality in Italia, tornando all’antica (si vocifera una durata di 100 giorni a partire da gennaio 2014), nella speranza di riuscire a fare ancora tendenza. Anche quella, per forza di cose, mai avuta su Twitter; l’hashtag #GF13, a tal proposito, viene persino troppo facile.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


ilary blasi Grande Fratello 13
GRANDE FRATELLO: COSA SUCCEDERA’ NEL 2013?


ALessia Marcuzzi
ALESSIA MARCUZZI: “LA RETE MI HA CHIESTO DI RESTARE AL GRANDE FRATELLO”


Semifinale GF11 Eliminazione a sorpresa
GRANDE FRATELLO 11: EMANUELE E ROSA UNITI ANCHE NELL’ELIMINAZIONE


Sabrina Ferilli
SABRINA FERILLI NELLA CASA DEL GRANDE FRATELLO (FOTO)

33 Commenti dei lettori »

1. Marco89 ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:02

Io il gf non l’ ho mai seguito e la prossima edizione visto il lungo riposo potrebbe anche ottenere un buon riscontro auditel.
Io però personalmente credo che in questo momento storico i reality abbiano poco senso di esistere: io ho amato visceralmente l’ Isola per otto anni ma ora non riuscirei più a seguire della gente che ” muore” di fame in tv, fa le nomination, mostra tartarughe e tanga alle telecamere, urla e sbraita senza motivazioni serie, sarebbe uno svago poco pertinente, io parlo dal mio punto di vista ovviamente. Diversa è la questione per il talent che pone almeno l’ accento sul merito e comunque strizza in parte l’ occhio al classico varietà. Una nuova edizione de ” La talpa” comunque la guarderei di corsa.



2. Michele ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:12

Un errore riaffidare il GF alla Marcuzzi secondo me, se volevano aprire una fase nuova dovevano affidarlo ad un volto noto ma nuovo (per il programma)……….

Se tornano alle origini (ad esempio isolando completamente i concorrenti dal mondo esterno come aveniva nelle prime stagioni) potrebbe anche tornare ad avere successo anche se i fasti delle prime quattro edizioni credo che non si ripeteranno mai più, basta però che i concorrenti siano davvero gente comune e variegata e non persone che già appartengono al sottobosco televisivo, provenienti da questa o quella agenzia di spettacolo spacciati poi per gente della porta accanto…

E sopratutto il GF deve abbandonare l’impronta DeFilippiana che aveva preso proprio a partire dall’arrivo della Marcuzzi alla conduzione che secondo me è stata la causa principale del suo declino



3. Michele ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:14

E sopratutto basta con le edizioni mega-lunghe da ottobre a maggio, 100 giorni bastano e avanzano



4. Fabio Fabbretti ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:18

Michele: d’accordissimo sulla durata. E soprattutto, qualora dovesse andare bene, Mediaset non deve ricominciare ad allungare il brodo. Del tipo: “ragazzi il pubblico vi ama, state nella casa un altro mese”.



5. gè95 ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:21

la marcuzzi ha ottenuto ottimi risultati al gf, il flop dell’ultima edizione non è di certo colpa sua
in parte è stata colpa di mediaset che poteva preservarlo e non mandarlo al macello contro fiorello ed in parte della scelta del cast con i soliti concorrenti
devono trovare storie molto forti e soprattutto devono eliminare i momenti morti e trovare una formula migliore per rendere il tutto più avvincente
io comunque avrei riproposto la talpa



6. Gef ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:22

L’unico reality che dovrebbe ritornare è la TALPA!! :)



7. pollon87 ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:23

La frase “per la prima volta dopo il 1999″ è parzialmente errata: fino al settembre 2000, periodo in cui è nato il GF, non c’erano reality ;) ! Comunque, fa lo stesso: la stagione 2012/13 è come la 1999/2000, cioè SENZA reality… ehm, signori, Pechino Express non era un reality? Comunque, io ho guardato solo L’Isola 2012 con la Tavassi e Otelma: un divertimento gigantesco… per il GF, dico questo: BASTA con quel reality perchè illude gli ex concorrenti per poi gettarli nel fosso.



8. gè95 ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:28

per quanto riguarda la durata se l’edizione ottiene ascolti buoni credo sia giusto un’allungamento in corsa lo sbaglio è se poi per l’edizione seguente già dall’inizio si ipotizza un’edizione molto lunga



9. Fabio Fabbretti ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:33

pollon87: parlo di anno (gennaio-dicembre), non di stagione tv



10. pollon87 ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:35

x 8. Fabio Fabbretti
Mi sembrava strano ;) ! Anno solare tu, anno televisivo io :D ! Comunque, è proprio necessario fare ancora il GF per l’ennesima volta? Ma come? La stagione 2012-13, cioè l’anno elettorale, è stata “svuotata” di “personaggi impresentabili” (chissà perchè… bisognava rassicurare donne e anziani dopo il Caso Ruby magari?) che adesso tornano nel… prossimo anno elettorale ;) ? Non ho parole…



11. gè95 ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:39

per quanto riguarda i concorrenti dovrebbero prendere: qualcuno che ha subito violenze,ex galeotto, escort, coppia omosessuale, disabile e altri concorrenti che farebbero scalpore, come dimenticare la dottoressa radiata, la ragazza di alitalia, il figlio del boss della camorra, il cieco o il ragazzo albanese che arrivo in Italia con il gommone
è questo che serve al gf storie forti e non i soliti palestrati e le solite oche



12. Fabio Fabbretti ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:43

gè95: spettacolarizzare un/a ragazzo/a disabile o che ha subito violenza? Pessima cosa. Ma è davvero questo ciò che volete vedere in tv? Dai su



13. gè95 ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:47

in passato hanno spettacolarizzato di peggio, sarebbe un modo per raccontare storie nuove, se il gf deve tornare con i soliti palestrati tatuati e le solite oche senza cultura meglio non riproporlo



14. Master ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:49

Ha ragione ge95.L’unico modo per far andare bene il Grande Fratello è mettere concorrenti con storie forti che facciano parlare i giornali , col solito contorno poi di storie di corna all’interno della casa. Quindi anche per me coppia omosessuale sicuramente , anche un figlio di camorrista ci vuole ..I disabili no ( e ci hanno già dato comnque)



15. io88 ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:56

Non vedo l ora però devono prendere un cast interessante e non andare contro una concorrenza troppo forte



16. MisterGrr ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:57

non vedo l’ora <3

…se non avessi trovato lavoro avrei provato a fare i provini per sfizio



17. io88 ha scritto:

30 giugno 2013 alle 12:59

Una coppia omosessuale fuori dai soliti canoni rappresentati in tv sarebbe interessante e magazine coppia d gemelli



18. bruna ha scritto:

30 giugno 2013 alle 13:00

sinceramento non ne sentivo proprio la mancanza anzi….!!! eccetto qualcosa del primo mai piu’ visto…dovrebbero smetterla una volta per tutte co sta cosa trash…..non ho parole neanche io……



19. Andrew ha scritto:

30 giugno 2013 alle 13:19

Il problema più grande delle ultime edizione del GF è stato a mio avviso proprio il cast dei concorrenti! Ormai pareva una succursale di uomini e donne, il livello era esattamente quello! Nelle prime edizioni invece c’era una varietà di persone molto vaste, e la maggior parte dei concorrenti era realmente identificabile in gente normale!
Quindi secondo me se vogliono veramente ritornare ai fasti delle prime edizioni, devono scegliere un cast come si deve, lasciando i tronisti alla De Filippi!



20. alex ha scritto:

30 giugno 2013 alle 14:44

Oddio no :-( ……….spero tanto che floppa



21. giò ha scritto:

30 giugno 2013 alle 15:42

l’errore è stato allungare troppo il gf. Le edizioni più viste sono state gf1,gf4 e gf9. Solo che gli autori visto il successo del gf9 con puntate a 7milioni e finale a 8 milioni hanno voluto abusare del format allungando a 5 mesi il gf10 che infatti all’iniziò non fece ascolti e si riprese solo alla fine perchè la gente ha faticato ad affezionarsi ai personaggi del gf10, le altre 3 edizioni successive sono state pure peggio sia in termini di ascolti che di personaggi. Il gf12 in assoluto il peggiore.



22. Davide Maggio ha scritto:

30 giugno 2013 alle 15:52

Ma anche farlo diventare una sorta di Motel, dove si entrava e si usciva ogni settimana. E’ stato proprio cambiato il concept del reality. Se devo essere reclusi per 100 giorni, così doveva essere. La sua fortuna d’altronde è stata proprio quella.



23. jordy98 ha scritto:

30 giugno 2013 alle 16:08

Io non so voi ma la cosa che odiavo e meno sopportavo delle ultime edizioni erano le nomination pilotatissime dagli autori…..con la famosa “lista dei nominabili” nel quale si vedevano sempre gli stessi nomi…il meccanismo delle uscite così divenne troppo prevedibile e scontato….altro aspetto molto negativo erano le prove settimanali e le uscite dalla casa che con il tempo passarono completamente in secondo piano!!!
Poi io pretendo la riesumazione della passerella <3 amavo la passerella!



24. griser ha scritto:

30 giugno 2013 alle 16:22

Ma effettuare un Gf stile Hunger Games? Ossia che si esce non solo per le nomination ma anche con prove fisiche/mentali? E poi concordo basta pilotaggi da parte degli autori basta ricreare le stesse condizioni del primo dove era molto piú genuino e che non entravano soggetti strani (ancora non digerisco le macchiette omosex di Maicol e Kevin ma un gay non effemminato come me non esiste nella vita televisiva?)



25. shiver ha scritto:

30 giugno 2013 alle 17:34

Non credo che il ritorno del GF riporterà il genere reality ai fasti di un tempo contaminando la tv come è successo negli anni 2000. Non penso che il reality sia un genere morto, semplicemente il reality fatto come il GF e l’ Isola è superato.

I reality vengono declinati in altra maniera oggi. Se non c’è uno scopo preciso, un game show o un impegno dei concorrenti a far qualcosa il semplice gruppo che vuole apparire in tv con liti e schiamazzi non lo vuole più nessuno.

A me non è mai piaciuto il GF, ma è sempre un marchio forte e se sapranno scegliere il cast e durata come dite voi può ancora funzionare. Nuovi reality non ne nasceranno.

E’ triste però che dal GF dipende la rinaascita del day time di Canale5 (mattino, pomeriggio e domenica5)



26. aleimpe ha scritto:

30 giugno 2013 alle 19:05

Il genere “Reality Show” è nato con il mitico Portobello di Tortora…



27. Michele86 ha scritto:

30 giugno 2013 alle 20:21

L’era reality in Italia è finita, il GF farà flop anche questa volta



28. gè95 ha scritto:

30 giugno 2013 alle 20:36

anche io non ho mai sopportato chi entrava a metà percorso, serviva giusto per allungare il brodo
comunque altre storie interessanti sarebbero quelle di persone che hanno avuto un miracolo o di persone che hanno sconfitto malattie gravi
poi potrebbero usare la formula del gf francese che è molto interessante



29. Ivan ha scritto:

30 giugno 2013 alle 21:47

Non mi ha mai entusiasmato, spero solo che gli autori dopo la scelta dei concorrenti si facciano da parte senza cercare di pilotare il programma creando storie forzate o con liste di innominabili protetti dall’uscita.



30. simone ha scritto:

1 luglio 2013 alle 03:52

che bello



31. marcko ha scritto:

1 luglio 2013 alle 10:20

secondo me anke se non è proprio un periodo ideale il gf funzionerà,
gli errori son stati allungarlo troppo e di conseguenza contaminarlo al punto da non aver + senso la “reclusione”, non esisteva + la bolla che si creava nelle primissime edizioni.

poi mancano ragazzi normali con personalità spiccate.
puntare unicamente su fusti e bellone senza verve e appeal, non porta a quel processo fondamentale x i reality di identificazione tra il telespettatore e concorrente ke ha sempre fatto la fortuna del GF..



32. Nina ha scritto:

1 luglio 2013 alle 10:30

Qui, ho letto cose che voi umani…



33. xxxxxxxx ha scritto:

6 settembre 2013 alle 14:49

ok però se anche questa volta floppano è meglio toglierlo, non avrebbe più senso di esistere.
E’ stata una mossa sbagliata, invece, togliere “L’isola dei famosi”, che non era volgare come il GF e aveva ascolti discreti (sempre al di sopra della media di rete) e di gran lunga superiori a quelli del sostituto Pechino Express (che meriterebbe di più perché è un programma bellissimo). Ecco, questi due reality dovrebbero essere gli unici a rimanere (magari potrebbero mettere Pechino a settembre e l’isola in primavera)



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.