14
giugno

CALIMERO, LA NUOVA SERIE: ANCHE IL GIAPPONE CO-PRODUCE CON RAI FICTION

Calimero

Per essere piccolo, nero e sconsolato, è in realtà fortunatissimo e molto amato, se a distanza di cinquant’anni esatti dalla sua prima apparizione tv lo ricordiamo tutti. Era il 1963 e Calimero diventava una star del Carosello come “testimonial” di una nota marca di detersivo che riusciva a ripulirlo dal fango, così da renderlo di nuovo riconoscibile alla mamma che lo aveva abbandonato.

Il pulcino italiano è pronto a tornare in tv come protagonista di una nuova serie animata composta da 104 episodi di 11 minuti ciascuno, che segue le altre due serie prodotte nel 1974 e nel 1992 dalla Toei Animation giapponese. Ed ora proprio il Giappone, considerato il successo mondiale nonché probabilmente tutto il merchandising che ruota attorno al piccolo personaggio, ha deciso di entrare nella coproduzione internazionale che realizzerà la serie. Tv Tokyo raggiunge dunque la società di animazione francese Gaumont Alphanim, lo Studio Campedelli italiano e Rai Fiction.

Il Giappone, da sempre storico produttore di serie animate esportate con successo in tutto il mondo, cercava solo il momento giusto per aprirsi alla collaborazione internazionale e quindi il caso di Calimero non sarà isolato. Hiroshi Tsutsumi, responsabile del settore animazione della Tv Tokyo, ha intenzione di proseguire proprio su questa strada mentre, in quanto a contenuti, i progetti giapponesi continueranno sempre di più a prestarsi alla creazione di linee giocattolo associate.

La nuova serie di Calimero, che dovrebbe essere sugli schermi giapponesi di Tv Tokyo, e presumibilmente anche su quelli RAI, nel 2014, verrà trasmessa anche in Canada su Tele-Quebec, in Svizzera su RTS, in Francia su TF1 e nel resto d’Europa, nonché in Africa e Medio Oriente, da Disney Jr.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


john-turturro-headshot-2
Il Nome della Rosa: nel 2018 il primo ciak della fiction Rai. Nel cast John Turturro e Rupert Everett


Logo RaiFiction
Fiction Rai 2017/2018: tutte le serie in onda nella prossima stagione


I Medici
Rai Fiction: i titoli che vedrete e le classifiche delle serie più seguite. Per il 2017 budget e serate ridotti


Il regista Saverio Costanzo
L’Amica Geniale di Elena Ferrante diventa una fiction HBO-Rai. Dirige Saverio Costanzo

1 Commento dei lettori »

1. talida ha scritto:

24 gennaio 2014 alle 16:59

Sei orribile



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.