14
maggio

FICTION MAGAZINE: IL ROTOCALCO TERRIBILMENTE ANACRONISTICO DI RAI PREMIUM

Arianna Ciampoli

Che la fiction sia l’arma vincente della Rai lo sappiamo noi e lo sanno soprattutto in Viale Mazzini, al punto dedicarle uno dei 13 canali tematici della tv pubblica, Rai Premium. Il canale per veri affictionati trasmette ormai repliche sia italiane che straniere, intervallate da alcune piccole produzioni mirate. Tra queste spicca il rotocalco settimanale, Fiction Magazine, attualmente in onda ogni domenica alle 9:50 (non credete al sito ufficiale quando dice 10:05) e poi in replica alle 19:30 e alle 00:50.

Anche quest’anno a condurlo è Arianna Ciampoli, che ogni settimana ospita uno o due personaggi per parlare di set, eventi e produzioni vecchie e nuove in una terrazza tristemente ricreata in chroma key. L’idea è buona, ma il programma risulta ogni volta terribilmente anacronistico, ospitando i protagonisti di fiction appena concluse o prossime all’epilogo, parlando di eventi ormai vecchi di una settimana e mai dando anticipazioni o notizie sulla fiction che verrà. Al massimo, una volta l’anno, una piccola anteprima.

Sembra quasi il giornale del giorno prima e guardando la puntata viene spontaneo pensare che sia la replica di quella della settimana precedente perché le cose che racconta ormai le sappiamo già tutti a memoria. La parte più moderna è addirittura quella in cui Marina Loi scova nella videoteca Rai un programma del passato remoto e ce lo illustra. Ché almeno lì siamo nell’ambito del vintage, che va sempre di moda.

Un’occasione persa, in definitiva. E chissà che non si possa aggiustare il tiro, magari conservando lo spazio dedicato alla scoperta delle location in cui sono state girate le fiction più famose ma buttando un po’ l’occhio al futuro ed indagando, con gli ospiti, sulle novità della prossima stagione. Così non capiterebbe, com’è successo domenica scorsa, di salutare Paolo Conticini senza neanche chiedergli se anche lui non prenderà parte a Un Medico in famiglia 9.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Monica Leofreddi
MONICA LEOFREDDI TORNA IN TV ALLA GUIDA DI FICTION MAGAZINE


arianna_ciampoli_01
FICTION MAGAZINE: IL ROTOCALCO PER AF-FICTION-ATI CONDOTTO DA ARIANNA CIAMPOLI


FICTION MAGAZINE: IL ROTOCALCO TERRIBILMENTE ANACRONISTICO DI RAI PREMIUM
Come rivedere Sanremo 2024 in replica


diego dalla palma
Caro Diego: Dalla Palma racconta su Rai Premium le storie di chi ha smarrito l’autostima

1 Commento dei lettori »

1. philipmaggie ha scritto:

15 maggio 2013 alle 17:23

Non sono d’accordo con l’articolo a me il programma piace tanto!!Riguardo alla conduttrice,sembra stando a quanto pubblica sipra,che quest’estate non aggrazzierà le nostre mattinate su rai3,è cosi??Non è previsto alcuna altra occasione per lei??Lo chiedo perche non avete pubblicato i palinsesti estivi della RAI…



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.