28
marzo

SKY SI ACCONTENTA DELLA BUNDESLIGA, UNICO TORNEO STRANIERO TRASMESSO L’ANNO PROSSIMO

Pep Guardiola, futuro allenatore del Bayern Monaco

Sky ha appena ufficializzato una notizia che era già nell’aria da ieri. La Bundesliga, cioè il campionato tedesco, tornerà ad essere trasmesso dalla pay tv di Rupert Murdoch che ha acquistato i diritti di messa in onda per le prossime due stagioni sportive dopo un anno di rinuncia (nella stagione in corso infatti le partite sono state trasmesse solo in streaming sul sito della Gazzetta dello Sport).

L’accordo prevede che i canali Sky potranno trasmettere fino a 6 match a settimana garantendo una copertura del torneo molto più ampia rispetto al passato, quando la pay tv doveva attenersi al limite massimo delle 3 partite per ogni turno disputato. Il problema è che questo si potrebbe definire un “bel colpo” qualora la Bundesliga fosse un surplus, l’ennesimo campionato internazionale che si affianca agli altri e più prestigiosi eventi già offerti dall’azienda di Santa Giulia.

In realtà, come si evince proprio dal comunicato, ad oggi quello tedesco è l’unico torneo straniero presente il prossimo anno su Sky Sport che non potrà contare sui diritti della Liga ma, soprattutto, perderà per la prima volta la possibilità di mandare in onda la Premier League, il torneo più affascinante del pianeta, passato a Pitch International dietro il quale i rumors dicono esserci Al Jazeera. Ora, aldilà degli enormi buchi di palinsesto che si verranno a creare – Sky spalmava il campionato della Regina su tutto il weekend garantendosi la copertura degli slot del sabato, della domenica pomeriggio e spesso del prime time di lunedì – non crediamo proprio che basti sostituire la Premier con la Bundesliga per placare le ire dei calciofili abbonati che verranno privati dei match di squadre stellari come i due Manchester, Chelsea, Tottenham e Liverpool e che magari (poco attenti all’informazione televisiva) ancora non conoscono la novità dell’anno prossimo.

Dulcis in fundo, vogliamo consigliare a Sky di coordinarsi meglio con il proprio ufficio stampa per quel che attiene la diffusione delle notizie sportive. Appena un’ora prima dell’uscita del comunicato con cui veniva annunciato in pompa magna l’accaparramento del campionato tedesco li avevamo contattati proprio per avere delle informazioni in proposito e il nostro interlocutore ha smentito categoricamente che l’acquisto dei diritti fosse avvenuto. Quando abbiamo chiesto se comunque ci fossero in corso delle trattative la chiamata si è misteriosamente interrotta ed è stato vano ogni ulteriore tentativo di contattare l’addetto stampa che ci aveva risposto la prima volta.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Andrea Duilio (US Sky)
Sky si accorda con Warner Bros. Discovery: in arrivo 10 canali Eurosport per seguire Roland Garros e Olimpiadi


Premier League
La Premier League su Sky fino al 2027/2028


Internazionali d'Italia
Rai si accorda con Sky: non solo l’Europa League, arrivano anche gli Internazionali d’Italia


fiorello viva rai2
Fiorello a Sky: «Chiamatemi». E dà il numero dell’Iban!

28 Commenti dei lettori »

1. marcobremb ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:01

Allora:
1- Non ci saranno buchi in palinsesto perchè le partite di PL trasmesse da sky sono 4 a settimana (e con la Bundes saranno 6, quindi di più)

2- Non è detto che sky non acquisti la PL. Dietro a Pitch non è detto che ci siano gli arabi (e inoltre sky ha già acquistato da questa agenzia in passato)

Poi meglio un campionato che zero… no?



2. john87 ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:01

Che tristezza. La gente abbonata a Sky dovrebbe continuare a pagare un botto senza Liga e senza Premier League… In pratica campionato e coppe europee a parte ormai l’abbonamento sport/calcio a sky si paga per vedere quello che in gran parte si è sempre visto tutto in chiaro (formula 1, motomondiale, olimpiadi, mondiali…) Tutto il contrario di quello che una pay tv dovrebbe essere, ovvero offrire contenuti di nicchia, visto che chiede soldi che di questi tempi in pochi si possono permettere…



3. marcobremb ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:03

La notizia dell’acquisto si sapeva già da ieri se è per quello. A sky non potevano dirlo ovviamente prima di averlo detto su SkySport24



4. Davide Maggio ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:04

marcobremb: ma tu arrivi sempre come difensore d’ufficio di Sky?



5. marcobremb ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:06

Bello… uno scrive cose VERE e viene definito difensore di sky.
COMPLIMENTI davvero



6. marcobremb ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:08

Sky da Pitch ha preso i Master 1000 di tennis, il 6 nazioni, la Heineken Cup e la Aviva Premiership



7. Giuseppe87 ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:08

D’accordo con il primo commento. Scelta molto discutibile quella di sky che perde,dopo averlo fatto con la liga,un altro ottimo campionato. Vediamo se almeno abbasseranno i loro prezzi (ma sicuramente non lo faranno usando il fatto che hanno gran parte della F1 in esclusiva).



8. Giuseppe87 ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:09

EHm correzione.D’accordo col commento 2 (john87)



9. Davide Maggio ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:10

marcobremb: no no, tu difendi anche quando da difendere non c’è nulla. Non si parla di fatti. E per quanto mi riguarda è abbastanza.



10. marcobremb ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:12

Come non si parla di fatti?
Voi date per già certo l’acquisto di Liga e Bundesliga da parte degli arabi (cosa che al momento non è vera)



11. marcobremb ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:12

* pardon, Premier



12. osservatore ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:22

Per quanto mi riguarda, voglio prima capire che fine farà la Premier l’anno prossimo e chi la trasmetterà per poter dare un giudizio. Ovvio che la Bundesliga sia troppo poco per il Pacchetto Calcio Estero di Sky



13. marcobremb ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:23

Poi per carità le scelte di sky sono criticabili alla grande (anche io ho condannato la scelta di quest’anno di lasciare Liga e Bundes)

Ma se poi vedi un attimo che il campionato estero ti fa 200.000 spettatori di sabato pomeriggio e la F1 750.000 la domenica mattina… beh anche a loro qualcosa viene da pensare. D’altronde ormai tutte le pay europee puntano su eventi che fanno ascolti… in modo da dare ritorni sicuri di denaro



14. Gianluca Camilleri ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:28

@marcobremb
Pitch ha in passato venduto, come dici tu, alcuni eventi a Sky ma non è detto che lo faccia adesso che potrebbe avere un altro tipo di contraente più forte (Al Jazeera).
Chi scrive cose sbagliate sei, indiscutibilmente, tu: Ad oggi Sky non ha che la Bundesliga e questo è un dato incontrovertibile.



15. Gianluca Camilleri ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:31

@osservatore
Da appassionato ed esperto di calcio e diritti tv sostengo che – Serie A e coppe europee a parte – la differenza la fa la Premier League. La Liga è un prodotto noiosetto e la Bundesliga ha una grande cornice (stadi nuovi, popolati e colorati) ma dei contenuti tecnici piuttosto modesti. Le partite di Premier invece sono combattute, spettacolari e agonisticamente emozionanti.
Quindi se Sky dovesse perdere la Premier sarebbero volatili per diabetici (cit.)



16. marcobremb ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:32

Hai ragione… può benissimo vendere agli arabi… ma al momento non li hanno questi diritti (a differenza di quanto leggo “la Premier League, il torneo più affascinante del pianeta, passato ad Al Jazeera”) ;)

Ed è vero: AL MOMENTO sky ha solo la Bundesliga.
Cosa che dal titolo non si direbbe ;)

Quindi chi sarebbe quello che scrive cose sbagliate? Forse non io.



17. Mattia Buonocore ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:35

@marcobremb quando l’anno scorso scrivevamo “Mediaset perde la Champions” non hai sostenuto che dovessimo scrivere “per il momento”.



18. marcobremb ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:38

Per carità fate quello che avete voglia… il blog è vostro :)
Beati voi che avete la certezza assoluta sul fatto che Pitch abbia già venduto i diritti agli Arabi e che la Bundes sarà l’unico campionato estero su sky.



19. Gianluca Camilleri ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:43

Inoltre il comunicato dice che saranno trasmesse “fino a 6 partite” ma non è detto che verranno trasmesse ben 6 partite ogni santo fine settimana.



20. Gianluca Camilleri ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:46

I titoli vanno fatti corti (per una questione di indicizzazione ) e di impatto (per intrigare lo spettatore alla lettura).
Nel titolo non c’è alcuna falsità.

Saluti collega (ho capito che sei anche tu un avvocato per l’accorata difesa che fai a Sky) :)



21. marcobremb ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:46

Vero. Però a SS24 hanno annunciato 6 partite a giornata



22. marcobremb ha scritto:

28 marzo 2013 alle 17:49

Non sono ne un difensore ne un avvocato. Magari lo fossi: almeno avrei uno stipendio.

Semplicemente mi piacerebbe un po’ più di correttezza negli articoli



23. griser ha scritto:

28 marzo 2013 alle 18:10

Per conoscenze interne a sky so che circa il 40% degli abbonati che hha il pacchetto sport si è lamentata del fatto che mancava la liga e la bundesliga e che averebbero fatto bene a non vedere la premier (che ricordo è nel pacchetto calcio). Poi scusate non credo che in altri brodcaster italiani (free che pay) offra tutto questo sport



24. Davide Maggio ha scritto:

28 marzo 2013 alle 18:17

marcobrem: a me nei commenti. Soprattutto quando, vista l’età, ci si permette di criticare il lavoro di persone che ne sanno molto più di te.



25. Gianluca Camilleri ha scritto:

28 marzo 2013 alle 18:22

@marcobrem
La stessa correttezza con la quale oggi l’ufficio stampa di Sky Sport mi ha chiuso il telefono in faccia? O la stessa correttezza con la quale sempre lo stesso addetto stampa mi ha detto: “Non abbiamo comprato la Bundes, è una notizia falsa” circa 30 minuti prima che uscisse il comunicato?

P.S. Gli avvocati non hanno uno stipendio fisso



26. Mattia Buonocore ha scritto:

28 marzo 2013 alle 18:30

@marcobrem stesso ufficio stampa che “non sapeva” dell’asta della Premier League vinta da Pitch. Inoltre a Sky ci leggono, se abbiamo scritto inesattezze possono chiamarci. Ti chiedo quindi non possiamo neanche scrivere Premium non ha la Liga, o Premium non ha la Premier, o Sportitalia non ha Liga perchè potrebbe essere “al momento”.



27. claudio ha scritto:

28 marzo 2013 alle 20:57

Poi, tutti parliamo di Al Jazeera qui e la… ma non è detto che entrino direttamente. E se si avventurassero con il progetto “BEin Sports”? In USA e FRA ha funzionato sufficientemente meglio di “AL JAZEERA SPORTS CHANNEL”…



28. tomas ha scritto:

8 maggio 2013 alle 15:13

ragazzi, ho sentito dire che l’anno prossimo la champions league sarà trasmessa su sky calcio e non più su sky sport, qualcuno sa qualcosa in merito ? p.s. tornando al dibattito legato ai campionati esteri… credo che la liga sia il campionato più noioso in assoluto (2 squadre e poi il nulla), la bundesliga a mio modesto parere invece è il migliore in assoluto… tanti giovani e tantissime belle squadre e in più gioco altamente spettacolare; è altrettanto innegabile che la premier leauge tira più di tutti… specie perchè presenta più big match degli altri. Inoltre sò per certo che sarà visibile in chiaro anche la nostra serie B… Sarà così evidentemente che riempiranno gli spazi vuoti.
attendo risposte… GRAZIE



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.