17
marzo

FRANCESCO: CANALE 5 RENDE OMAGGIO AL NUOVO PAPA CON LA FICTION CON RAOUL BOVA

Raoul Bova è Francesco

A pochi giorni dall’elezione del nuovo Papa, Jorge Mario Bergoglio, che ha scelto di chiamarsi Francesco, in onore del Santo di Assisi, Canale 5 propone questa sera alle 21.30 Francesco, la fiction con protagonista Raoul Bova. La miniserie in due puntate, condensata in questa occasione in unico appuntamento, è stata prodotta dalla Taodue di Pietro Valsecchi e trasmessa con successo nell’autunno del 2002.

La fiction, girata tra Cinecittà e l’Umbria, con la regia di Michele Soavi e con un Raoul Bova che per essere più credibile nel ruolo del frate d’Assisi dimagrì di ben 17 chili, vede nel cast anche Gian Marco Tognazzi nel ruolo di Bernardo e Amelie Daure nel ruolo di Chiara.

Il film comincia con la traumatica esperienza di Francesco, combattente durante la guerra tra i borghesi e i nobili della città umbra e la conseguente prigionia a Perugia. Il racconto prosegue poi con la nascita di quella voce interiore che spinse Francesco a lasciare la famiglia e ogni bene terreno, per predicare il vangelo e occuparsi dei deboli. Si arriva infine alla fondazione dell’Ordine che porta il suo nome, ai dissidi che seguirono, per giungere al crepuscolo dei suoi ultimi giorni. La storia è intessuta della presenza di Chiara, dapprima amica d’infanzia e poi convinta seguace delle parole e delle opere di Francesco.

La fiction Taodue è solo una delle tantissime produzioni cinematografiche e televisive dedicate al Santo patrono d’Italia. Tra i film più celebri si ricordano: Francesco, giullare di Dio, la pellicola diretta da Roberto Rossellini nel 1950, e Fratello sole, sorella luna di Franco Zeffirelli del 1972. Sul fronte televisivo risale invece al 1966 lo sceneggiato Rai San Francesco d’Assisi, diretto da Liliana Cavani, che, nel 1989, realizzerà per il cinema una nuova versione dal titolo Francesco. Proprio in queste settimane la regista è al lavoro per un terzo progetto dedicato al Santo, una miniserie prodotta dalla Ciao Ragazzi di Claudia Mori e destinata a Rai1 per la prossima stagione. Sulla rete ammiraglia della tv di Stato, inoltre, nel 2007 andò in onda la fiction Chiara e Francesco, diretta da Fabrizio Costa. Nella miniserie in due puntate Francesco aveva il volto di Ettore Bassi, mentre Chiara quello di Mary Petruolo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Raoul Bova (US Fascino)
Michele Morrone e Raoul Bova ospiti della quarta puntata di C’è Posta per Te


I Fantastici 5
I Fantastici 5: personaggi


Papa Francesco (IG Fabio Fazio)
Papa Francesco a Che Tempo Che Fa


Papa al TG1
Papa Francesco intervistato dal direttore del TG1 Gian Marco Chiocci. Stasera in access prime time

1 Commento dei lettori »

1. raffa ha scritto:

17 marzo 2013 alle 15:39

perchè nn il bellissimo film della cavani con mickey rourke?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.