Ora in tendenza

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DE LA CASA NELLA PRATERIA

di Avanguard

10/05/2007 - 12:37

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DE LA CASA NELLA PRATERIA

La Casa nella Prateria @ Davide Maggio .itMolti sono i personaggi televisivi del passato di cui si sono perse le tracce con il passare del tempo. Capita che la notizia della scomparsa di uno di questi, riporti alla luce ricordi e situazioni ormai lontane. Se il personaggio in questione poi è il Reverendo Robert Alden de La Casa nella Prateria è impossibile non essere contagiati dalla voglia di ricordare la mitica serie andata in onda in America a partire dal 1974 (9 stagioni) e in Italia dal 1985.

Il telefilm tratto dal romanzo di Laura Ingalls Wilder (1935) ed inizialmente andato in onda con il titolo Questa casa nella prateria, pur essendo partito in sordina ha avuto un successo strepitoso diventando in breve tempo una serie di culto.

Una storia decisamente tradizionalista, a tratti stucchevole e malinconica ma in grado di coinvolgere milioni di telespettatori grazie ai suoi personaggi fortemente caratterizzati ed ai quali era facile affezionarsi.

Grande consenso non solo in America ed in Italia ma anche in altri Paesi del mondo. Non è un caso se dal telefilm è stato tratto anche un cartone animato di produzione nippo-olandese che ha ottenuto fin da subito un ottimo riscontro.

Vediamo ora che fine hanno fatto i protagonisti.

MICHAEL LANDON – CHARLES INGALLS

Michael Landon @ Davide Maggio .it

E’ ricordato non solo grazie al personaggio cui dava vita in questa serie (della quale era anche ideatore) ma anche alla sua interpretazione di Little Joe in Bonanza. Nonostante la sua carriera piuttosto intensa, negli anni successivi alla conclusione della serie, si è parlato di lui principalmente a causa delle sue complesse vicende personali, alle quali si è anche ispirato un film per la tv. Si è spento nel 1991, all’età di 55 per via di un tumore alla prostata.

KAREN GRASSLE – CAROLINE INGALLS

Karen Grassle @ Davide Maggio .itKaren Grassle @ Davide Maggio .it

Dopo la conclusione della serie ha continuato a lavorare dedicandosi principalmente al teatro ed alla tv. Nonostante il grande successo ottenuto, alla fine degli anni 80, ha deciso di ritirarsi dalla scene per dedicarsi alla famiglia. Oggi si occupa sporadicamente di teatro ed ha 65 anni.

MELISSA GILBERT – LAURA INGALLS

Melissa Gilbert @ Davide Maggio .itMelissa Gilbert @ Davide Maggio .it

Grazie a questo film è stata lanciata nel mondo della tv ed oggi è una stella dei tv movie americani. E’ stata l’attrice più giovane di sempre ad ottenere la stella sulla Walk of Fame. Oggi oltre a continuare la sua attività di attrice televisiva è Presidente dell’Associazione Americana Attori. Ha 43 anni.

MELISSA SUE ANDERSON – MARY INGALLS

Melissa Sue Anderson @ Davide Maggio .itMelissa Sue Anderson @ Davide Maggio .it

Anche lei, come la sua collega, grazie a questo telefilm, è diventata una piccola star. Dopo la fine della serie ha continuato a recitare per la televisione, non riuscendo però più a trovare ruoli da protagonista. Oggi si occupa prevalentemente della famiglia ed ha 44 anni.

LINDSAY E SIDNEY GREENBUSH – CARRIE INGALLS

Lindsay Greenbush @ Davide Maggio .it

Non tutti sanno che le due gemelle si sono alternate per tutti il periodo della lavorazione della serie, nel ruolo di Carrie Ingalls. In seguito, sempre insieme, hanno partecipato ad alcune serie tv e show televisivi ma poco dopo si sono ritirate dalle scene per dedicarsi agli studi e senza farvi mai più ritorno. Oggi hanno 37 anni.

DABBS GREER – REVERENDO ROBERT ALDEN

Dabbs Greer @ Davide Maggio .itDabbs Greer @ Davide Maggio .it

Prima di approdare a questa serie, aveva già preso parte a numerosi telefilm. In particolare ai più famosi negli Anni Cinquanta, Sessanta e Settanta come Furia, Bonanza ed Ai Confini della Realtà. Imponente è stata anche la sua carriera cinematografica, impreziosita da partecipazioni a pellicole come L’invasione degli Ultracorpi e I Pionieri del Wisconsin. Dopo la conclusione della serie ha continuato a recitare, prendendo parte a telefilm, show e film per il cinema. In particolare ricordiamo la sua presenza nel cast de Il miglio verde. La sua ultima apparizione televisiva risale al 2003 nel telefilm Lizzy Mcguire. Si è spento il 28 aprile 2007 all’età di 90 anni, a causa di gravi problemi cardiaci che l’avevano portato a ritirarsi dalle scene tre anni prima.

KATHERINE (SCOTTIE) MACGREGOR – HARRIET OLESON

Katherine Scottie MacGregor @ Davide Maggio .it

L’attrice che dava vita al personaggio più odioso del telefilm, già prima di interpretare questo personaggio era conosciuta dal grande pubblico grazie alla lunga permanenza nella serie Ironside. Ha proseguito a recitare in tv fino alla prima metà degli anni 80, in seguito si è dedicata completamente al teatro. Ha anche girato una serie di film in India. Oggi ha 82 anni.

ALISON ARNGRIM – NELLIE OLESON

Alison Arngrim @ Davide Maggio .itAlison Arngrim @ Davide Maggio .it

La sua carriera di attrice dopo la partecipazione a questa serie è stata piuttosto discontinua. Ha ripreso a recitare in maniera piuttosto intensa nel 1997, anno nel quale ha recitato in un film tv dedicato al suo personaggio nonchè alla pellicola dedicata alla vita di Michaeal Landon. Oggi vanta varie partecipazioni a telefilm di successo in qualità di guest-star. Negli anni di assenza dal video è diventata produttrice televisiva, collaborando con la sua migliore amica, Melissa Gilbert. Qualche tempo fa in America ha fatto scalpore la sua autobiografia “Confessioni di una puttana nella prateria“, nella quale raccontava di aver avuto un rapporto di natura incestuosa, nel periodo dell’adolescenza. In particolare di questo fatto ha parlato anche al Larry King Live. Oggi ha 45 anni, è felicemente sposata ed ha un film in uscita quest’anno.

QUALCHE CURIOSITA’:

  • Alla serie ha preso parte Shannen Doherty, la Brenda di Beverly Hills 90210. Qui interpretava Jenny.
  • Willie Oleson era interpretato dal fratello di Melissa Gilbert, Jonathan.
  • Alison Arngrim in origine era stata scelta per interpretare Laura Ingalls.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

13 commenti su "AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DE LA CASA NELLA PRATERIA"

  1. non vorrei dire una sciocchezza,ma credo che michael landon sia morto per un tumore al pancreas e non alla prostata come qui riportato..se mi sono sbagliato mi scuso in precedenza.

  2. France grazie :-) Il papà di Nellie tra figlia e moglie era davvero una vittima, indimenticabili le sue espressioni ehehe LCL nessun problema cercheremo di soddisfare anche questa richiesta ;-)