12
aprile

AMARCORD, Che Fine Hanno Fatto…GLI INTERPRETI DI “A-TEAM”?

A-Team @ Davide Maggio .it

Negli anni 80 erano di gran moda i cosidetti action-movie, film e telefilm caratterizzati dalla presenza di eroi pronti a tutto, pur di far prevalere il bene sul male.

Su questa scia nel 1983 ̬ nata una serie televisiva destinata ad avere gran successo: A-Team (5 stagioni Р98 episodi).

Il telefilm, andato in onda in Italia a partire dal 1984, aveva una particolarità: i protagonisti infatti non erano personaggi totalmente positivi ma dei veri e propri anti-eroi, non belli, non perfetti e non sempre piacevoli sotto il profilo umano.

In parole povere, il trionfo dell’uomo medio che talvolta riesce a compiere azioni che attengono allo straodinario. Forse proprio a questo elemento così semplice ma tanto innovativo, si deve il successo di questa serie.

Vediamo ora che fine hanno fatto alcuni dei protagonisti.

GEORGE PEPPARD – COLONNELLO JOHN (HANNIBAL) SMITH

George Peppard @ Davide Maggio .itGeorge Peppard now @ Davide Maggio .it

Famoso soprattuto per la sua partecipazione al film “Colazione da Tiffany”, l’attore dopo la conclusione della serie ha continuato a recitare soprattutto per la televisione. Si è spento nel 1994, a causa di un tumore ai polmoni. Aveva 66 anni.

MR. T – SERGENTE P.E. BARACUS

Mr. T @ Davide Maggio .itMr. T @ Davide Maggio .it

Possiamo definire l’attore una vera e propria icona degli anni ottanta. Famoso non solo per questa tv ma anche per le sue performance nel catch, tanto di moda in quel periodo, dopo la fine di questa serie ha continuato a lavorare principalmente per la televisione, interpretando in molti show, se stesso. Un brutto linfoma lo ha costretto ad interrompere la sua carriera per un certo periodo. Una volta vinta la malattia, ha dovuto ricominciare tutto da capo, dal momento che per sostenere le spese mediche ha dilapidato tutto i suoi beni. Oggi ha 55 anni.

DIRK BENEDICT – SBERLA

Dirk Benedict @ Davide Maggio .itDirk Benedict now @ Davide Maggio .it

Ha proseguito la sua carriera di attore televisivo ma al contempo è diventato produttore e regista teatrale. Ha quattro film in uscita nei prossimi mesi e oltre a questo si occupa di tenere corsi di alimentazione macrobiotica, della quale è grandissimo sostenitore. Oggi ha 62 anni.

DWIGHT SCHULTZ – MAD MURDOCK

Dwight Schultz @ Davide Maggio .itDwight Schultz now @ Davide Maggio .it

Dopo la conclusione di A-Team ha recitato sopratutto in telefilm e film di fantascienza come Star Trek: Voyager e X-Men. Ha un film in uscita quest’anno. Oggi ha 59 anni.

QUALCHE CURIOSITA’:

  • L’ultima citazione manifesta di A-Team è il videoclip di John Cena, comparso sulle emittenti musicali italiane nell’estate del 2005, in cui il wrestler datosi all’hip-hop compare nei panni di Hannibal attorniato dai comprimari. Nello stesso video compare anche Gary Coleman, altra icona dei telefilm degli anni Ottanta.

  • A-Team è citato anche nell’anime Full Metal Panic? Fumoffu, che riprende come sigla di coda una versione riarrangiata del celebre tema musicale del telefilm.

  • È Presente una citazione all’A-Team anche nel famoso serial cartoon I Griffin (traduzione della versione americana Family Guy). Nella citata puntata è Peter Griffin che prende il posto di Hannibal, insieme ai suoi vicini di casa.

  • Nel 2008 è prevista l’uscita di un film per il cinema, tratto dalla serie.


Articoli che potrebbero interessarti


Luana Colussi @ Davide Maggio .it
AMARCORD, Che Fine Ha Fatto…LUANA COLUSSI?


logo-amarcord-mo-ma.jpg
AMARCORD: TRA MOGLIE E MARITO


Amarcord (Heath Ledger) @ Davide Maggio .it
AMARCORD: PER SEMPRE HEATH


SuperClassificaShow @ Davide Maggio .it
AMARCORD: SUPERCLASSIFICA SHOW!

13 Commenti dei lettori »

1. France ha scritto:

12 aprile 2007 alle 22:51

Preferivo altri generi di telefilm, comunque l’‘A-Team è un mito degli anni 80…c’‘erano pure i pupazzetti! :-)



2. Avanguard ha scritto:

13 aprile 2007 alle 02:57

France anche io ne preferivo altri. Però lo guardavo ogni tanto e non mi dispiaceva affatto. Mi piaceva perchè era particolare, univa azione e humor. Non come oggi che in questi telefilm sono sempre tutti incazzati :-D



3. Graziano ha scritto:

13 aprile 2007 alle 08:10

A-Team è leggenda della tv mondiale. Non ci sono dubbi.



4. FulviaLeopardi ha scritto:

16 aprile 2007 alle 13:08

anche la serie televisiva Little Britain ha citato gli A-Team nell’‘ultima (o era penultima?) puntata della seconda stagione



5. UltraCarne ha scritto:

22 aprile 2007 alle 11:36

Volendo essere di completamento: – George Peppard era originariamente l’‘attore più famoso del cast, benchè a fine carriera. Aveva infatti una luminosa carriera alle spalle (38’‘ Parallelo, Colazione da Tiffany, A casa dopo l’‘uragano, L’‘uomo che non sapeva amare, Operazione Crossbow…) che declinò di colpo con l’‘arrivo della crisi di Hollywood dei primi ‘‘70 (crisi, che per dire, coinvolse anche nomi ben più quotati come Rock Hudson, Kirk Douglas o Tony Curtis), e dopo una serie ripetuta di flop prese a lavorare in TV (la serie Banaceck, dal ‘‘72 al ‘‘74), ritornando sul grande schermo tra la fine del decennio e i primi ‘‘80 con scarso successo (L’‘ultima odissea, Contro 4 bandiere di Lenzi). Dopo la fine dello show si vide pochissimo, tornò sul grande schermo con ruoli di secondo piano in film di serie B e lavorò in TV, ma non troppo. – Mr. T arrivò allo show sull’‘onda del successo personale ottenuto dal ruolo dell’‘antagonista in Rocky III. Dopo lo show ebbe una serie tutta sua, T. and T., serie da noi tras



6. Avanguard ha scritto:

22 aprile 2007 alle 15:16

Ultracarne bentrovato. Eccezionale il tuo intervento che ci ha permesso di conoscere particolari in più sui protagonisti di A-Team. Ricordo con piacere il telefilm di Mr. T che ha avuto vita breve in Italia nonchè le sue partecipazioni a varie serie di successo come Arnold etc etc. Una vera icona degli anni 80. Anche Blue Tornado è una piccola chicca e del resto vanta la presenza di un altro personaggio del periodo come la Kensit. Grazie mille :-)



7. UltraCarne ha scritto:

22 aprile 2007 alle 20:43

Ciao Avan. ti linko un video che di certo conoscerai, cmq sempre da vedere! http://www.youtube.com/watch?v=7_rBidCkJxo alla prossima!



8. luigi ha scritto:

22 febbraio 2008 alle 14:24

ciao a tutti, l’‘A-Team è per me un’‘icona degli anni ‘‘80, ho 21 anni ma ancora oggi qndo trovo le puntate sul satellite dell’‘A-Team le guardo tutte!! Volevo sapere come faccio a contattare DWIGHT SCHULTZ vorrei inviare a lui una mail!!! Siete fantastici e Hannibal per me rimarrà sempre un grande!! Grande George!! VADO MATTO X I PIANI BEN RIUSCITI!!!



9. dunlop ha scritto:

3 giugno 2009 alle 15:26

Ho sentito che presto uscirà il Film!
Grandioso non pensate?
Qualcuno sa quando esce o chi saranno gli attori?
Per ora mi intrattengo con il furgone radiocomandato A-Team……bello davvero, però per ora in Italia si trova solo su http://www.doxbox.it

Ciao a tutti



10. gianni ha scritto:

3 settembre 2013 alle 17:03

Io adoro l’A TEAM per la sua originalità!
La cosa più forte è: ” ADORO I PIANI BEN RIUSCITI! “



11. stefano ha scritto:

8 maggio 2015 alle 11:50

A team un mito……. anni 80 i migliori….



12. claudio ha scritto:

16 maggio 2018 alle 22:35

Come disse il mio caro pro zio buonanima adoro i piani ben riusciti A.team forever fortissimi



13. claudio ha scritto:

16 maggio 2018 alle 22:35

Come disse il mio caro pro zio buonanima adoro i piani ben riusciti A.team forever fortissimi



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.