19
ottobre

XFACTOR 5: ECCO LA NUOVA ‘FORMULA BRITISH’.

I giudici di XFactor 5

Che edizione british sia. Com’è ormai noto XFactor 5 si presenta su Sky in una veste molto più simile al formato originale  britannico. Prime di arrivare al live ci saranno ben quattro appuntamenti preregistrati. Le prime due puntate – in onda il 20 e 27 ottobre alle 21.10- racconteranno le Audizioni, ovvero i provini dei 220 candidati promossi durante i pre-casting di Roma e Milano e le successive audizioni che hanno fatto tappa a Trento, Forlì e Milano davanti al grande pubblico di teatri e palazzetti. Lì i candidati hanno dato vita a un vero e proprio live show, con esibizioni su base musicale e non più a cappella.

La stadio successivo di selezioni per i 113 selezionati è avvenuto durante i Boot Camp – Campo reclute, fase a cui sarà dedicato il terzo episodio in onda il 3 novembre alle 21.10. Tutto si svolge al Teatro della Luna di Milano (da dove andrà poi in onda il live dello show), lì i candidati si sono esibiti a cappella cantando tutti lo stesso brano, senza musica, senza pubblico, potendo contare solo sulla propria voce. Un contesto che mette in risalto la tensione dell’ultima selezione e che rappresenta un confronto diretto, ad armi pari, con pochi minuti a disposizione per influenzare il voto dei giudici. Simona Ventura, Morgan, Elio e Arisa hanno avuto il duro compito di scegliere con, un giudizio immediato e inflessibile, i 24 migliori talenti, 6 per ciascuna delle categorie in gara.

Al pari dello scorso anno, infatti, sono quattro le categorie in cui sono divisi i concorrenti: Under 24 uomini, Under 24 donne, Over 25 e Gruppi vocali, ciascuna capitanata da un giudice che, come sempre, avrà il compito di dimostrare che tra i “suoi” c’è il vero performer dotato di “x factor”. Solo al termine dei Boot Camp ciascun giudice saprà quale squadra gli verrà assegnata, e sarà allora che dovrà scegliere quali talenti fin lì selezionati vorrà schierare per vincere la gara di X Factor.  

L’ultimo step di selezioni che gli aspiranti concorrenti dovranno affrontare è l’Home Visit – La scelta finale. In questa fase, in onda il 10 novembre alle 21.10 con il quarto episodio, verranno presentati i finalisti e gli abbinamenti giudice-categoria. Questa fase si svolge in quattro diverse località, una per ogni giurato chiamato a scegliere tra i 6 talenti fino a quel momento selezionati per la propria categoria. Ogni giudice sarà affiancato da un vocal coach: Paola Folli per Simona Ventura, Andrea Alberto Tafuri affiancherà Elio, Diego Calvetti e Giuseppe Barbera rispettivamente con Morgan e Arisa.  Solo 3 concorrenti per ciascuna categoria potranno però essere schierati sul palco di X Factor.

Lo splendido mare di Capri ha fatto da cornice alla scelta di Simona Ventura, mentre Arisa ha convocato la sua squadra nel cuore delle Dolomiti, a Bolzano. Morgan e Elio, hanno preferito restare immersi nel ritmo delle proprie città, rispettivamente Monza e Milano, per concentrarsi al massimo sui talenti e definire il proprio team. In tutta questa prima fase del programma, che termina con la scelta dei 12 concorrenti in gara, ci sarà la costante presenza di Alessandro Cattelan. Il conduttore di X Factor sarà sempre accanto ai ragazzi, per supportarli e raccogliere a caldo, nel dietro le quinte, le emozioni di chi ce l’ha fatta e di chi è stato invece escluso a un passo dal traguardo.

L’arena canora più famosa della tv si accenderà il 17 novembre, visibile per la prima volta in Alta Definizione su Sky Uno HD, in diretta dal Teatro della Luna di Milano, dove i 12 concorrenti di X Factor si sfideranno a suon di note per otto settimane. Uno solo sarà il vincitore e si aggiudicherà l’ambito premio finale: un contratto discografico con Sony Music Italia  per un investimento complessivo in termini di produzione, promozione, comunicazione e pubblicità di 300mila euro.

Nel finale di ogni puntata del live show il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze attraverso il classico sistema di televoto, che quest’anno include una novità: oltre che tramite sms, sarà possibile votare gratuitamente dal sito http://xfactor.sky.it, dall’applicazione mobile e dalla pagina ufficiale di Facebook. Tutte le istruzioni per il voting saranno consultabili anche attraverso il tasto verde dell’interattività del telecomando Sky.

Questa la nuova formula: vi piace?

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Star Academy logo Rai2
STAR ACADEMY: AL BANDO LE SQUADRE, LE ESIBIZIONI SARANNO IN DUETTO O IN GRUPPO


francesca-michielin-simona ventura
SIMONA VENTURA TUONA CONTRO LE GENERALISTE: FRANCESCA E I FINALISTI DI XFACTOR SNOBBATI DALLE TV


x factor - the movie
X FACTOR – THE MOVIE: TUTTO INIZIA DAL RISVEGLIO DELLA VINCITRICE… STASERA SU SKYUNO ALLE 21.10


x factor 5
X FACTOR 5, RISULTATI TELEVOTO: ANTONELLA MANCA NELLA FINALE, FRANCESCA NO. I MODERNI PRIMI NEL TUTTI CONTRO TUTTI

21 Commenti dei lettori »

1. Tania ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 12:35

Si….a bimba piace



2. MisterGrr ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 12:39

piace, piace, piace!



3. Marco Carrara ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 12:44

Fino ad ora, a parte i 4 speciali, non noto differenze rispetto alle 4 edizioni precedenti. Sicuramente in onda potremo capire davvero se ce ne saranno o meno.



4. shameboy ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 13:01

E quale sarebbe la differenza dalle edizioni targate Rai???



5. Vincenzo ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 13:06

Non vedo l’ora che iniziano le puntate live, queste 4 dedicate ai casting sono sempre da vedere, ma hanno meno appeal rispetto alle puntate live!
Ma il televoto tramite sms non era gratuito? Da come leggo mi sembra che sia a pagamento! E si può votare anche col telecomando di Sky?



6. Mattia Buonocore ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 13:14

@Vincenzo gratuito anche via sms



7. Vincenzo ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 13:16

Grazie Mattia! E si può votare anche col telecomando, col tasto verde interattivo, che tu sappia?



8. Rock ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 13:29

Grandissima sky.. io ormai vedo solo i canali sky… tantissima la qualità… e c’è il vero HD!



9. ANTONIO1972 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 13:40

di sicuro a sky sanno creare l’evento! la differenza sostanziale presumo sarà la qualità del programma. spero che le generaliste prendano esempio e non cerchino di infinocchiarci più con roba messa su alla carlona…ogni riferimento a star academy non è casuale!



10. King92 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 13:42

Bello! Mi piace un sacco..ma perchè non hanno messo questa formula fin dall’inizio?

bah. Cmq spero che Cielo manda in onda anche i LIVE SHOW..



11. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 13:49

*.* vi basta come commento?



12. Conte Dracula ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 14:31

tanta roba :)

shameboy una prima differenza con la versione di rai2 è che i boot camp vengono trasmessi in prima serata come nella versione inglese (quindi gli danno una importanza maggiore)



13. SkyItalia ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 15:00

Salve ragazzi, sono l’addetto alla pagina facebook di Sky: [moderato dalla redazione]
se volete passate e cliccate “mi piace” tante chicche in esclusiva sul mondo Sky!

Sky ha preparato al meglio il “grande evento”, ovvero X Factor 5!
In queste settimane avete potuto vedere il promo “hollywoodiano” girato dal regista Andrea Linke, già curatore di altri fantastici promo su Sky come gli incredibili promo di “Italia’s Next Top Model”, Sky HD, Sky Cinema.

Poi la campagna stampa curata M&C Saatchi dove è stato possibile vedere il lato più battagliero dei nostri incredibili 4 giudici, Simona, Arisa, Elio, Morgan!

Ed ora comincia la sfida: domani sera alle 21.10 sintonizzatevi su Sky Uno HD, canale 109 di Sky, per assistere al grande spettacolo della Musica, X Factor – LE SELEZIONI.
L’avventura ha inizio, chi avrà l’X Factor?

Inoltre in occasione dell’HD Sky Uno si rinnova con una veste grafica nuova di zecca, nuovi colori, uno spettacolo frutto dell’agenzia di grafica Angel Sign Studio, dei professionisti in campo!

Ma non finisce quì, la puntata di domani sera in onda su Cielo, digitale terrestre, Venerdì alle 21.00!

[moderato dalla redazione]
Per scoprire tutto su X Factor targato Sky.

Buon divertimento ragazzi,
da Sky.



14. boop ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 15:11

4. shameboy ha scritto:
19 ottobre 2011 alle 13:01

E quale sarebbe la differenza dalle edizioni targate Rai???

___

Ahahaha aaaww :( che tenero

Non vedo l’ora inizi



15. Davide Maggio ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 15:18

SkyItalia: i messaggi pubblicitari sono a pagamento.

http://www.davidemaggio.it/dm-pubblicita



16. ales79 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 16:52

stio vedendo la versione americana e a parte la sherziger che piange ogni tre secondi è una gran cosa… se già fosse il 10% sarebbe bello!!!! ma temo…



17. alonzo_89 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 20:23

davide ma sai se come in uk, ci saranno live show e results show o è tutto accorpato in una puntata??? in uk ad esempio il sabato la puntata è di 2 ore con le esibizioni, mentre la domenica di 1 ora con performance di gruppo, eliminazione e ospiti musicali…



18. Davide Maggio ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 20:25

alonzo: ma parli di daytime o prime time?



19. alonzo_89 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 20:39

parlo di prime time…almeno in uk sono entrambi in prime time (sabato il live show 20-22 e domenica il result show 21-22)…vabbè comunque leggendo l’articolo delle “novità” mi sono accorto di aver fatto una domanda stupida hehehe…suppongo sia tutto accorpato in una sola puntata di giovedì…me lo confermi?



20. Mattia Buonocore ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 20:55

@alonzo_89 si una sola puntata. Credo che fare due dirette per una rete satellitare sarebbe stato oltremodo costoso.



21. alonzo_89 ha scritto:

19 ottobre 2011 alle 21:47

thank u matt :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.