
20
giugno
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2011: FIORELLO E’ IL PIU’ ATTESO. DOMINA LA FICTION
lunedì 20 giugno 2011 23:45 Mattia Buonocore

Rai1
E’ il ritorno di Fiorello il momento più atteso dell’autunno targato Rai1. Un palinsesto, quello della rete diretta da Mauro Mazza, che - eccezion fatta per il varietà dello showman siciliano - si profila all’insegna della continuità, almeno per quanto riguarda la prima serata. Ad inaugurare la stagione, come di consueto, Miss Italia. Per la kermesse, ancora senza un conduttore, gli appuntamenti saranno solo due in onda la domenica e il lunedì. Sul fronte intrattenimento, oltre a Fiorello (il lunedi ad autunno inoltrato per 4 appuntamenti), da venerdi 16 settembre – salvo variazioni - ritroveremo I Migliori Anni mentre il giorno successivo debutterà Antonella Clerici con Ti Lascio Una Canzone.
Al mercoledi, dal 21 settembre, al via una nuova edizione di Me lo Dicono Tutti con Pino Insegno. In questa serata previsto l’inserimento degli incontri di calcio della Champions League, Massimo Ranieri riporterà il teatro in tv con Questi Fantasmi e Bruno Vespa condurrà degli speciali di Porta a Porta. Nei restanti slot di prime time spazio alla fiction con i nuovi episodi di Don Matteo, e molte miniserie tra le quali spiccano: Il Restauratore (con Lando Buzzanca), Il segreto dell’acqua (con Riccardo Scamarcio), Cenerentola (con Vanessa Hessler) e Violetta (con Vittoria Puccini). Dovrebbe essere anche la volta buona per la messa in onda de Il campione e la miss, fiction sul pugile Tiberio Mitri rinviata per problemi legali.
Nessuna novità in seconda serata, a differenza del daytime dove, come DM anticipato, assisteremo ad una piccola rivoluzione. Si comincia al mattino quando dal 12 settembre un’edizione rinnovata di Unomattina, condotta da Elisa Isoardi e Franco di Mare, terrà compagnia agli spettatori della rete sino alle 11. Ufficializzati, dunque, lo spostamento di Verdetto Finale alle 14.15 e l’edizione extralarge de La Vita in Diretta, condotta da Mara Venier. In preserale si rinnoverà l’appuntamento quotidiano con l’Eredità mentre in access ritroveremo Giuliano Ferrara e Fabrizio Frizzi, volti rispettivamente di Qui Radio Londra e I Soliti Ignoti.
Nel week-end, Le Amiche del Sabato anticipano al 17 settembre la data di partenza. Al mattino del sabato spicca, invece, The Doctors, nuovo programma dedicato alla medicina affidato alle “cure” di Georgia Luzi. Si sposta alla domenica mattina il magazine sul mondo dei motori, Easy Driver. Confermato nel pomeriggio festivo, Massimo Giletti arricchisce L’Arena con un nuovo segmento denominato Tutti per uno che avrà per protagonista un personaggio famoso sottoposto ad un fuoco incrociato di domande. Come è ormai noto il giornalista piemontese cederà la linea a Lorella Cuccarini, padrona di casa di Domenica In diretta, curata dalla testata de La Vita In Diretta. Grande assente della fascia domenicale è Sonia Grey.
Di seguito ecco le schede dei programmi del daytime:
IL MATTINO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’
- UNOMATTINA
Torna lo storico appuntamento mattutino della Rete per dare la sveglia ai telespettatori di Rai1: Elisa Isoardi e Franco Di Mare, in collaborazione con il TG1, proporranno rubriche, collegamenti e servizi per raccontare l’attualità, la storia, il costume e la società.
Conducono: Elisa Isoardi e Franco Di Mare
In onda dal lunedì al venerdì dal 12 settembre
- OCCHIO ALLA SPESA
Alessandro Di Pietro condurrà i telespettatori anche per la nona edizione nel viaggio informativo che ogni giorno dedicherà ai prodotti della spesa quotidiana, favorendone la conoscenza anche al fine di valutare il rapporto qualità-prezzo. Proseguirà il colloquio con gli imprenditori protagonisti del “made in Italy” e i nutrizionisti che consiglieranno i telespettatori su come prevenire a tavola molte patologie.
Conduce: Alessandro Di Pietro
In onda dal lunedì al venerdì dal 12 settembre
- LA PROVA DEL CUOCO
Nell’ora che si avvicina al pranzo Antonella Clerici tornerà tra i suoi fornelli de “La prova del cuoco” proponendo ancora gare tra cuochi e concorrenti: una sorta di accademia della cucina per professionisti e telespettatori a casa. La trasmissione andrà in onda anche il sabato, preparando così i palati al pranzo della domenica.
Conduce: Antonella Clerici
In onda dal lunedì al sabato dal 12 settembre
IL MATTINO DEL SABATO
- UNOMATTINA IN FAMIGLIA
L’importante rotocalco del week end di Michele Guardì conferma la formula consolidata negli ultimi anni: intrattenimento, informazione e spettacolo. A questi si aggiungono gli approfondimenti della cronaca, l’attenzione alla famiglia, senza tralasciare la cucina con proposte originali.
Conducono: Miriam Leone e Tiberio Timperi
In onda ogni sabato e domenica dal 10 settembre
- DREAMS ROAD
Torneranno i viaggi on the road, a bordo di potenti moto, e nei territori più suggestivi e remoti del pianeta. Si andrà alla scoperta di un mondo di volti, colori e atmosfere osservato dalla strada.
Conduce: Emerson Gattafoni
In onda il sabato dal 3 settembre fino al 5 novembre
- THE DOCTORS
Il programma derivato da un format internazionale, nato come spin off dello storico “Dr Phil”, tratterà temi legati alla salute. Georgia Luzi, insieme a quattro medici, affronterà con ospiti in studio alcune delle principali patologie legate ai problemi di salute fornendo anche elementi e consigli utili al vivere bene.
Conduce: Georgia Luzi
In onda il sabato dal 12 novembre (in sostituzione di Dreams Road)
IL MATTINO DELLA DOMENICA
- EASY DRIVER
Il viaggio sarà il filo conduttore per raccontare il mondo dei motori, il rapporto tra auto e moto con l’ambiente. Sarà anche l’occasione per “gustare” il paesaggio e le bellezze del territorio, senza tralasciare i problemi della sicurezza. Spazio al design e agli sviluppi dell’industria automobilistica, con una attenzione alle tecniche per il risparmio dei consumi e per la tutela dell’ambiente.
Conducono: Ilaria Moscato e Marcellino Mariucci
In onda la domenica dall’11 settembre
- LINEA VERDE ORIZZONTI
Tornerà il news magazine dedicato ai problemi agroalimentari ed ambientali con particolare attenzione ai temi del mercato e del consumo delle famiglie italiane. E con un occhio particolare alle “tentazioni” dell’enogastronomia. Nella trasmissione troveranno spazio anche le date delle manifestazioni e delle fiere che si realizzano nel nostro Paese.
Conduce: Gianfranco Vissani
In onda la domenica dal 2 ottobre
- A SUA IMMAGINE
Il fatto della settimana letto alla luce della fede. Vita, famiglia, economia, lavoro, spiritualità. La grande attualità protagonista con un taglio popolare ma approfondito: quando la fede incontra la vita. E ancora: un notiziario sull’attività della Chiesa italiana e quella del Santo Padre, e in più la trasmissione in diretta dell’Angelus, recitato da Papa Benedetto XVI.
Conduce: Rosario Carello
- LINEA VERDE
Il forte rapporto con il territorio, i problemi del settore agroalimentare e dell’ambiente, con specifica attenzione all’enogastronomia rimarranno anche per questa edizione i punti di forza dello storico programma. Sempre in primo piano, oltre alla scoperta delle bellezze del territorio, le imprese agricole con le singole storie di quanti sviluppano in questo settore le loro capacità imprenditoriali.
In onda la domenica dal 2 ottobre
IL POMERIGGIO DAL LUNEDI’ AL VENERDI’
- VERDETTO FINALE
In un’aula di Tribunale di tipo americano con un giudice, due avvocati e una giuria popolare, presieduta da un vip, ogni giorno verrà affrontato un caso giudiziario di natura civile, ispirato liberamente all’attualità. Dopo le testimonianze dei protagonisti, i relativi interrogatori e le arringhe, verrà emesso il verdetto del giudice secondo le leggi. Spetterà poi alla giuria popolare il “verdetto finale”.
Conduce: Veronica Maya
In onda dal lunedì al venerdì dal 12 settembre
- LA VITA IN DIRETTA
La popolare trasmissione giunta ormai al suo il 18esimo anno proporrà ogni giorno un approfondimento della cronaca, delle storie, dello spettacolo e con collegamenti, servizi, ospiti in studio. Un mix di informazione e di intrattenimento, cronaca rosa e costume che da sempre contraddistingue il programma dedicato alle famiglie italiane.
Conduce: Mara Venier
In onda dal lunedì al venerdì dal 12 settembre
IL POMERIGGIO DEL SABATO
- LINEABLU
Una esplorazione a 360 gradi per raccontare il mare e la sua economia insieme a innovazione, cultura, tradizione e curiosità. I telespettatori si immergeranno anche nei fondali marini per seguire avventure e racconti.
Conduce: Donatella Bianchi con Fabrizio Gatta
In onda il sabato dal 4 giugno
- LE AMICHE DEL SABATO
Il programma racconterà, analizzerà e commenterà gli avvenimenti della settimana che sta per concludersi con un occhio tutto al femminile. In ogni puntata, insieme alle quattro amiche della settimana, verranno affrontati temi di attualità, di spettacolo e di cronaca. Non mancherà il collegamento con il territorio, un’occasione per conoscere le bellezze artistiche, culturali e gastronomiche nel nostro Paese.
Conduce: Lorella Landi con Danilo Fumiento
In onda il sabato dal 17 settembre
- A SUA IMMAGINE
Quando la fede cambia la vita delle persone. Ogni settimana storie nelle quali rispecchiarsi, raccontate dalla viva voce dei protagonisti. E nella seconda parte il commento di padre Ermes Ronchi al Vangelo della domenica.
Conduce: Rosario Carello
- PASSAGGIO A NORD OVEST
Proseguirà il viaggio tra le varie culture e con servizi che spaziano dall’etnologia all’esplorazione, dall’archeologia all’avventura. Un mix di immagini e di informazioni originali e spettacolari dagli angoli più sconosciuti del Paese, in viaggio tra le culture e le civiltà di oggi e del passato.
Conduce: Alberto Angela
In onda il sabato dal 17 settembre
IL POMERIGGIO DELLA DOMENICA
- L’ARENA
Massimo Giletti riproporrà la sua Arena, teatro di interviste e animati “faccia a faccia”, per intrattenere il pubblico di Rai1 con i temi più attuali del costume e della cronaca.
Conduce: Massimo Giletti
In onda la domenica dal 18 settembre
- L’ARENA. TUTTI PER UNO
Dopo il primo appuntamento del pomeriggio domenicale, Massimo Giletti torna nell’arena dove ospiterà un personaggio che si presterà al fuoco incrociato delle domande.
Conduce: Massimo Giletti
In onda la domenica dal 18 settembre
- DOMENICA IN DIRETTA
Il contenitore domenicale per le famiglie entrerà, con sobrietà ed autorevolezza, nelle case degli italiani proponendo un approfondimento dei temi di attualità e di spettacolo.
Conduce: Lorella Cuccarini
In onda la domenica dal 18 settembre


Articoli che potrebbero interessarti
29 Commenti dei lettori »

ti lascio una canzone è la quinta edizione e non la quarta!


2. Ciaociao1 ha scritto:
Ma allora la Grey è fuori?è ufficiale?Ottimooooooooo
La Cuccarini funzionerà sicuramente in questa nuova veste!Bravo Mazza!


Come mai la Daniele non è confermata a Linea Verde?


4. pippo ha scritto:
ribadisco che è la quinta edizione per tluc.


5. Ciaociao1 ha scritto:
Fuori quasi(avrei fatto fuori anche la Isoardi)tutte le protette di Del Noce!Godooooooo


Grey e fiction fuori dalla domenica…ottimo!! Per me, scelta giusta quella di dare un nuovo spazio di interviste a Giletti, forte del traino del suo primo segmento…
Per il resto, tutto invariato, tranne l’eccellente eliminazione di Se…A Casa Di Paola.
Quindi l’Eredità andrà in onda anche la domenica?


davide, tu che sei esperto in materia, ma è possbile far fuori una conduttrice nel giro di qualche giorno? mi riferisco alla balivo! si è parlato di lei? a questo punto che farà?


Praticamente vincerà ogni sera Mediaset….


9. fabioterr ha scritto:
l’unica punta di diamante di questi palinsesti è solo fiorello con buon varietà


In effetti è un brutto palinsesto, lo cambieranno più avanti ci metto la mano sul fuoco..


11. Ciaociao1 ha scritto:
shameboy preparati al megaflop della d’urso con io ballo e mentre ballo copio…


12. ALESSIO81 ha scritto:
DAVIDE X QUANTO RIGUARDA VITA DA ZINGARA IL PROGRAMMA DI IVA ZANICCHI SU RAI 2 SI SA QUALCOSA? E SAI SE CI SARANNO NOVITA’ NELLE PROSSIME EDIZIONI DI FORUM E DI UOMINI E DONNE


13. Liberopensiero ha scritto:
Gradita la conferma della Cuccarini e l’esclusione della Grey.
Per quanto osannato c’è da dire che Fiorello è un artista che rischia poco e spero sappia rinnovarsi perchè non può proporre le stesse cose all’infinito anche se a distanza di anni,aprezzo gli artisti che rischiano di più.


14. L'orena ha scritto:
Domenica In st’anno parte in anticipo… Quindi la Panicucci altro che 25 settembre… inizierà l’11 o proprio il 18!
Comunque il segmento “L’Arena Tutti per uno” gia lo fecero qualche anno fa era “30 contro 1″ con 30 ragazze…. cmq si sa se questo segmento va oltre le 15.50 consuete dell’Arena (tipo fino alle 16.30) o magari parte alle 15.30 e finisce alle 16?


4 ore di Vita in diretta è veramente un suicidio!!


Alla fine meglio così che hanno chiuso la Grey se si va al risparmio è pure giusto. Io comunque nella Domenica in diretta della Cuccarini a questo punto importerei tanti tratti distintivi del programma che l’anno scorso era della perego e lo è stato della balivo.
Per il resto apparte la confusione…. io voglio vedere come farà la sola Venier a condurre 4 ore di programma… io avrei fatto una staffetta con un giornalista del TG1… nel senso di fare un giornalista che raccontava le notizie come una specie di TG e Mara con i suoi ospiti che le approfondiva e le rendeva a tutto il pubblico.


17. marcko ha scritto:
ke fine farà michele cucuzza?
alla balivo il talent di rai2?
facchinetti??
e al posto dell’eredità la domenica ke ci mettono?


bene, quindi la raccoGrey è ufficialmente fuori, mentre la novità è che domenica in per la prima volta non inizierà ai primi di ottobre ma 2 settimane prima.
Verdetto finale alle 14.15 straflopperà, mentre 3 ore mezza di vita in diretta non faranno altro che indebolire il programma, la vedo maluccio per la Rai la prossima stagione!


19. nokiotto ha scritto:
@davide ma tutti pazzi per amore3 nno lo mandano in autunno?


20. lele ha scritto:
che palle… perchè hanno spostato easy driver alla domenica mattina? e vogliamo parlare del programma di medicini della Luzi? inutilità incommensurabile!
Il palinsesto del sabato pomeriggio di Rai 1 era bello proprio per tutti quei programmi sui viaggi che ti facevano viaggiare nei sabati freddi di novembre. Peccato.


21. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:
ma tutti pazzi per amore? vogliono di nuovo il suicidio mandandolo in primavera?
non ci credo :(


22. Clà ha scritto:
ma che brutto palinsesto O__o, l’unica cosa che m piace è il programma di Pino Insegno. Ma volevo sapere in access cosa c sarà…e inoltre perkè non tolgono l’eredità dalla domenica


23. Clà ha scritto:
Gli unici programmi dove possono ospitare cantanti (italiani e stranieri) Quelli che e forse star academy, negli altri paesi ancora c sn programmi!!!(e noi in vacanza cn repliche) e ospitano artisti internazionali , invece da noi NO, anche perkè hanno pensato d mettere la croncaca di domenica su R1, i Migliori Anni come sempre ospiterà i Dik Dik , i cugini d campgna , Orietta Berti, e forse Napoleone(se solo potessero), TLUC insomma qualkuno Italiano ma stranieri la vedo dura, dove devono andare a fare promozione tutti gli artisti ??BOOOOH?
I WMA solo italiani premiano almeno al festivalBar c’erano un pò tutti.vergogna la TV Italiana


24. bruna ha scritto:
Ma si sa cosa fara’ la BALIVO?!!! per il resto W FIORELLO!!!!


25. Anonimo ha scritto:
Quindi praticamente “Domenica In Onda” è stato cancellato e al suo posto ci sarà questo tanto atteso segmento “Domenica In Diretta”, (versione domenicale della Vita In Diretta), con la conduzione di Lorella Cuccarini e non di Mara Venier, come invece si pensava prima. Verdetto Finale sitta al pomeriggio e prende il posto di Se a Casa Di Paola. La Vita In Diretta si allunga, iniziando quindi alle 15.15 e terminando alle 18.45. E che fine fanno quindi Caterina Balivo, Paola Perego e Sonia Grey???


26. ales79 ha scritto:
verdetto finale durera’ molto poco, contento per la cucca!


27. WHITE-difensore-di-vieniviaconme ha scritto:
forse ttpa iniziaerà a novembre? possibile?


Easy Driver alla domenica mattina?? Peccato visto che otteneva comunque successo alle 14 del sabato…era un bell’appuntamento!


29. w paola perego ha scritto:
non è giusto…l’unico programma rai che è stato cancellato è stato se a casa di paola…chi sa perche’ ???…le malelingue su paola anche in rai purtroppo fanno male…è solo l’invidia che è una brutta bestia…sono tristissimo e amareggiato…dopo dite che paola è una raccomandata…
Cara paola,
NON ti vedro’ per un anno, come faro’ senza di te??…dimmelo??…Paola Perego FATTI SENTIRE!!!!!!!!!!!..NON FATTI TRASCINARE DAGLI EVENTI….CI MANCHERAI TANTISSIMO!!!!!!!!…SPERO CHE NON SIA UN ADDIO MA UN ARRIVERDI!!!!!!!…CIAO PAOLA!!!!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=UENO6uMM0Go

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. pancio ha scritto:
20 giugno 2011 alle 23:53