20
marzo

SIMONA VENTURA E L’ISOLA DEI FAMOSI “BREVE”: “VORREI AVERE LO STESSO TEMPO DATO AGLI ALTRI PROGRAMMI D’INTRATTENIMENTO”

Simona Ventura

Vorrei avere lo stesso tempo che viene dato agli altri programmi d’intrattenimento“. Simona Ventura si sfoga e finalmente dice la sua a proposito degli ascolti dell’Isola dei Famosi 8. Nel corso di Quelli che il Calcio, la conduttrice, velatamente, lamenta l’ingiusto trattamento riservato alla sua Isola. Il reality targato Rai 2 quest’anno, infatti, si trova a dover fare i conti con un calo di share, rispetto alla passata edizione, dovuto in buona parte alla minor durata della trasmissione.

Se una volta alle avventure dei naufraghi era consentito sforare oltre la mezzanotte, talvolta fino alle 0.45, l’ottava edizione non è andata oltre (tranne in un’occasione) le 23.45. Non sorprende allora che la Mona si trovi a difendere il suo operato e che consideri buoni gli ascolti della puntata di martedì scorso, chiusa addirittura allo scoccare delle 23.30. A proposito dichiara: “contro Bayer Monaco – Inter ci hanno guardato 3 milioni e 300 mila spettatori e se ci avessero dato lo stesso tempo dello scorso anno..“. 

Difficile darle torto, piuttosto viene da chiedersi se il paragone fatto da Supersimo, con gli altri programmi d’intrattenimento, emerga da una constatazione generale sulla tv generalista o sia una “frecciatina” agli altri programmi Rai, quali Centocinquanta e Ballando con le stelle, che si prolungano per più di tre ore. Probabilmente sull’Isola extra large pendono logiche di coordinamento palinsesti Rai che mirano a tutelare Porta a Porta

Ma, a parer nostro,l e direttive aziendali dovrebbero essere “ammorbidite” dinnanzi alle difficoltà - esistenti al di là della durata – di un programma così importante.



Articoli che potrebbero interessarti


Non-famosi
ISOLA DEI FAMOSI 8: ROBERTA, DAVIDE E MARZIO, I 3 NAUFRAGHI NON FAMOSI.


DM Live 24 24 Gennaio 2011
DM LIVE24: 24/1/2011. I FLASH FIDANZATI DELLA MONA, I VUOTI DI MEMORIA DELLA PANICUCCI, L’ISOLA DI DIRISIO


Simona Ventura al Festival del Cinema di Venezia
SIMONA VENTURA SENZA PELI SULLA LINGUA: X FACTOR, BELEN, CLERICI, ISOLA, LELE MORA E FIORELLO


dmchart
DM CHARTS: AMICI E L’ISOLA DEI FAMOSI SI DIVIDONO LO SCETTRO DI MIGLIORE SIGLA TV DEL NUOVO MILLENNIO. CARRAMBA AD UN PASSO DALLA VETTA

37 Commenti dei lettori »

1. Domy-paolaperego ha scritto:

20 marzo 2011 alle 19:25

Ha ragione!!



2. Cristian Tracà ha scritto:

20 marzo 2011 alle 19:31

Sono d’accordo con Simona..
gli auguri sono solo di facciata…sperano tutti in un flop per non fare più reality in Rai…



3. Jumpy87 ha scritto:

20 marzo 2011 alle 19:32

Simona passa a mediaset!!!!!!!!!!!! Ti vogliamo alla guida del prossimo Grande Fratellooooooo! in autunno GF alla vecchia maniera (100 giorni) e in primavera l’isola su Canale5… Davide Maggio illuminaci tu, sono davvero tutte tramontate le ipotesi di Super Simo a mediaset?



4. Mattia Buonocore ha scritto:

20 marzo 2011 alle 19:38

@jumpy87 vorremmo tutti il passaggio di Simona a Mediaset ma al momento sono tramontate tutte le ipotesi in tal senso.



5. teresanna ha scritto:

20 marzo 2011 alle 19:44

la ventura ha perfettamente ragione , credo che liofredi li stia mettendo i bastoni tra le ruote per sbattere fuori l’isola dopo averlo fatto con xfactor!!!
e lo sapete cosa dichiarò liofredi tempo fa che vorrebbe la zanicchi e paolo limiti al posto dei vari reality!!!!!!!!
detto questo dopo queste rivelazioni di liofredi si nota bene che il director di rai2 vorrebbe trasformare la rete in un circo di mummie con il pubblico morente, a differenza di programmi giovani quali sono x factor e l’isola!!!!!!! una vera vergogna



6. ANGELO ha scritto:

20 marzo 2011 alle 19:46

HA RAGIONE SIMONA UNA MAGGIORE DURATA GIOVEREBBE ALL’ISOLA. SONO MOLTO CONTENTO CHE RIMANGA IN RAI CONTRO TUTTI I MEDIASETTINI DI QUESTO BLOG!!!



7. zonka ha scritto:

20 marzo 2011 alle 19:57

Ha ragione Simona



8. claudia ha scritto:

20 marzo 2011 alle 20:00

Simona ha ragione! Questa è un’edizione flop, su questo non ci piove… ma se avesse spazi meno “sacrificati” magari farebbe un po’ meglio!



9. Domy-paolaperego ha scritto:

20 marzo 2011 alle 20:03

Ventura a Mattino5?? ahhahaha



10. Mimì ha scritto:

20 marzo 2011 alle 20:03

Comunque sia la Ventura ha ragione in parte. Anche se allungassero l’Isola oltre le 12:30 lo share non andrebbe oltre il 18%. Questo significa che questo programma ha perso il suo splendore e, mi dispiace dirlo, anche il titolo che le avevano assegnato ( la conduttrice in primis ) di punta di diamante di Rai Due o di programma cult della Rai da tutelare a tutti i costi. E poi vorrei dire a Simona che i 3.300.000 telespettatori della volta scorsa sono pochi a confronto di quello che faceva gli altri anni e addirittura l’anno scorso, senza contare la scarsa programmazione di canale 5 martedì scorso. Che ci sia un boicotaggio da parte della Rai tutta contro L’ Isola per chiuderla definitivamente?



11. gabri90 ha scritto:

20 marzo 2011 alle 20:42

secondo il mio pensiero quest’anno c’è stata anche poca pubblicità sull’inizio dell’isola… Ok che non ci sono più i famosi di una volta, ma ricordiamocigli ascolti alti con la allora sconosciuta belen e rubicondi… E poi ancora che si ostinano a fare l’isola a febbraio….ritornate a settembre come prima



12. ANTONIO1972 ha scritto:

20 marzo 2011 alle 20:46

vorrei dissociarmi dal coro di gente che dà ragione alla ventura. scusate,è necessario per forza fare una trasmissione di 3 ore e mezza per avere successo? ok dalle 23,30 in poi si raggranellano vari punti di share,ma simona dovrebbe chiedersi come mai lo share non va oltre il 12% in prime time. io trovo il quotidiano dell’isola ben più interessante del serale,dove non succede nulla per due ore e mezza. si vuole far non succedere nulla per 3 ore e mezza? visti i costi del programma,penso che arrivare al 15/16% finendo a tarda notte non risolverebbe. vieni via con me finiva alle 23 in punto e non mi pare abbia avuto alcun problema di share



13. Johnny ha scritto:

20 marzo 2011 alle 20:57

quoto ANTONIO1972

Se avesse lo stesso tempo dato agli altri programmi d’intrattenimento farebbe qualche punto in più di share ( 15%?) ma la già misera media degli ascolto in valori assoluti calerebbe ulteriormente.. Si rassegni e non trovi giustificazioni, per il momento l’Isola è un flop.

Per quanto riguarda un suo ipotetico passaggio a Mediaset: non vedo cosa potrebbe farsene Mediaset di Simona Ventura. Visto il già nutrito gruppo di Primedonne mediaset vedo per Ventura solo posti in piedi. Perchè un azienda dovrebbe sobbarcarsi una star dal cachet milionario quando le stesse cose che fa lei le fanno con ottimi risultati altre già sotto contratto?



14. quovadiz ha scritto:

20 marzo 2011 alle 20:58

Secondo me basterebbe un annetto senza reality il tv, giusto per smaltire l’indigestione. Poi tornerebbe l’appetito.



15. Phaeton ha scritto:

20 marzo 2011 alle 21:26

No comment.



16. Matteo ha scritto:

20 marzo 2011 alle 21:52

Finalmente s’è espressa in difesa de “L’Isola” dopo settimane in cui ha vantato (invano) la tefonata (evitabile) in diretta!



17. shameboy ha scritto:

20 marzo 2011 alle 22:01

Ma cosa se ne fa Mediaset di una conduttrice che floppa a destra e a manca…. Se ne vada su tele Lombardia…



18. Marco89 ha scritto:

20 marzo 2011 alle 22:16

Se non erro mercoledi hanno pure il coraggio di fare Glam pe anticipare la chiusura, trasmissione che fa il 2%.
@ Antonio: allora dovrebbero chiudere tutte le trasmissioni a quell’ ora, non solo l’ Isola…
Ma se nemmeno lei era convinta di farla quest’ edizione perchè trasmetterla a tutti i costi per poi boicottarla? Qualcuno m’ illumini, perchè è oggettivamente boicottata.



19. luke ha scritto:

20 marzo 2011 alle 22:29

@ ANTONIO1972: sono d’accordo con te.

Quando è iniziata l’isola faceva la spavalda dicendo che non aveva paura di niente, ora invece sta a lamentarsi. Il problema non la durata ma il contenuto, e per fortuna che dura meno.



20. davide ha scritto:

20 marzo 2011 alle 23:40

Io spero tanto che la Ventura, che si e’ sempre vantata di aver cambiato il modo di condurre, di aver lanciato chissa’ chi, di essere potente, di essere una grande della tv, dovrebbe invece rendersi conto che e’ una nullita’….una che e’ arrivata ad avere uno spazio televisivo non certo per talento o capacita’. E’ inutile rivendicare piu’ tempo per una trasmissione indecente che crea danno di immagine alla televisione italiana. Dovrebbe imparare il mestiere dalle vere “grandi” e forse a telelombardia potrebbe girare le lettere del cruciverbone…..se mai esiste….



21. euforione ha scritto:

20 marzo 2011 alle 23:50

E a dfferenza di altri programmi d’intrattenimento, l’ Isola anche quando faceva le ore piccole non stancava mai, i primi invece sono minestroni allungati e noiosissimi.
La Ventura ha ragione !



22. euforione ha scritto:

20 marzo 2011 alle 23:53

davide :
credo che tu abbia espresso una serie di spropositi.



23. davide ha scritto:

21 marzo 2011 alle 00:02

Spropositi? se dovessimo fare un sondaggio…..ora come ora la tua Ventura sarebbe fuori dalla Rai…….finalmente!!!!



24. euforione ha scritto:

21 marzo 2011 alle 00:06

Mimì :
l’ Isola non ha perso affatto il suo splendore ed ora che sta entrando nel vivo, sembra più o meno quella di sempre.
L’ unico problema è reperire il materiale umano, che è l’essenza dei reality ( di questo in particolare ) . I personaggi famosi temono di sminuire la loro immagine ( forse perchè dietro non c’è altro ) partecipando a questo genere di programma ed invece, vissuta in pieno l’esperienza da naufrago è, a mio avviso, unica.



25. euforione ha scritto:

21 marzo 2011 alle 00:09

davide :
la Ventura non è mia e la si può criticare quanto si vuole ma resta
una grandissima professionista ed una conduttrice uguale solo a se stessa.
Io non ragiono in base ai sondaggi ma con la mia testa.



26. Alessio90 ha scritto:

21 marzo 2011 alle 00:40

Simona ha ragione un reality deve terminare intorno alla mezzanotte e 20 prima è solo una maratona.
Ho l’impressione anch’io che vogliano boicottarla dall’interno per non trasmettere più L’isola grande programma.
Speravo pure io in un suo passaggio a mediaset e la vedrei benissimo alla conduzione del GF e poi dell’isola entrambi su canale 5!



27. beppebeppe ha scritto:

21 marzo 2011 alle 09:33

sinceramente mi spiace ammetterlo ma davide non ha tutti i torti.La ventura con gli anni professionalmente parlando e’davvero peggiorata,parlo sia dal punto di vista espositivo sia nello stile di conduzione.e’sempre piu sgrammaticata,svogliata,non riesce a mettere insieme una frase di senso compiuto.la sua conduzione è monotematica,si è adagiata sugli allori,se la cava solo con show ironici e semicomici è rimasta ai tempi di Mai dire gol e le iene,non ha saputo evolversi.E soprattutto studiare,aggiornarsi,seguire corsi di dizione di giornalismo e invece ha puntato solo sull’immagine e questo è il risultato!!



28. Mattia Buonocore ha scritto:

21 marzo 2011 alle 10:24

La prima edizione dell’Isola dei famosi proprio grazie allo sforo è riuscita a “farsi vedere” contro la concorrenza di Scherzi a parte, se avesse chiuso alle 23.30 ci avrebbe messo molto più tempo a venir fuori.
Su quest’anno da dire che l’Isola si è sempre scontrata, poi, con programmi più lunghi (le iene, Gf, Australia).



29. Clà ha scritto:

21 marzo 2011 alle 11:28

Per me Simona è una grande professionista, ovviamnete X factor e l’isola s devono accontentare d una rete secondaria a differenza degli altri programmi che vanno su una ammiraglia, il taglio del buget un pò sis ente, ma adesso sis tanno creando le giuste dinamiche, io psero che L’isola 9 possa tornare nel settembre 2012.



30. alves ha scritto:

21 marzo 2011 alle 11:38

La Ventura non si è evoluta? Stile di conduzione monotematico? Ma che cavolate dici beppe!!! L’approdo della Ventura in tv (e soprattutto in Rai) ha coinciso con una rivoluzione del ruolo di conduttrice, fino ad allora molto tradizionale e impostato. Se c’è una che ha saputo sempre mettersi in gioco e in discussione è proprio lei. E poi vogliamo parlare di tutta la gente che ha lanciato? Max Giusti, Lucia Ocone, Gene Gnocchi e Maurizio Crozza devono dire solo grazie a Quelli che il Calcio/Ventura. Per non parlare di Facchinetti, Belen Rodriguez, Giusy Ferreri e tanti altri… Dai su non scherziamo!



31. davide ha scritto:

21 marzo 2011 alle 11:59

per alves ed euforione:

La Ventura e’ lontana anni luce da cio’ che si considera un personaggio di talento, preparato, aggiornato, in grado di essere veramente cio’ che crede di essere: una big. Il problema e’ che diverse persone come voi lo credono, infatti probabilmente lodate la Ventura poiche’ e’ simbolo di trasmissioni superficiali: ha distrutto una trasmissione come Quelli che il calcio, non esiste piu’ nulla dell’originale di Fazio che era una gran bella trasmissione, ha floppato SEMPRE su raiuno nel condurre trasmissioni piu’ “serie”, vedi sanremo una delle edizioni piu’ brutte degli ultimi 10 anni persino battuta dal gf della D’urso, conduttrice di quell’edizione. Ma lei subito pronta a trovare scuse e incolpare altri del suo fallimento. E non c’entra nulla che raiuno ha un pubblico piu’ “serio e tradizionale” perche’ altri artisti invece hanno trionfato pur essendo fuori dai canoni!!! insomma vogliamo renderci conto che e’ decisamente e vergognosamente sopravvalutata???? e se molti hanno la sensazione che all’interno della rai vogliano frenarla, limitarla fanno solo bene, per limitare i danni. Forse dovrebbe tornare ad essere umile ed essere cosciente che forse va bene solo come valletta della gialappa’s, e ho fatto un complimento!!



32. thesnakekiss ha scritto:

21 marzo 2011 alle 12:23

@Davide
Non mi sembra sia il caso di mettersi a fare l’elenco di tutte le trasmissioni di grande successo che la Ventura ha condotto.sia in Rai che a Mediaset.
Che la Ventura possa starti antipatica o che tu non abbia stima nei suoi confronti va benissimo, per carità, ma non si può comunque disconocere la sua carriera, altrimenti sono solo critiche parziali e quindi sterili.
Per quanto riguarda poi il flop di Raiuno, scusami ma non so come poteva andare diversamente dato che le hanno rifilato prima “Le tre scimmiette” (gioco orribile rimediato in fretta e furia per colmare il vuoto della prima trionfante edizione di Affari Tuoi di Bonolis) e dopo “Colpo di genio” (nuovamente orribile riedizione dei Cervelloni di Bonolis,che gà aveva stancato a suo tempo).Due trasmissioni inguardabili destinate al flop,anche se a condurle fosse stata Barbra Streisand.
Per il resto, lodi lodi lodi alla Ventura, alla quale rimprovero solo di essersi un pò seduta sugli allori, questo sì.
Ma resta una grandissima, una donna e una donna per giunta intelligente, che in quanto tale dà molto molto fastidio.



33. davide ha scritto:

21 marzo 2011 alle 12:29

Disconoscere la sua carriera?? critiche sterili?? assolutamente. Goggi, Carra’, Carlucci, Cuccarini, Clerici……sono professoresse di ruolo della televisione……la Ventura? una supplente…..



34. Mattia Buonocore ha scritto:

21 marzo 2011 alle 12:39

@Davide la Ventura può piacere o meno, ha molti difetti e non è perfetta ma non puoi dire che non sia una big della televisione. Mettiti d’accordo se giudicare in base ai numeri o al talento, perchè se giudichi i base ai numeri anche la Cuccarini non dovrebbe essere una big…



35. cru ha scritto:

21 marzo 2011 alle 13:42

La ventura ha tutta la ragione di questo mondo! Non dimenticate poi che fino a qualche anno fa l’isola aveva l’appoggio di molteplici servizi della vita in diretta dedicati ai naufraghi mentre ora.. con sposini spocchiosissimo, ci si limita ad un collegamento tocca e fuga fatto dall ‘amica mara venier! l’orario dovrebbe essere allungato perchè tanto nessuno necessita di un tg2 prima della mezza o di un riempitivo programma tappabuchi come quello della aureli. Scandaloso poi finire alle 23.30 per i risultati partite.. cio’ nn permette di sviscerare gli argomenti previsti nel sommario ne, tantomento le dinamiche che si creano nella diretta..cosa che simona sa benissimo fare perchè vede e coglie cose che fanno parlare.. Cmwq non è la prima volta che la simo lamenta questo trattamento da parte dell’azienda..lo ha già fatto sulla sua webtv :www.simonaventura.tv dove, alla fine diu ogni diretta dell’isola, rilascia un commento a caldo sulla puntata e in uno di questi ha detto che l’isola doveva seguire queste direttive di restrizione imposte dall’azienda !c



36. Beppe ha scritto:

21 marzo 2011 alle 13:46

Ventura si è evoluta nel look,in quello è una gran trasformista,Gnocchi non è stato lanciato dalla Ventura ma era coconduttore!Sugli altri nomi ti posso dar ragione.Domentichi la Dandini con la Tv delle ragazze è arrivata prima di lei,la dandini ha sdoganato il ruolo di conduttrice impostata,vecchio modello,non la ventura.La sua ironia pungente di un tempo,l’essere sbarazzina ora si è trasformata in cafonaggine e arroganza che nascondono una superficialita’ e una leggerezza che innervosiscono in una professionista di 46 anni(la dovrebbe essere) a cui vengono date chances che sinceramente non si merita.E questo è cio’che penso io.



37. Fede2010 ha scritto:

21 marzo 2011 alle 14:05

Polemica della Ventura sull’orario fuori luogo; visto che il 9 marzo, nonostante la puntata sia finita alle 00.18, ha registrato un 15% con 3.546.000 spettatori.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.