PRIME TIME - L’incontro di Champions League Inter - Chelsea (vinto dall’Inter 2-1), trasmesso da Raiuno, si aggiudica il prime time con un ascolto medio di 6.694.000 spettatori e il 23.03% di share. Il ritorno dell’Isola dei Famosi si piazza sul secondo gradino del podio con 4.171.000 spettatori e il 19.53% di share. Pur sottotono rispetto alle premiere di altre edizioni, il reality show di Raidue rosicchia punti alla concorrenza: Caterina e le Sue Figlie su Canale5 scende ancora e con 4.066.000 ascoltatori deve accontentarsi del 15.23% di share; calano di molto Le Iene Show su Italia che registrano un a.m. di 2.492.000 spettatori pari ad uno share del 10.25%. Raitre, che trasmetteva Medicina Generale 2, non va oltre il 7.26% di share con 2.171.000 ascoltatori. Ottimo, invece, il risultato di Viaggio a Medjugorje su Rete4 che totalizza 2.879.000 ascoltatori pari ad uno share del 10.98%. La7 con il talk politico di Luca Telese, Tetris, si accontenta di 505.000 telespettatori e il 2.06% di share.
IN EVIDENZA – Da segnalare gli ottimi risultati de La Vita in Diretta che totalizza nella prima parte 3.011.000 ascoltatori e il 30.18% di share, e nella seconda il 24.16% con 3.021.000 spettatori. Su Raidue continua a crescere Il Fatto del Giorno che tocca il 13.15% di share con 2.109.000 individui sintonizzati all’ascolto. Imbarazzante il risultato del Lotto alle Otto che registra il 2.56% di share. Chi Vuol Essere Milionario si ferma, ieri, al 17.30% di share con 3.682.ooo spettatori. Scende sotto il 6% CentoxCento su Italia (1.699.000 – 5.96%).
ASCOLTI DTT – CANALI DIGITALI RAI: Rai 4 0.56%; RaiSat Premium 0.46%; Raisat Yoyo 0.39%; Rai Sport Più 0.32%; Rai Gulp 0.27%; RaiSat Cinema 0.20%, Rai News 24 0.13%; RaiSat Extra 0.10%, Rai Storia 0.09%; Rai Gulp +1 0.03%; Rai Scuola 0.01% (Totale Rai Digitale: 2.58%). CANALI DIGITALI MEDIASET: Premium Calcio HD 1.19%; Boing 0.99%; Iris 0.29%; Premium Calcio 1 0.00%; Premium Calcio 2 0.07%; Premium Calcio 3 0.00%; Premium Calcio 4 0.00%; Premium Calcio 5 0.00%; Premium Calcio 6 0.00% (Totale Mediaset Digitale: 2.54%).
Ascolti Sky dopo il salto:
ASCOLTI SKY - 10.660.801 spettatori unici hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio dell’8,8% (11,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). Se al dato si aggiungono i canali satellitari ricevibili attraverso il decoder Sky, a partire da Cielo – esclusi tutti i principali canali gratuiti generalisti, come Raiuno, Raidue, Raitre, Canale 5, Retequattro, Italia 1 e La7 – lo share sale all’11,4% (14,6% se si considera il target commerciale 15-54 anni). In prime time l’audience media dei canali Sky è stata di 2.998.617 spettatori, con il 10,3% di share. Il dato sale a 3.629.409 spettatori medi con il 12,5% di share se si considera il satellite. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato del 7,7% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato dell’8,9%. Per quanto riguarda il satellite, lo share è stato del 10,1% tra le 9 e mezzogiorno e del 12% nel pomeriggio tra le 15 e le 18. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 20.30, record di audience media per i canali della piattaforma Sky con 2.008.078 spettatori medi. Nella stessa fascia, lo share è stato del 10,3% per i canali Sky e del 13,9% per il satellite. In seconda serata, tra le 22.30 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 9,5% e il dato di share sale all’11,1% se si considera il satellite.
Record stagionale per la Champions League sui canali Sky Sport e Sky Calcio: Inter-Chelsea, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition) ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 1.844.361 spettatori (6,3% di share). Si tratta del secondo miglior risultato di sempre per un match di Champions League su Sky dopo Juventus-Chelsea del 10 marzo 2009 (1.960.389 con il 6,9% di share). In evidenza anche gli ascolti del post partita di Inter-Chelsea, con Giorgio Porrà, Massimo Mauro e Paolo Rossi, in onda dalle 22.45 sugli stessi canali, seguito da 513.932 spettatori medi complessivi. Sempre sui canali Sky Sport e Sky Calcio, 1.080.005 spettatori medi complessivi (5,3% di share) hanno seguito i recuperi della 17^giornata di Serie A, in onda dalle 18.30: in particolare, Fiorentina-Milan, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition) ha raccolto davanti alla tv 837.775 spettatori medi complessivi (4% di share) mentre Udinese-Cagliari, in onda su Sky Sport Extra e Sky Calcio 2 (in Standard Definition e in High Definition), è stata vista da 137.243 spettatori medi complessivi. In evidenza anche “Diretta Gol”, l’esclusivo servizio per godere dei match in contemporanea, trasmesso sempre dalle 18.30 su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), con 104.987 spettatori.
Nell’intera giornata, i canali Sky Sport e Calcio hanno ottenuto 4.628.118 contatti, di cui 1.432.642 contatti si sono registrati sui canali dal 206 al 210 che Sky ha allestito appositamente per le Olimpiadi. Da segnalare lo Slalom Gigante femminile di sci alpino: la prima manche, con la prova dei primi 30 atleti in gara, in onda dalle 19 sul canale 206 e sul canale 207 (con la modalità “testa a testa”), ha ottenuto un’audience media complessiva di 111.246 spettatori mentre la staffetta 4×10 Km maschile di sci di fondo, in onda dalle 20.15 circa sul canale 208, è stata seguita da 104.267 spettatori medi con un picco di 208.532 spettatori alle 20.42, durante il cambio tra il primo e il secondo staffettista.
Sui canali Fox, da segnalare il quarto episodio della sesta stagione di “Lost”, in onda dalle 21.10 circa su Fox (in Standard Definition e in High Definition) e Fox+1, visto in media da 237.162 spettatori complessivi. In evidenza anche due appuntamenti con “Law&Order” su Fox Crime (in Standard Definition e in High Definition) e Fox Crime+1: quello in onda dalle 21 circa ha raccolto un ascolto medio complessivo di 138.259 spettatori, mentre quello in onda dalle 21.55 è stato visto nel complesso da 202.940 spettatori medi. Inoltre, sugli stessi canali, la puntata di “Ncis” delle 20.05 circa, è stata seguita da 147.565 spettatori medi complessivi.
Tra le proposte di “mondi e culture”, il documentario “Mondi alieni”, in onda dalle 23.15 su National Geographic Channel (in Standard Definition e in High Definition) e National Geographic Channel+1, è stato visto in media da 55.925 spettatori complessivi.
Nel corso della giornata, le news di Sky TG24 e Sky Meteo 24 hanno raccolto davanti alla tv 2.146.861 contatti unici.
1. darx ha scritto:
25 febbraio 2010 alle 11:13