22
agosto

E’ morto Toto Cutugno

Toto Cutugno (da Instagram)

E’ morto Toto Cutugno. Il cantante aveva 80 anni ed era malato da tempo. Il decesso è avvenuto oggi, intorno alle 16.00, all’Ospedale San Raffaele di Milano, dove era ricoverato.

Nato a Fosdinovo, in provincia di Massa Carrara, il 7 luglio 1943, Cutugno ha venduto nel corso della sua carriera circa 100 milioni di dischi. Conosciuto a livello internazionale, su Spotify vanta quasi un milione e mezzo di ascolti mensili e la canzone più ascoltata, nonchè il suo brano più iconico, è L’Italiano, con oltre 73 milioni di stream. Ascolti provenienti in gran parte al di fuori dei confini italiani. La sua canzone è una vera e propria pietra miliare per gli italiani all’estero.

Ha partecipato 15 volte – di cui 2 con gli Albatros – al Festival di Sanremo, vincendo soltanto l’edizione del 1980 con il brano Solo Noi. In altre sei occasioni si è fermato al secondo posto (da qui l’etichetta di ‘eterno secondo’), non arrivando dunque per un soffio alla vittoria. Con L’Italiano, risalente al 1983, è arrivato quinto. Nel 1990 ha vinto, invece, l’Eurovision Song Contest (allora Eurofestival) con la canzone Insieme:1992, salendo nell’albo d’oro degli italiani vincitori dopo Gigliola Cinquetti e prima dei Maneskin. Nel 1991 ha anche condotto la manifestazione canora europea a Roma. In totale ha pubblicato 28 album (di cui 1 con gli Albatros e 10 raccolte) ed è uno dei cantanti ad aver partecipato più volte a Sanremo, insieme a Al Bano, Peppino di Capri, Milva e Anna Oxa. Ha scritto canzoni anche per altri: sua è Il tempo se ne va, successo di Adriano Celentano.

Diverse anche le partecipazioni televisive: da Domenica In, che ha condotto nel 1987/1988 e nel 1992/1993, Stasera mi butto… e tre!, passando per Piacere Raiuno ed il ruolo di coach, nel 2019, nel talent show, condotto da Amadeus, Ora o Mai Più. A dare la notizia della sua scomparsa, all’Ansa, è stato il suo agente Danilo Mancuso.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


mellone angelo taranto
Il direttore del daytime Rai, Angelo Mellone, omaggia Toto Cutugno cantando L’Italiano – VIDEO


toto cutugno
Toto Cutugno: il ricordo della TV e dei colleghi


Ciao 2021
Ciao 2021, la parodia della tv russa è geniale. Ci sono anche (i veri) Fedez e Albano che parlano russo! – Video


Toto Cutugno vince Eurovision
Eurovision 2021: Toto Cutugno, l’ultimo vincitore italiano (video), cede il testimone ai Maneskin

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.