31
luglio

Cesara Buonamici: «Al Grande Fratello mi è stato chiesto di portare me stessa. L’azienda lo vuole riportare alla freschezza delle origini»

Cesara Buonamici

E’ la prima novità concreta della prossima edizione del Grande Fratello, in cui ricoprirà il ruolo di opinionista unica, e proprio per questo Cesara Buonamici si sta preparando al meglio per l’occasione, che costituisce per lei un “modo per rinnovarsi“. E’ questo, infatti, il desiderio principale della giornalista, confessato in una recente intervista.

Per prima cosa, la neo opinionista ha spiegato – sulle pagine del Corriere – come è arrivata nel reality di Canale 5:

In realtà non ho deciso io. L’azienda sta rivedendo la natura del programma e mi ha chiesto di partecipare in una veste del tutto nuova per me. Dopo decenni che vivi facendo un certo lavoro, poter arricchire non tanto il curriculum quanto la tua competenza professionale è una bella occasione. E poi se te lo chiede l’azienda per un programma di successo…“.

Oltre ad asserire che c’è stata una “rapida convergenza” perché lavora a Mediaset da tanti anni e la “reciproca comprensione arriva in fretta“, la Buonamici ha chiarito che non è affatto preoccupata per la sua partecipazione al Grande Fratello, spesso etichettato come trash:

Ogni cosa dipende da come la fai e comunque è la rete stessa che vuole rivedere questo format di successo. Semplificando molto, lo vuole riportare alla freschezza delle origini. Si tratta via via di migliorare un programma di successo, allargando la platea di quelli che lo apprezzano“.

A differenza degli scorsi anni, la giornalista non avrà una collega opinionista con cui fare i conti di puntata in puntata. Tuttavia, non è spaventata dalla mancanza di una spalla:

“Diciamo la verità, qui la “spalla” sono io. E Signorini è il dominus della trasmissione: tra me e Alfonso c’è una solida, antica amicizia; conto sul suo sostegno per inserirmi adeguatamente. Io cercherò di portare l’esperienza accumulata negli anni come giornalista. Io stessa sarò spettatrice, con il compito di suggerire considerazioni che aiutino il telespettatore ad approfondire i temi e le personalità dei concorrenti“.

Da un lato Cesara esclude di poter un giorno prendere parte al reality perché “resto una persona tendenzialmente timida e riservata e guardo sempre con un pizzico di invidia quelli con un carattere diverso“, dall’altro ha ben chiaro il tipo di impronta che darà al Grande Fratello:

Il mio compito sarà proprio restare nel mio ambito giornalistico. Mi è stato chiesto di portare me stessa nel nuovo programma, non certo di essere altro. Non avrebbe senso. È evidente però che questa nuova posizione mi trova compressa tra due sentimenti. Da una parte esiste qualche preoccupazione per un impegno del tutto nuovo, in un campo nuovo, per temi nuovi. Dall’altra c’è la spinta a sperimentare un modo per rinnovarsi, per uscire da schemi consolidati e ritrovarsi in un’esperienza inedita, però con la fortuna del bagaglio precedente di decenni di lavoro giornalistico. Insomma aggiungo e non taglio“.

Proprio in virtù di questo sentimento, come già annunciato, la Buonamici continuerà “la regolare turnazione in conduzione al tg delle 20, senza nessuna decurtazione, e di questo ringrazio l’azienda“. Inoltre, sa già quale sarà la mission del GF:

Torna, ancor più di prima, l’idea di raccontare storie di persone, non necessariamente strane o insolite, nelle quali i più possano riconoscersi. Questo programma così popolare obbligherà a una grande attenzione, perché nella semplicità si nasconde la complessità, da comprendere e analizzare a beneficio del pubblico“.

E a chi le chiede se prima del suo ingaggio guardava i reality, Cesara dà una risposta chiara e netta:

Certo, come è ovvio lavorando a Canale 5. Anche se ammetto che quando si arriva a fine serata la tentazione di prendersi una pausa è grande“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Cesara Buonamici
Cesara Buonamici: «Mi sono trovata bene al Grande Fratello. Rifarlo? E’ una scelta che spetta all’azienda»


Beatrice Luzzi - US Endemol Shine
Grande Fratello, Beatrice Luzzi contro Cesara Buonamici che le ‘gioca contro’: «Salva sempre Giuseppe e Max, due viziati, privilegiati e protetti» – Video


Cesara Buonamici (US Endemol Shine)
Tg5, Cesara Buonamici nuovo direttore ad personam


Cesara Buonamici - Grande Fratello 2023
Signorini e Buonamici perculano Giambruno – Video

2 Commenti dei lettori »

1. aleimpe ha scritto:

31 luglio 2023 alle 13:23

A gennaio la Buonamici andrà in pensione, vero ?



2. Teledico ha scritto:

2 agosto 2023 alle 10:24

Continuo a rimanere perplesso. Al posto suo avrei gentilmente declinato: quale seria competenza professionale può essere arricchita partecipando ad un “reality” che di reale ha soltanto la finzione?



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.