24
maggio

E’ morta Tina Turner

tina TURNER

Tina Turner (Us)

E’ morta Tina Turner. Aveva 83 anni. La cantante si è spenta nella sua casa in Svizzera (aveva ottenuto la cittadinanza elvetica da diversi anni), dopo una lunga malattia. Nata il 26 novembre 1939 a Nutbush, nel Tennessee, Anna Mae Bullock – in arte Tina Turner – è diventata una icona della musica vendendo oltre 180 milioni di dischi e vincendo 12 Grammy Awards. La sua non è stata una vita facile: il grande successo si è affiancato ad un’infanzia difficile, abusi, lutti e malattie che l’hanno colpita. Divenuta famosa negli anni 60 come membro della band Ike & Tina Turner Revue, conosce un periodo di stop prima di tornare alla ribalta, più forte di prima, negli anni 80. Nel 1989 pubblica quella che, almeno qui in Italia, è la sua hit più famosa (malgrado fosse una cover): The Best. Tra i suoi brani più celebri anche What’s Love Got To Do With it e Private Dancer.

La sua figura si è rivelata di fondamentale importanza, oltreché per il rock al femminile, come simbolo per la comunità afroamericana. Nella sua lunga carriera, ha duettato anche con Eros Ramazzotti (il brano era Cose della Vita).

Di seguito il messaggio con cui il suo profilo social, ha annunciato la sua morte:

“È con grande tristezza che annunciamo la scomparsa di Tina Turner. Con la sua musica e la sua sconfinata passione per la vita, ha incantato milioni di fan in tutto il mondo e ispirato le star di domani. Oggi salutiamo una cara amica che ci lascia il suo lavoro più grande: la sua musica. Tutta la nostra sincera compassione va alla sua famiglia. Tina, ci mancherai tantissimo”.

Tina ha avuto 2 figli, entrambi deceduti. Il primo, Raymond Craig, si è suicidato nel 2018, il secondo, Ronnie, morto nel 2022 per un cancro. E’ stata sposata con Ike Turner, in un legame che le ha portato fortuna dal punto di vista artistico ma da quello privato è stato causa di violenza domestica, e nel 2013 – dopo un lunghissimo fidanzamento – con il musicista tedesco Erwin Bach. Già arrivato il commento della Casa Bianca che, tramite la portavoce Karine Jean Pierre, parla di perdita enorme.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlotta Dessì (Facebook)
E’ morta Carlotta Dessì, giornalista Mediaset


Sandra Milo
E’ morta Sandra Milo


Anna Kanakis
E’ morta Anna Kanakis


friends ultima puntata
Il cast di Friends rompe il silenzio dopo la morte di Matthew Perry: «Siamo una famiglia»

3 Commenti dei lettori »

1. Gianluca Scanu ha scritto:

24 maggio 2023 alle 21:02

Un essere umano, prima di una star internazionale.
Che la sua musica la accompagni in cielo, r.i.p.🙏❤️



2. Lorenzo78 ha scritto:

24 maggio 2023 alle 21:50

Dispiacere immenso.

Riposa in pace grande Tina ❤️



3. Luigi ha scritto:

24 maggio 2023 alle 21:51

I migliori se ne vanno e i peggiori restano (come dico sempre)…R.I.P.Tina. :(



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.