Ora in tendenza

BellaMa’… a soreta!

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

30/03/2023 - 17:38

BellaMa’… a soreta!
BellaMa'
BellaMa'

Che palle no, A soreta sì. Il “galateo” secondo BellaMa’ ha le sue regole proprie in tema di parolacce, volgarità e dintorni. E’ curioso che, nel programma in cui un ingenuo “che palle” ha comportato la mortificazione in diretta di una signora, una protagonista della trasmissione abbia fatto intonare in coro un sonoro a soreta. Ci riferiamo ad Annalisa Minetti che stava impartendo l’ormai consueta lezione di fitness del mercoledì:

“Attenzione! Mi piacerebbe che se io dico a, e sono Boomer, gli Z dicono a. Proviamo: a, a, a, a, a… a soreta!”.

Insomma per la serie cringe richiama cringe. La boutade, chiaramente, voleva essere una battuta e sarebbe passata probabilmente inosservata se non fosse che è avvenuta nella trasmissione dove – stando alle parole di Pierluigi Diaco – le parolacce non sono ammesse perché “è molto sgradevole” e non in linea con il servizio pubblico. Questa volta il conduttore non ha avuto nulla da (ri) dire. Chiariamo comunque il significato di “a soreta”, che si usa nel dialetto napoletano solitamente – quando non è accompagnato da altri termini – per rispondere a qualcuno che l’ha sparata grossa (anche un’offesa o una provocazione). In ogni caso, non certo un’espressione elegante.

La rubrica, che si chiama “Tutti in tuta”, dà l’idea di come oggi il programma sia decisamente mutato rispetto a come era stato concepito. Vedere la Minetti che, dopo essersi sfiancata cantando Maniac “a cento all’ora” sulla cyclette, dà lezioni di fitness utilizzando un tubo dell’aspirapolvere (o in alternativa la cinta dell’accappatoio), è un grosso… Bella Mah.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

2 commenti su "BellaMa’… a soreta!"

  1. Ma cos'è sta roba??? 🤦‍♂️ Quanto mi mancano Big, Solletico, Bim Bum Bam... 😔 Ma anche i telefilm di Cristina D'Avena 🤭

  2. Non sono l'avvocato di nessuno ma mi sento in questo caso di difendere Annalisa Minetti in quanto a risposto a un ragazzo che ha urlato " HA PARTORITO" Se sentite bene il video ... e lei ha risposto cosi perchè non voleva una lezione disturbata dai meno attenti ...