10
febbraio

Vendite Sanremo: Marco Mengoni alla numero 1 della classifica FIMI

Marco Mengoni

Marco Mengoni (AGI per Rai)

Se il buongiorno si vede dal mattino, Marco Mengoni è già in dirittura d’arrivo per la vittoria al Festival di Sanremo 2023. E’ lui infatti al primo posto della classifica FIMI dei singoli, con Due vite, della settimana che va dal 3 al 9 febbraio, all’interno di una chart totalmente influenzata dalla kermesse canora. Vediamo insieme tutte le posizioni.

Classifica Fimi – I singoli

Oltre a Marco Mengoni, che ha esordito subito in vetta con Due vite, Mr. Rain ha debuttato alla quarta con Supereroi. Il caos durante la performance ha portato bene all’ospite Blanco, che è sesto con L’isola delle rose (-1). Lazza è nono con Cenere, così come Elodie e i Coma_Cose sono al decimo e all’undicesimo posto, rispettivamente con Due e L’addio. Ultimo è quattordicesimo con Alba, mentre Mara Sattei esordisce alla 19 con Duemilaminuti. Poco più in basso, alla 21, Madame con Il bene nel male.

Se Ariete è 23esima con Mare di guai, gIANMARIA è alla 26 con Mostro. Colapesce Dimartino solo 31esimi con Splash, mentre Olly è 33esimo con Polvere. Posizione numero 35 per Tango di Tananai. Solo 37esime Paola & Chiara con Furore; Rosa Chemical è 42esimo con Made in Italy. Alla numero 53 e 54 si trovano rispettivamente Non mi va dei Colla Zio e Terzo cuore di Leo Gassmann. 58esimi I Cugini di Campagna con Lettera 22; 60esimo Gianluca Grignani con Quando ti manca il fiato. Bassi gli Articolo 31, alla 91 con Un bel viaggio, e Anna Oxa, alla 97 con Sali (canto dell’anima).

Non compaiono nella Top 100 Giorgia, LDA, Levante e i Modà. Assenti anche Sethu, Shari e Will, sotto la Top 20 settimanale. Va tenuto conto, chiaramente, che chi si è esibito nella serata del mercoledì ha chiaramente uno “svantaggio” nella settimana in corso rispetto a chi è uscito 24 ore prima.

1 – Marco Mengoni (Due vite)
2 – Guè, Anna e Sfera Ebbasta (Cookies N’ Cream) + 2
3 –  Bresh & Shune (Guasto d’amore) – 2
4 – Mr Rain (Supereroi)
5 – Bizarrap & Shakira (Shakira: Brzp Music Sessions, Vol.53) – 3
6 –Blanco (L’isola delle rose)
7 – Miley Cyrus (Flowers) -4
8 – Bizarrap & Quevedo (Quevedo: Brzp Music Sessions, Vol.52) -2
9 – Lazza (Cenere)
10 – Elodie (Due)
11 – Coma_Cose (L’addio)
12 – Annalisa (Bellissima) -4
13 – Geolier (X caso) -6
14 – Ultimo (Alba)
15 – Medy feat. Capo Plaza (ARAI) – 5
16 – Shiva (Non lo sai) -7
17 –Pinguini Tattici Nucleari (Ricordi) -6
18 – Geolier feat. Lazza, Takagi e Ketra (Chiagne) -6
19 – Mara Sattei (Duemilaminuti)
20 – Lazza (Panico) -7

Sanremo in streaming nelle prime 24 ore

Per quanto riguarda gli streaming nelle prime 24 ore dal rilascio, tenendo conto dei big sparpagliati nelle due serate, a primeggiare è stato Lazza, che ha toccato la cifra dei 2 milioni di ascolti, raggiungendo poi il primato odierno su Apple Music e su Spotify Italia (oltre che la numero 40 nella chart globale). Al secondo posto Marco Mengoni, che se l’è cavata meglio in Fimi, seguito da Mr. Rain. Quarto posto per Madame, quinto per Ultimo; chiudono la Top 10 Colpaesce Dimartino, Elodie, Tananai, Rosa Chemical e i Coma_Cose (ma tutti al di sotto del milione). Solo 20esima Giorgia con Parole dette male. Fanalini di cosa ancora Will, i Modà e Shari.

Valori Streaming Prime 24 h

Valori Streaming Prime 24 h

Classifica Fimi – Gli album

Più regolare, invece, la situazione degli album. Grazie a Sanremo, Lazza si è ripreso il primo posto degli album con Sirio (+5). Stabile al secondo posto Il coraggio dei bambini di GeolierMadreperla di Guè è terzo (-2). Quarta e quinta posizione per  Milano Demons di Shiva (+1) e Rush! dei Maneskin (-2).

Dalla 6 alla 10 si trovano Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari (+1), C@ra++ere S?ec!@le di Thasup (+2), Noi, loro, gli altri Deluxe di Marracash (=), Io non ho paura di Ernia (+2) e Il giorno in cui ho smesso di pensare di Irama (+3).

1 – Lazza (Sirio)
2 – Geolier (Il coraggio dei bambini)
3 – Guè (Madreperla)
4 – Mostro (The Illest, Vol. 3)Shiva (Milano Demons)
5 – Maneskin (Rush!)
6 – Pinguini Tattici Nucleari (Fake News)
7 – Thasup (C@ra++ere S?ec!@le)
8 – Marracash (Noi, loro, gli atri Deluxe)
9 – Ernia (Io non ho paura)
10 – Irama (Il giorno in cui ho smesso di pensare)



Articoli che potrebbero interessarti


Annalisa (US Love Me)
Classifica FIMI: Annalisa conquista la vetta nei singoli, batte se stessa (Disco Paradise è alla #5) e Pazza Musica (#19). Marco Mengoni primo negli album


Ultimo (da Instagram)
Classifica FIMI: Ultimo debutta al primo posto degli album, floppa Giorgia. Cenere resiste in vetta, Supereroi sorpassa Due Vite


Tananai, Lazza, Ultimo, Mr Rain e Mengoni (Agi per Rai)
Classifica FIMI: Lazza domina negli album e scalza Marco Mengoni nei singoli. Terzo Mr Rain, Ultimo è nono


Sanremo Serata finale_mengoni vince
Le Pagelle finali di Sanremo 2023

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.