24
gennaio

Fabio Fazio e Liliana Segre in diretta su Rai 1 dal «Binario 21» per il Memoriale della Shoah

Fabio Fazio e Liliana Segre (Foto US Rai)

Fabio Fazio e Liliana Segre (Foto US Rai)

In occasione della Giornata della Memoria, la senatrice a vita Liliana Segre, accompagnata da Fabio Fazio, conduce i telespettatori in un viaggio al Memoriale della Shoah della Stazione Centrale di Milano. E’ lo speciale dal titolo Binario 21, in diretta su Rai 1 venerdì 27 gennaio alle 20.35.

Da quel luogo nascosto, il Binario 21, il 30 gennaio del 1944 partì il treno che condusse la 13enne Liliana Segre al campo di sterminino di Auschwitz, insieme ad altre 604 persone, fra cui suo padre Alberto. Ed è da quel sotterraneo che la senatrice a vita riapre insieme a Fazio il cassetto della memoria, ripercorrendo la storia di quella terribile giornata del ‘44. Un viaggio in diretta, indietro nel tempo di 79 anni, che si avvale anche di materiali fotografici, stampa e video dell’epoca, per rendere visibile al pubblico di Rai 1 un luogo normalmente invisibile e per ricordare una delle vicende più nere della storia dell’uomo, che non deve mai essere dimenticata.

In diretta proprio dal Binario 21, Liliana Segre racconta i momenti concitati che precedettero la sua deportazione, ricordando i luoghi simbolo della sua esperienza, dalla pietra d’inciampo dedicata al padre Alberto, morto nel campo di sterminio, e posta davanti a casa Segre, alla scuola elementare di via Ruffini a Milano che Liliana frequentava e dalla quale nell’ottobre del 1938 fu espulsa a causa delle leggi razziali, fino al carcere di San Vittore, penultima tappa di quel viaggio all’inferno e dalla quale quel 30 gennaio del 1944 venne prelevata per essere condotta a forza su un vagone merci in quel sotterraneo oscuro, nascosto nelle viscere della Stazione Centrale di Milano, a pochi metri dal via vai quotidiano inconsapevole dei viaggiatori.

Il viaggio nella memoria di Binario 21 vedrà la partecipazione di Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino e un’esclusiva esibizione del Coro del Teatro alla Scala ai binari della Stazione Centrale di Milano.

In onda dalle 20.35 per circa due ore, saltano gli appuntamenti con Soliti Ignoti e The Voice Senior (al posto dello show di Antonella Clerici, a seguire ci sarà il film Un sacchetto di biglie, che racconta la storia di due fratelli ebrei).



Articoli che potrebbero interessarti


Gli Eredi della Shoah
Giornata della Memoria 2023: gli speciali appuntamenti Rai, Mediaset, La7 e Sky


Fabio Fazio con i Maneskin
I Maneskin a Che Tempo che Fa


Simona Ventura e Fabio Fazio
Simona Ventura arriva al tavolo di Che Tempo Che Fa


Luciana Littizzetto taglia una ciocca di capelli a Fabio Fazio
Fazio e Littizzetto aderiscono all’iniziativa del taglio di una ciocca di capelli

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.