
31
ottobre
Mina Settembre si è messa nei guai per l’Amica Geniale
lunedì 31 ottobre 2022 18:32 Stefania Stefanelli

Mina Settembre 2 - Ludovica Nasti
I telespettatori più attenti avranno notato ieri sera una faccia conosciuta nella nuova puntata di Mina Settembre 2, quella di Ludovica Nasti, colei che nel 2018 interpretò la piccola Raffaella “Lila” Cerullo ne L’Amica Geniale, sempre su Rai 1. La talentuosa bambina di allora oggi ha 16 anni e la sua partecipazione alla fiction con protagonista Serena Rossi fa sorridere per più di una ragione.
Innanzitutto il suo nuovo personaggio, in scena anche domenica prossima nell’ultima puntata, ha qualcosina in comune con quello che le ha dato la grande popolarità. Se Lila era una ragazzina povera, cresciuta nel degradato Rione da una famiglia misera e senza prospettiva alcuna, destino parimenti disgraziato – ma con le dovute differenze d’epoca storica – è toccato a Viola, la ragazza che Mina ha preso a cuore e per la quale ha commesso un errore così grave da mettere a rischio la sua carriera.

L'Amica Geniale - Ludovica Nasti
Viola, una ragazza sbandata, abbandonata alla nascita, orfana dei genitori adottivi e convinta di aver ereditato qualche problema mentale dalla madre naturale, viene affidata all’assistente sociale da una stimata collega che non è riuscita ad aiutarla. Mina, tentando con furbizia la carta della noncuranza, le si avvicina e diventa sua amica, cercando poi di convincerla ad abbandonare il trucco troppo audace di cui fa uso e riavvicinarla alla scuola, che lei ha abbandonato. E per ottenere la sua fiducia le promette che proverà a trovare sua madre, così da farle fare pace col suo passato e limitare i suoi eccessi d’ira e frustrazione.

Mina Settembre 2 - Ludovica Nasti e Serena Rossi
Una promessa che per Mina diventa un’ossessione, tanto da spingerla a violare i registri dell’ospedale e rintracciare la donna che, dinanzi a quell’illegale intromissione nella sua privacy, la denuncia; nella prossima puntata la protagonista della fiction dovrà dunque uscire dall’impasse, mentre Viola si trova nel carcere minorile di Nisida per un’aggressione. E qui ci starebbe anche un cross-over con Mare Fuori, ma non esageriamo.
La Nasti, prima di approdare a Mina Settembre, è stata anche nel cast di Un Posto al Sole, soap con la quale Serena Rossi trovò la popolarità ormai quasi vent’anni fa. Coincidenza più che mai curiosa, se si considera che L’Amica Geniale, che oggi crea gravi grattacapi a Mina, in passato ne ha creato qualcuno anche a Serena: l’attrice tempo fa dichiarò infatti di essere stata scartata con sua grande delusione al provino sostenuto per la fiction tratta dai romanzi di Elena Ferrante, dove avrebbe dovuto interpretare proprio Lila da adulta. Quando si dice “i casi della… fiction”.


Articoli che potrebbero interessarti
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.