5
maggio

Detto Fatto chiude. La commozione di Bianca Guaccero in diretta

Detto Fatto - Bianca Guaccero e Caterina Balivo

Detto Fatto - Bianca Guaccero e Caterina Balivo

Fine di un’era per Rai 2, che oggi ha salutato definitivamente Detto Fatto, appuntamento pomeridiano dal 2013. Per l’occasione, entrambe le padrone di casa, l’ex Caterina Balivo e quella in carica, Bianca Guaccero, si sono congedate dal pubblico, quest’ultima non senza la (solita) nota polemica.

I saluti sono iniziati con Gianpaolo Gambi, che nel suo spazio ha chiesto ai telespettatori:

Volete sapere perchè questo programma finisce? Perchè non avete più bisogno di noi. Non abbiamo più niente da insegnarvi, cioè sono 10 anni che ci seguite… voi veramente avete ancora bisogno di qualcuno che vi spieghi come si fa la pasta all’uovo?“. Concludendo con un serio e commosso: “Per chi fa questo mestiere non esiste la fine di qualcosa, esiste solo l’inizio di qualcos’altro. Questa è la regola della vita di un artista“.

Poi è toccato alla Balivo, palesatasi con un videomessaggio a sorpresa nel quale si è espressa così:

“Ciao a tutti voi, ci tenevo a salutarvi visto che è la vostra ultima puntata. Questa è una squadra meravigliosa, nata 10 anni fa, mi ricordo ancora le riunioni notturne, le chat che andavano a tutte le ore. E tu Bianca hai fatto benissimo, sono stati anni belli, sei stata una perfetta padrona di casa e tutte le persone che sono lì sono carine. Insomma Bianca, felici, siamo state fortunate a conoscere queste persone stupende, ora però è tempo di salutarli e poi, chissà, di rincontrarli”

La Guaccero, commossa, ha rinviato a fine trasmissione i suoi saluti, ma non ha potuto non ringraziare la collega, ricordando i propri inizi nel programma:

“Veramente non me l’aspettavo questo messaggio, grazie Caterina. [...] Grazie perchè non era facile questo passaggio di consegne perchè il pubblico ti ama tanto, ti ha amato tanto, hai creato questa realtà straordinaria e io sono entrata in punta di piedi come sai, come ti avevo promesso, ho portato il mio mondo qui dentro e ho cercato di farlo con dignità, pulizia, onestà intellettuale, spirituale e sentimentale, con la mia trasparenza nel bene e nel male e spero di aver portato avanti questa avventura con il rispetto e l’amore che meritava”

E, negli ultimi minuti, ha tenuto il suo lungo discorso, con il quale ha tolto qualche sassolino dalla scarpa vantando un successo del programma che di fatto, in termini d’ascolti, nell’ultima stagione non c’è stato e facendo riferimento alla programmazione ballerina:

“Ci tenevo a dirvi delle cose, ho aspettato non solo tutto questo giorno ma questi ultimi mesi per dire quello che volevo dire. Sono passati quattro anni, in questo studio, da quando io per la prima volta ho fatto questa passerella [...] Sono stati anni molto felici, di grande scoperta per me, e gli ultimi sono stati più complicati perchè abbiamo attraversato momenti molto complicati nella storia dell’umanità come la pandemia e ora la guerra. Intrattenere il pubblico non è stato più soltanto un divertimento ma quasi un dovere. Io volevo ringraziarvi per come mi avete accolta, io ero abituata ad interpretare dei personaggi, qui sono stata Bianca e non sapevo come mi avreste accolta. Ho scoperto che vi sono piaciuta così come sono con i miei pregi e i miei difetti e questa per me è stata una scoperta, oltre che un insegnamento per la vita. Sono stata qui e mi sono divertita tantissimo, ho portato il mio mondo, io non nasco presentatrice ma attrice, ho portato il teatro, il musical, la musica che è un’altra delle mie grandi passioni e spero di essere riuscita a raccontarveli per come piace a me. Ho provato grande senso di gratitudine ogni giorno qui dentro perchè mai nella vita come in questa occasione ho incontrato una famiglia. [...] Noi abbiamo cercato di portarvi allegria e voi ci avete sempre seguiti nonostante tutto, nonostante i continui cambiamenti di orario: un giorno duravamo un’ora in più, un giorno un’ora in meno. Voi ci siete sempre stati, avete garantito voi il successo di questo programma“.

Prima di ringraziare i colleghi e la produzione, dalla Guaccero una nuova ed evitabile stoccata ai giornalisti, dopo quella di qualche mese fa:

“Ho letto tante cose in questi ultimi mesi di cui non mi interessa neanche parlare perchè credo che a parlare per me ci siano i fatti, che sono la cosa più importante. Sono rimasta qui fino all’ultimo giorno, fiera di portare questa nave in porto fino all’ultimo giorno e a voi posso solo dare un consiglio: certe volte non credete proprio a tutto ciò che leggete, cercate di godervi quello che il nostro cuore è in grado di darvi. Possiamo sbagliare qualche volta, ci possiamo arrabbiare, ma noi qui so per certo che siamo stati onesti, puliti e nessuno, e dico nessuno, può rovinare, deturpare la bellezza perchè qui, in questo studio, c’è stata bellezza. Grazie”

Infine, la speranza per il futuro, con la frase: “Qui su Rai 2 la rete continuerà ad intrattenervi e noi ci incontreremo laddove il destino vorrà farci incontrare“.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Bianca Guaccero - Detto Fatto
Arrivederci in lacrime per Bianca Guaccero: «Detto Fatto continuerà e si rivoluzionerà. Il pubblico ha avuto grande pazienza con noi»


Bianca Guaccero - Detto Fatto
Detto Fatto, Bianca Guaccero dà appuntamento a settembre


Caterina Balivo - Detto Fatto
Detto Fatto, Caterina Balivo dà il suo addio: «Bene, chiamate già l’altra» – Video


Fiorello e Biggio - Viva Rai2
Viva Rai2, Fiorello chiude il 10 maggio con Amadeus e Jovanotti

1 Commento dei lettori »

1. vinny ha scritto:

5 maggio 2022 alle 20:03

Era ora. Uno dei programmi più privi di logica della Rai. Il cast assurdo così come lo share!!!!! Soldi sprecati



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.