Ora in tendenza

X Factor 2021, Ludovico Tersigni «ce prova!»

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

16/09/2021 - 23:19

X Factor 2021, Ludovico Tersigni «ce prova!»
Ludovico Tersigni - X Factor 2021
Ludovico Tersigni - X Factor 2021

Io ce provo!. Debutta così, alla romana, Ludovico Tersigni alla conduzione di X Factor 2021. Dopo quattro anni con Francesco Facchinetti, quando il programma andava in onda su Rai 2, e soprattutto 10 stagioni nel segno di Alessandro Cattelan a Sky, il talent show si rinnova “affidandosi” ad un esordiente che la telecamera finora l’ha conosciuta unicamente sul set di film e serie tv.

L’impegno è importante ma non troppo gravoso per il 26enne attore di Skam Italia e Summertime, in questa fase di casting in cui il ruolo del conduttore è marginale. Quasi mai in scena, molto dietro le quinte, dove si sente a proprio agio circondato da ansie e paure di aspiranti artisti e familiari al seguito.

“Ve la state facendo un po’ sotto?”

domanda a loro. Lui sì! Ma è questo il bello della sua prima a X Factor: il suo essere ingenuamente spontaneo e incantato. Non cerca di fare bella figura a tutti i costi né di far vedere quanto abbiano fatto bene a puntare su di lui; è semplicemente contento di esserci. Un approccio che potrà restituire al serioso format britannico una “verginità” che chi l’ha preceduto, per ovvie ragioni, non riusciva più a dare.

Il Live Show sarà il vero banco di prova, per il conduttore e per X Factor 2021. Diverse edizioni, soprattutto le ultime, hanno fatto ben sperare all’inizio e tradito sul più bello. La resa delle Audizioni anche quest’anno è televisivamente impeccabile, ma la gara vera e propria dirà se c’è “ciccia” dietro a cotanto “fumo”. L’assenza delle categorie potrà giovare e favorire una necessaria sterzata ad una macchina che va ormai da sé rischiando di annoiare. E Tersigni, in tal senso, può essere quell’ingranaggio a parte, anche imperfetto, che funziona un po’ a modo suo ma funziona.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

1 commenti su "X Factor 2021, Ludovico Tersigni «ce prova!»"

  1. Anche qui si opta per ''dilettanti allo sbaraglio'' Bahhhh