18
maggio

Eurovision Song Contest 2021: i primi finalisti

Finalisti Eurovision Song Contest

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest ha lanciato la volata alla finalissima per dieci artisti ed altrettanti Paesi in gara. Primeggiando tra i sedici cantanti andati in scena, i primi finalisti sono stati selezionati combinando il risultato del televoto (50%) e del voto delle giurie nazionali (50%). Ecco di chi si tratta:

  • Norvegia – Tix con “Fallen Angel”
  • Israele – Eden Alene con “Set Me Free”
  • Russia – Manizha con “Russian Woman”
  • Azerbaijan – Efendi con “Mata Hari”
  • Malta – Destiny con “Je me casse”
  • Lituania – The Roop con “Discoteque”
  • Cipro – Elena Tsagrinou con “El diablo”
  • Svezia – Tusse con “Voices”
  • Belgio – Hooverphonic con “The Wrong Place”
  • Ucraina – Go_A con “SHUM”

Tra le esibizioni della prima semifinale, la Lituania con il gruppo musicale The Roop si è fatta notare per il ritmo da discoteca (non a caso il brano si intitola Discoteque), la Norvegia per il cantante TIX in scena con delle grandi ali da angelo, Cipro per la femminilità e le movenze di Elena Tsagrinou con il brano El Diablo. Martellante il ritmo di Efendi, Azerbaijan, con il brano Mata Hari.

Giovedì sera, 20 maggio, sul palco della Ahoy Arena di Rotterdam si esibiranno altri 17 artisti. Dieci di essi si aggiungeranno ai finalisti selezionati oggi e ai Paesi ammessi di diritto alla finale di sabato 22 maggio: Italia, Paesi Bassi, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.

Su Rai4, la diretta commentata da Ema Stokholma e Saverio Raimondo si è aperta con un omaggio a Franco Battiato, scomparso oggi a 76 anni. Il popolare cantautore, infatti, partecipò all’Eurovision nel 1984, esibendosi assieme ad Alice con il brano I treni di Tozeur.



Articoli che potrebbero interessarti


ESC 2021, Senhit e Flo Rida
Eurovision Song Contest 2021: i finalisti


Star in the Star - Ilary Blasi e Luca Laurenti
Star in the Star: eliminati Pino Daniele (Sal Da Vinci) e Claudio Baglioni (Luca Laurenti). Ecco i finalisti


Awed - Isola dei Famosi 2021
Isola dei Famosi 2021, semifinale – Beatrice torna in gioco e accede alla finale da leader. Al televoto Awed e Matteo. Fuori Isolde, Miryea e Roberto


Maneskin
Maneskin, l’Eurovision: «Nessun consumo di droga, notizie false sulla band. Questione chiusa»

1 Commento dei lettori »

1. PAOLO76 ha scritto:

19 maggio 2021 alle 08:15

Ho seguito la puntata di ieri sera e tutto sommato sono contento di come sia andata…. Mi spiace solo l’eliminazione dell’Irlanda , Croazia e Australia…. Non avrei fatto passare Russia e Ucraina e Lituania….
Le mie preferite restano Cipro, Israele, Malta, seguite da Azerbajan e Svezia….



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.