21
aprile

Programmi TV di stasera, mercoledì 21 aprile 2021. Alberto Angela sfida Raoul Bova

Alberto Angela

Alberto Angela

Rai1, ore 21.25. Ulisse – Il Piacere della Scoperta

Alberto Angela torna in prima serata. La nuova stagione di Ulisse propone quattro puntate e uno Speciale dedicato all’ambiente con la partecipazione di Piero Angela.  Si parte dal “Natale di Roma”, la cui fondazione, secondo la leggenda, sarebbe avvenuta il 21 aprile del 753 a.C., e si prosegue con un viaggio affascinante alla scoperta delle meraviglie della Roma imperiale, la “Roma dei Cesari”, periodo in cui la città raggiunse il suo massimo splendore. Tra le numerose le sorprese previste nella puntata, un sito eccezionale, il Mausoleo di Augusto, tornato finalmente visibile al pubblico dopo un lungo lavoro di restauro durato quattordici anni. Proprio sulla base delle recenti scoperte fatte da archeologi e storici della sovrintendenza capitolina, i telespettatori di Rai 1 potranno vedere per la prima volta, attraverso ricostruzioni grafiche inedite, quello che era l’aspetto originario di questo maestoso monumento che per secoli ha custodito la tomba del fondatore dell’impero. In primo piano anche altre meraviglie legate ad Augusto, come l’Ara Pacis, uno dei monumenti che segna l’inizio della Roma imperiale, con i suoi magnifici rilievi i cui colori, grazie all’ausilio della grafica, torneranno a rivivere dopo duemila anni. Da un capolavoro all’altro con le splendide statue della Collezione Torlonia, una delle più importanti collezioni private di statue antiche al mondo, tornata visibile al pubblico dopo settant’anni con una mostra ospitata a Villa Caffarelli sul Campidoglio. Lasciata l’età augustea, si viaggia quindi alla scoperta delle altre meraviglie realizzate dai successori di Augusto come il Colosseo, il più grande anfiteatro romano mai costruito, il Palazzo imperiale di Domiziano sul Palatino, per secoli il centro del potere dell’impero, la Colonna Traiana, monumento simbolo dell’età d’oro di Roma, o il Pantheon, il più importante tempio della Roma antica. Seguendo un preciso ordine cronologico, si ricostruisce la storia di questi monumenti famosi in tutto il mondo e la vita degli imperatori che li realizzarono, figure celebri come Augusto, Tito, Traiano e Adriano. Grazie all’ingegno dell’artista digitale Daniel Voshart, poi, sarà possibile vedere i ritratti fotografici dei volti degli imperatori romani. Attraverso la ricostruzione fedele delle immagini di busti e monete, infatti, sono stati realizzati una serie di identikit di alcuni di questi grandi protagonisti della Storia, per un viaggio unico nella grandezza della civiltà romana e nella sua bellezza.

Rai2, ore 21.20: Tutta Colpa dell’Amore

Film di Andy Tennant del 2002, con Reese Whiterspoon, Josh Lucas e Patrick Dempsey. Prodotto in USA. Durata: 108 minuti. Trama: Melanie, una giovane stilista talentuosa, si trasferisce dall’Alabama a New York dove lavora e dove si innamora, ma prima di potersi lasciar andare dovrà troncare con suo marito.

Rai3, ore 21.20: Chi l’ha visto?

Attualità. Il ritorno a casa della minorenne, che si era allontanata più di un mese fa da una struttura, sarà al centro delle puntata di “Chi l’ha visto?”. L’auto che la riaccompagnava era guidata dal comandante Marcos, e ad aspettarli l’inviato della trasmissione Giuseppe Pizzo, per capire che cosa c’entri davvero quest’uomo con le minorenni scomparse. E, ancora, le intercettazioni inedite sul caso della piccola Denise Pipitone. Come sempre, poi, gli appelli, le richieste di aiuto e le segnalazioni di persone in difficoltà.

Canale5, ore 21.45: Buongiorno, mamma! – 1^Tv

Fiction di Giulio Manfredonia e Matteo Mandelli, con Raoul Bova, Maria Chiara Giannetta e Beatrice Arnera. Prodotto in Italia. Trama 1^ puntata: Anna (Maria Chiara Giannetta) è una mamma molto particolare, nonostante tutto sempre a fianco del marito Guido Borghi (Raoul Bova) e dei loro quattro figli: Francesca (Elena Funari), Jacopo (Matteo Oscar Giuggioli), Sole (Ginevra Francesconi) e Michele. L’apparente tranquillità dei Borghi viene compromessa dall’arrivo di Agata (Beatrice Arnera), una misteriosa ragazza alla ricerca della verità sul suo passato legato alla giovinezza di Anna e Guido.

Italia1, ore 21.20: Segnali dal Futuro

Film di Alex Proyas del 2009, con Nicolas Cage, Rose Byrne. Prodotto in USA. Durata: 117 minuti. Trama: L’astrofisico John Koestler riceve dal figlio Caleb un figlio scritto 50 anni prima da una bambina della sua scuola. Ci sono solo numeri, ma lo scienziato scopre che indicano giorno e vittime dei principali disastri avvenuti nella storia recente e di alcuni futuri.

Rete4, ore 21.30: Zona Bianca

Attualità. Il professor Alberto Zangrillo, primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Generale e Cardio-Toraco-Vascolare dell’Ospedale San Raffaele di Milano, torna a parlare in tv ospite di Giuseppe Brindisi a “Zona Bianca”. Tra i temi trattati le nuove regole sanitarie, le riaperture previste per il 26 aprile e le misure a sostegno dell’economia. A seguire, con il conduttore di “Tiki Taka – La Repubblica del Pallone” Piero Chiambretti e con il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero, focus sulla rivoluzione del calcio con la creazione da parte di dodici storici club europei della Superlega, che ha suscitato la reazione dei tifosi in tutta Europa, le proteste di Uefa e Fifa e le critiche di molti esponenti politici di punta, come il Premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron. Spazio anche agli sviluppi del “caso Grillo”: ieri, il fondatore del M5S, con un video pubblicato sui suoi canali social, ha difeso il figlio Ciro – indagato per stupro di gruppo – e attaccato stampa e magistratura. Ospiti fissi della trasmissione il professor Luca Ricolfi, il direttore de “Il Riformista” Piero Sansonetti e l’economista Carlo Alberto Carnevale Maffé. Con loro Maria Giovanna Maglie, Domenico De Masi e Maurizio De Giovanni.

La7, ore 21.15: Atlantide

Attualità. Andrea Purgatori propone un nuovo appuntamento con la storia. Nella puntata odierna si parlerà anche di vaccini.

TV8, ore 21.30: Name That Tune – Indovina La Canzone

Game Show. Terzo appuntamento con Name That Tune – Indovina La Canzone, la gara musicale tra Vip condotta da Enrico Papi . Questa volta la squadra delle donne, composta da Orietta Berti, Anna Tatangelo, Sabrina Salerno e Antonella Elia, imbattuta nelle prime due puntate, deve difendere il titolo di campione dall’assalto dell’agguerrito team degli uomini con Riki, Cristiano Malgioglio, Tullio Solenghi e Federico Fashion Style.

Nove: ore 21.25: Accordi & Disaccordi

Talk show. Il professor Massimo Galli è ospite della nuova puntata di Accordi & Disaccordi, il talk di approfondimento del Nove. Il direttore del reparto Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano commenterà con i conduttori Andrea Scanzi e Luca Sommi il piano di riaperture che prenderà avvio dal prossimo 26 aprile, tra i timori di una parte degli scienziati e le pressioni delle Regioni per eliminare anche le ultime restrizioni. Il direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio commenterà, invece, come sempre la cronaca politica della settimana.Spazio alla satira con la webstar Martina Dell’Ombra, protagonista dei suoi irriverenti tutorial.

Le altre reti…

20, ore 21.10: Ruslan - Film

Rai4, ore 21.20: La Stirpe del Male- Film

Iris, ore 21.00: Una Storia Vera- Film

Rai5, ore 21.15:  La Traviata - Opera

RaiMovie, ore 21.10: Mai Stati Uniti - Film

RaiPremium, ore 21.20: La Fuggitiva - Fiction

Cielo, ore 21.15: Super Eruption - Film

La5, ore 21.15: La Grande Gilly Hopkins- Reality Show

RealTime, ore 21.25: Matrimonio A Prima Vista Italia – Docu-Reality

Cine34, ore 21.00: Occhio Alla Perestrojka - Film

Focus, ore 21.15: L’Ultima Oasi – Documentario

TopCrime, ore 21.10: Law & Order: Unità Speciale - Serie Tv

MediasetExtra, ore 20.30: L’Isola dei Famosi – Extended Edition - Reality Show

Mediaset Italia2, ore 21.15: My Hero Academia - Serie Tv

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


L'Amica Geniale
Programmi TV di stasera, sabato 3 giugno 2023. Su Rai 3 partono le repliche de ‘L’Amica Geniale’


Massimo Ranieri - Tutti i sogni ancora in volo
Programmi TV di stasera, venerdì 2 giugno 2023. Ultimo appuntamento su Rai 1 per ‘Tutti i Sogni Ancora in Volo’ di Massimo Ranieri


La memoria del cuore
Programmi TV di stasera, mercoledì 31 maggio 2023. Su TV8 il film ‘La Memoria Del Cuore’


Il Patriarca
Programmi TV di stasera, venerdì 19 maggio 2023. Su Canale 5 si conclude la prima stagione de ‘Il Patriarca’

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.