17
marzo

Anna: la nuova serie distopica di Niccolò Ammaniti arriva (interamente) su Sky il 23 aprile

Anna - Sky

Anna - Sky

Dopo Il Miracolo, lo scrittore, regista e sceneggiatore Niccolò Ammaniti si prepara a ritornare in televisione. Venerdì 23 aprile 2021 arriva, infatti, Anna, la sua nuova serie tv. Tutti i sei episodi della produzione saranno immediatamente disponibili su Sky e Now, cosa mai successa per un prodotto Sky Original.

Ma di che cosa parla esattamente Anna? Liberamente tratta dall’omonimo racconto di Ammaniti edito da Einaudi, la serie è ambientata in un futuro distopico dove il mondo è stato completamente distrutto. La giovane Anna Salemi, interpretata dall’esordiente Giulia Dragotto, sarà infatti un’eroina tenace e coraggiosa che, nonostante i suoi quattordici anni, sarà disposta a tutto pur di ritrovare Astor (Alessandro Pecorella), il suo fratellino rapito.

Oltre a dovere imparare a muoversi in un mondo dove gli adulti sono quasi tutti spariti – tra campi arsi e boschi misteriosi, ruderi di centri commerciali e città abbandonate – Anna dovrà riuscire a sopravvivere in una Sicilia desolata, riconquistata dalla natura e coordinata da selvagge comunità di sopravvissuti. Per portare a termine il suo obiettivo, la ragazzina avrà a disposizione soltanto un quaderno che le ha lasciato la mamma. Tuttavia, col trascorrere degli episodi, l’adolescente si renderà conto del fatto che quelle regole “materne” sono state sovvertite da un modo differente di vivere. Una circostanza che la “costringerà” ad inventarne di nuove.

Durante il suo cammino, Anna avrà inoltre l’occasione di incontrare altre persone, a partire da Angelica (Clara Tramontano) e Pietro (Giovanni Mavilla). Faranno parte del cast, dove domineranno i personaggi già citati nella trama interpretati da attori esordienti, anche Roberta Mattei, già vista in diverse produzioni cinematografiche (“Veloce come il Vento“, “Il Primo Natale“), ed Elena Lietti, nel ruolo della madre di Anna e Astor.

Scritta da Niccolò Ammaniti con Francesca Manieri, la serie è stata commissionata da Sky Studios per Sky Italia e prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Mieli con Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, in coproduzione con ARTE France, The New Life Company e Kwaï. Per chi è cliente Sky da più di tre anni, Anna sarà disponibile in anteprima on demand nella sezione extra.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Anna
Anna: un virus killer nella miniserie Sky di Ammaniti


Anna
Anna: un poetico pugno allo stomaco


Chiara Gamberale
Dalla libreria alla tv: in arrivo le fiction tratte da Anna, Formicae e Le luci nelle case degli altri


Il Miracolo - 8
Il Miracolo: una Madonna che piange sangue, tra premier in crisi e preti peccatori. Da stasera su Sky Atlantic

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.