17
novembre

Su Food Network c’è anche Giusina in cucina

Giusina in Cucina

Giusina in Cucina

Un tempo in tv erano gli chef stellati ad insegnare al pubblico a cucinare, poi la linea che divide chi è dietro e davanti allo schermo si è assottigliata, fino ad annullarsi quasi del tutto. Oggi chiunque può cucinare e spiegare agli altri come farlo, e i telespettatori sembrano amare molto questa semplicità d’intenti, che forse li mette meno in soggezione. Per questo su Food Network, dove ormai Fatto in Casa per Voi di Benedetta Rossi è diventato un must, è arrivata anche la siciliana Giusi Battaglia, che, però, rispetto alla collega è molto più scafata.

Il titolo della sua trasmissione, Giusina in Cucina, è risibile (salvato solo dal sottotitolo Gusto e tradizione palermitana), ma lei non lo è: sicura di sé, naturale ma senza cadere nell’anonimato, la padrona di casa trasmette dalla sua cucina di Milano, dove si è trasferita per lavoro, e sfrutta tutto ciò che ha imparato nella sua carriera da giornalista ed esperta di comunicazione. E’ credibile, forse perchè tra i personaggi pubblici che segue con la sua agenzia di stampa ci sono anche volti del settore come Antonino Cannavacciuolo, Benedetta Parodi e Chiara Maci, dai quali ha evidentemente imparato qualcosa.

Non solo. La Battaglia canta in prima persona la sigla del suo programma e dunque fa confluire nella mezz’oretta di ogni puntata anche la sua passione per la musica, diventando protagonista assoluta di un piccolo spazio diverso dagli altri.

L’idea del programma, trasmesso il sabato alle 15.45 sul canale 33 dtt, è nata dai video che lei postava sui social e le prime puntate richieste da Discovery sono state realizzate e trasmesse durante il lockdown; a girarle lei e il marito con il solo ausilio di due telefoni cellulari. Quando si dice: minima spesa, massima resa.



Articoli che potrebbero interessarti


Cuochi e Fiamme - Debora Villa, Simone Rugiati, Lorenzo Sandano e Chiara Maci
Cuochi e Fiamme: la nuova giuria funziona


Benedetta Rossi
Fatto in Casa per Voi, e si vede


Chopped
Chopped: su Food Network il «minimal style» sposa la stravaganza degli ingredienti


FN_Una favola di tavola_Francesca Caldarelli_image9 copia
Francesca Caldarelli debutta su Food Network con Una Favola di Tavola (ecco dove l’avete già vista)

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.