
11
agosto
Ogni Mattina e ‘Ogni Mezzogiorno’: dato scorporato per il contenitore di TV8. Pensare ai contenuti, no?

Ogni Mattina
I più attenti se ne saranno accorti. Da ieri Ogni Mattina, proprio come i contenitori della tv generalista, adopera un espediente per “massaggiare” gli ascolti: lo scorporo. La trasmissione mattutina della rete in chiaro del broadcaster di Via Monte Penice, si è ufficialmente scissa in due: Ogni Mattina e Ogni Mattina Dopo il TG. Una divisione inutile per il pubblico ma funzionale ai fini auditel. Due parti denominate diversamente significa, infatti, avere la rilevazione ufficiale di due dati beneficiando della disparità di share tra questi.
Fino allo scorso venerdì 7 agosto il rotocalco, malgrado la durata monstre e l’interruzione causa tg, ha riportato un solo dato (104.000 spettatori pari all’1.2% in quell’occasione). Ieri invece ecco arrivare la novità. Il dato riguardante Ogni Mattina si riferisce alla parte precedente il notiziario, che va dalle 10.00 alle 11.55. La strategia, in rapporto ai dati della giornata di ieri, sembra funzionare con il segmento Ogni Mattina che supera abbondantemente il 2% (prima parte: 117.000 spettatori – 2.3%; seconda parte: 123.000 – 1%) a fronte di una media complessiva del programma nelle prime settimane intorno all’1% (dato unico delle due parti). Ma è uno specchietto per le allodole che, peraltro, evidenzia come lo spazio dopo il tg sia una zavorra per Volpe e Viola.
Peccato però che quella sia anche la parte più complicata e per Tv8 commercialmente più appetibile, vista la numerosità della platea (a fronte di un crollo nello share, il numero di spettatori nella seconda parte è salito). Inoltre, anche senza divisione, la puntata di ieri avrebbe ottenuto il suo record (frutto degli ascolti da capogiro registrati domenica da Tv8?).
Tv8 sembra voler continuare ad investire nel progetto e non avere intenzione, almeno per ora, di chiudere la trasmissione. Di sicuro sarebbe auspicabile intervenire sulla scrittura autoriale più che ricorrere a certi stratagemmi, a meno che non si stia pensando ad una rivoluzione anche in termini d’orario. Del resto qual è il senso di chiamare un programma Ogni Mattina e farlo iniziare alle 10.00 e concludere dopo le 14? Più che ‘Ogni Mattina Dopo il TG’ a questo punto bisognava chiamarlo ‘Ogni Mezzogiorno’.


Articoli che potrebbero interessarti
5 Commenti dei lettori »

Il programma sembra un incrocio tra Uno Mattina (hanno pure copiato il coretto della sigla!!!) e l’americano Good Morning America. Insomma, non ha, appunto, un’identità per ora.
Invece spero che il Tg8 vada avanti e che vengano realizzate altre edizioni nel corso della giornata


2. R101 ha scritto:
Annamo bene!!!!
🤦🏻♂️
Complimenti a Viola e Volpe!
Continuate cosi… e non arrendetevi!!!💪🏻😁😘


3. Claudio ha scritto:
Io non credo che il problema di questo programma siano i contenuti perché, a differenza di contenitori simili, non si fa uso della cronaca nera, il che è un punto di merito.
Certo, sforzarsi nel trovare nuove chiavi narrative, stili e argomenti è sempre cosa ammirevole ma non è per nulla semplice e in ogni caso mi pare di poter dire che il programma stia sfruttando questo periodo estivo per farlo, come da intenti dichiarati.
Il vero problema è la durata. che suppongo sia dettata dai costi di produzione. Una soluzione potrebbe essere quella di iniziare prima e chiudere alle 12, poi il TG8 e spazio a Borghese con 4 Ristoranti e Kitchen sound (in mancanza di idee alternative). Pur in presenza di scarsa concorrenza, d’altronde, gli ascolti della fascia mattutina non sono da buttare, anzi.
Il telegiornale costituisce uno degli elementi atti a fidelizzare il pubblico di una rete televisiva, è chiaro quindi che occorrerà produrre un maggior numero di edizioni sia del TG8 che del TG8 Sport, Nessuno si fidelizza ad un notiziario in onda una sola volta al giorno.
Un’ultima considerazione su quanto sia ostico spostare pubblico dalla generalista classica alle reti minori. TV8, nonostante sia la rete in chiaro con un’offerta sportiva strepitosa, riesce a malapena a raggiungere il 10/11 % (per carità, numeri ragguardevoli ma se la stessa offerta fosse proposta dalle solite note, farebbe almeno il doppio).


4. CISCA ha scritto:
Non lo guarda piu non sopporto la Volpe,non riesca a stare zitta.
Poi c’è lui Ciacci mi pare X CARITà
Hanno preso un pò da d’urso, è altri progammi tv


5. Alex ha scritto:
Sugli ascolti di sto misero programma Magalli docet!!!!

RSS feed per i commenti di questo post
Lascia un commento
Se sei registrato fai il login oppure
Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.
1. giauz ha scritto:
11 agosto 2020 alle 18:15