Niente Isola dei Famosi, né Grande Fratello. L’unico reality che andrà in onda su Canale 5 in questa ultima parte di stagione televisiva sarà il Grande Fratello Vip, la cui quarta edizione sarà la più lunga di tutte, spalmata in quasi quattro mesi. Partito ad inizio gennaio, il programma condotto da Alfonso Signorini andrà avanti fino alla fine di aprile.
“Canale 5, a fronte di ascolti sempre positivi e in crescita, ha deciso di prolungare la messa in onda di Grande Fratello Vip fino alla fine di aprile 2020″
fa sapere Mediaset in una nota. Una dichiarazione che fa il paio con quella di Signorini, che ai ‘vipponi’ della Casa, come li chiama lui, ha motivato i continui raddoppi settimanali “perché state andando fortissimo”.
Ma non è propriamente così. A cominciare proprio dalle puntate in onda il lunedì e il venerdì, che sono servite a coprire buchi di palinsesto e cercare di contrastare (perdendo) la concorrenza di Milly Carlucci con Il Cantante Mascherato. Una mossa che da un lato ha in qualche modo fatto rifiatare Canale 5, ma dall’altro ha penalizzato il reality, con puntate troppo ravvicinate, dinamiche quindi frenate e ascolti ‘bloccati’. Ora, causa cancellazione dai palinsesti primaverili di Isola e GF, la rete si è vista costretta ad allungare la trasmissione, che da questa settimana non raddoppierà le puntate, posticipando la chiusura a fine aprile.
Insomma, Mediaset ha fatto di necessità virtù, badando più alle spese (due puntate in una stessa settimana costano meno di due puntate in due settimane diverse, e allungare un programma esistente costa meno che vararne uno nuovo) che agli ascolti, che tutto fanno del GF Vip 2020 tranne il successo ripetutamente sbandierato. La quarta edizione, dopo tredici puntate, raccoglie in media circa 3 milioni di spettatori, pari al 18.5% di share ed è sinora la meno vista tra tutte.
Siamo sopra la media di rete ma i numeri sono lontani a quelli delle prime due edizioni (21.73% e 25.65% le medie finali, rispettivamente nel 2016 e nel 2017) e inferiori a quelli – già poco esaltanti – della terza edizione, che alla tredicesima puntata viaggiava poco sotto al 20% (19.87%), chiudendo poi al 20.04%. Nel mezzo, ricordiamo, due edizioni del Grande Fratello classico (23.25% nel 2018, 19.74% nel 2019). L’ultima Isola dei Famosi, considerata un flop, aveva chiuso con una media del 16.39%.