7
febbraio

Sanremo 2020: Leo Gassman è il vincitore delle Nuove Proposte

Leo Gassman vince la sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020 con il brano Vai bene così, scritto da lui insieme a Matteo Costanzo. La percentuale della vittoria è del 52.5%.

La semifinale si è aperta con due sfide dirette, votate con il sistema misto (Demoscopica 33%, Sala Stampa 33% e Televoto 34%): la prima, con Tecla contro Marco Sentieri, ha visto la ragazza primeggiare con il 55%; la seconda, che ha contrapposto Leo Gassman e Fasma, ha sancito la vittoria del primo con appena il 50.1%. I due finalisti sono poi stati votati nuovamente sempre con il Sistema Misto.

Sanremo 2020: chi è Leo Gassman, vincitore delle Nuove Proposte

Leo Gassman, figlio di Alessandro e nipote di Vittorio, nasce a Roma il 22 novembre del 1998. Una famiglia di artisti, e un cognome impegnativo. All’età di 9 anni entra all’accademia di Santa Cecilia e studia chitarra classica e solfeggio per ben cinque anni. Conclusi gli studi classici, decide di cambiare e mettersi a studiare canto. A 14 anni vince un concorso di interpreti organizzato da Marco Rinalduzzi, noto chitarrista e produttore nella scena nazionale. All’età di 19 anni Leo viene selezionato tra i dodici concorrenti di X Factor 12, arrivando alla semifinale e dimostrando un talento singolare nella scrittura e nella voce. Durante il suo percorso nel programma, il giovane artista romano ha avuto la possibilità di riscrivere in italiano un brano inedito di Lewis Capaldi, intitolato Piume, avendo un buon riscontro agli occhi del pubblico. Uscito dal programma, Leo pubblica due brani intitolati Cosa sarà di noi? e Dimmi dove sei, dimostrando un attaccamento al cantautorato italiano mischiato a sonorità tipicamente anglo-americane.

Sanremo 2020, Nuove Proposte: gli altri premi

Il Premio della Critica Mia Martini per la Sezione Nuove Proposte, assegnato dalla Sala Stampa Radio Tv e Web, va agli Eugenio in via di Gioia con Tsunami. Il Premio Lucio Dalla per la Sezione Nuove Proposte, assegnato dalla Sala Stampa Radio Tv e Web, va a Tecla con 8 marzo.



Articoli che potrebbero interessarti


Tecla - Prima serata Sanremo 2020
Sanremo 2020, Nuove Proposte: in semifinale Tecla e Leo Gassman


Diodato
Diodato vince il Festival di Sanremo 2020


Finale Sanremo 2020
Sanremo 2020: la finale incorona Diodato davanti a Francesco Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari


Francesco Gabbani - Sanremo 2020
Sanremo 2020, toto vincitore: Francesco Gabbani accede alla finale da favorito davanti a Diodato

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.