9
giugno

Che storia è la musica: Ezio Bosso porta Beethoven in prime time su Rai3. Mentana e Signorini tra gli ospiti

Ezio Bosso

l’ha definita “una follia” dettata dalla propria passione per le sette note. E in effetti l’azzardo c’è: il noto direttore d’orchestra proverà ad avvicinare il pubblico televisivo alla musica ‘alta’ – quella del repertorio classico – con una serata evento in onda su Rai3 stasera a partire dalle 20.35 e intitolata Che storia è la musica. L’appuntamento, che si estenderà anche alla seconda serata, sarà curato dallo stesso Bosso insieme ad Angelo Bozzolini. La sfida televisiva dei musicisti si giocherà sulle note di Ludwig van Beethoven.

Bosso proverà infatti a coniugare i tempi televisivi a quelli musicali delle Sinfonie n. 5 e n. 7 di Beethoven, eseguite in tutti i movimenti con l’orchestra della Europa Filarmonica. Ma non si tratterà di un concerto, come anticipato dal direttore di Rai3 Stefano Coletta. L’appuntamento racconterà la musica anche attraverso le metafore della vita, in un dialogo continuo dove tutti sono protagonisti: il Direttore, la sua Orchestra, il pubblico e gli ospiti provenienti da diverse realtà.

Le tre ore e mezza di musica e spettacolo andranno in scena dal Teatro Verdi di Busseto, che verrà rivoluzionato: l’orchestra e il direttore saranno al centro della platea per creare un’atmosfera familiare. Come regalo per il pubblico, il maestro Bosso eseguirà in anteprima una sua composizione: In Her Name, The Sea Rain, interpretata dal violino di Anna Tifu.

Il programma televisivo viene descritto da Rai3 come il racconto di momenti vissuti intensamente, sulla base del pensiero di “far la musica insieme” e di una sincerità senza filtri, dove anche la fatica di dirigere e condurre da parte di Ezio Bosso non sarà in alcun modo mascherata o edulcorata.

Nel corso della serata, alcuni ospiti interverranno sul palco e si alterneranno. Tra loro, il comico Luca Bizzarri, Enrico Mentana, Gino Strada, Nicoletta Mantovani, Roby e Alessandra Facchinetti, Alfonso Signorini, il rugbista Andrea Lo Cicero, la già citata Anna Tifu, Andrea Zanotti e il Coro della Sosat.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Corrado Augias - La Confessione
Corrado Augias torna su Rai 3 ospite di Peter Gomez a La Confessione


Domenico Iannacone (US Rai)
Palinsesti Rai 3, primavera 2024: arriva Chiambretti, torna Iannacone dopo due anni


Duilio Giammaria
Petrolio debutta nel martedì di Rai3 con l’emergenza climatica


LBDS ARMINIO e MAURO copia
La Biblioteca dei Sentimenti al posto di Petrolio nel sabato di Rai3, su Rai2 si ‘allarga’ Storie di donne al bivio

1 Commento dei lettori »

1. Roger Seynaeve ha scritto:

10 giugno 2019 alle 10:41

Hier soir , j’ai suivi l’émission via Rai 3 dans le Teatro Verdi di Busseto.
Mes félicitations pour une soirée musicale exceptionelle.
Bravo maestro Ezio Bosso , l’orchestre , il coro et les hôtes !!!
Merci infiniment !
Roger Seynaeve
Belgium



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.