4
febbraio

Negrita a Sanremo 2019

Negrita

Negrita

Al Festival di Sanremo 2019 partecipano anche i Negrita con il brano I ragazzi stanno bene. Il gruppo rock originario di Arezzo è attualmente composto da Paolo Bruni (Pau), Cesare Petricich (Mac) e Enrico Salvi (Drigo).

Chi sono i Negrita | Carriera

Nati, cresciuti e rimasti fedeli alla provincia d’Arezzo, i Negrita sono uno dei gruppi rock più influenti del panorama musicale italiano. Dopo essersi fatta le ossa con il nome di Inudibili ed aver successivamente preso il proprio nome dal brano Hey! Negrita dei The Rolling Stones, nel 1992, finalmente, la band realizza due demo ed inizia a frequentare il circuito dei club di tutta Italia, presentandosi subito al pubblico come una rock-band di grande impatto ed energia. Con l’ingresso di Roberto “Zama” Zamagni, che si unisce a Paolo “Pau” Bruni, Cesare “Mac” Petricich, Enrico “Drigo” Salvi e Franco “Frankie” Li Causi, la formazione classica dei Negrita giunge a compimento. Il passo successivo, sempre nel 1994, è l’arrangiamento e l’esecuzione insieme a Ligabue del brano L’Han Detto Anche Gli Stones, pubblicato nell’album A Che Ora è La Fine Del Mondo. L’anno seguente i Negrita danno alle stampe il mini album Paradisi per illusi. Seguono album fortunati come XXX del 1997, figlio di un viaggio fuori dai confini nazionali, e Reset del 1998. Nello stesso anno firmano la colonna sonora di Così è la vita, film di Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel 2004 in tour la band decide di portare il proprio show in spazi alternativi (nei centri sociali di Milano e Roma) al prezzo più che popolare di 5 euro, ottenendo un grande successo di pubblico. Una serie di date fra Cile, Argentina, Uruguay e Brasile porta alla realizzazione nel 2005 di un nuovo album dal titolo L’uomo sogna di volare, che contiene il brano Rotolando Verso Sud, un tormentone che raggiunge il terzo posto dei brani più ascoltati in Italia. A tre anni dal suo predecessore, viene quindi pubblicato HELLdorado, anticipato a settembre dal singolo Che Rumore Fa La Felicità?. A settembre 2011, un mese prima dell’uscita di Dannato Vivere, viene pubblicata l’intensa Brucerò per te, che raggiunge in poco tempo le vette della classifica dei brani più venduti. Nel frattempo la band dice addio allo storico bassista Franco “Frankie” Li Causi, che decide di intraprendere altri percorsi professionali. Successivamente il gruppo si arricchisce di Giacomo Rossetti, bassista e dà alle stampe il nono album di inediti della propria storia, intitolato semplicemente 9. Il 17 novembre del 2017 viene lanciato Adios Paranoia, brano con cui i Negrita annunciano l’uscita di un nuovo album d’inediti. Poche settimane dopo, viene svelato il titolo del decimo album da studio della band, Desert Yacht Club. Il 23 febbraio del 2018, è la volta del nuovo singolo Scritto Sulla Pelle. L’album riesce a rompere col passato del gruppo, rimando allo stesso tempo fortemente ancorato alla filosofia che da sempre ne caratterizza la storia e il sound.

I Negrita a Sanremo

Per i Negrita la partecipazione al Festival di Sanremo 2019 rappresenta un ritorno a distanza di ben 16 anni dalla prima e unica esperienza sul palco del Teatro Ariston, avvenuta nel 2003 con il brano Tonight. La canzone si classificò solo al 18° posto e venne in seguito pubblicata nel primo best of ufficiale della band dal titolo Ehi! Negrita.

I Negrita cantano I ragazzi stanno bene

Il brano che i Negrita cantano all’edizione numero 69 del Festival si intitola I ragazzi stanno bene. Saranno accompagnati dall’orchestra diretta dal Maestro Valeriano Chiaravalle. Nella serata dei duetti i Negrita interpreteranno il brano insieme a Enrico Ruggeri e Roy Paci.

[VIDEO E TESTO DI I RAGAZZI STANNO BENE]

[TUTTO SUI BIG DI SANREMO 2019]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


I big di Sanremo 2019
Festival di Sanremo 2019: ecco i big in gara


Joe Bastianich Instagram
Sanremo 2019, il giurato Joe Bastianich invita sui social a votare i Negrita


Rancore
Sanremo 2019: perchè non c’è Rancore in gara?


Negrita
Sanremo 2019, canzoni: «I ragazzi stanno bene» dei Negrita – video e testo

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.