16
ottobre

Classifica Fimi: Alessandra Amoroso debutta al primo posto a 10 anni da Amici con numeri da record

Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso

La ciliegina sulla torta è arrivata. Alessandra Amoroso festeggia i dieci anni dall’inizio della sua carriera, lanciata dall’ottava edizione di Amici di Maria De Filippi, con un primo posto nella classifica Fimi della 41esima settimana (quella relativa alle vendite dal 5 al 10 ottobre 2018).

La cantante salentina è, inoltre, già disco d’oro con 10, titolo che è un chiaro riferimento al traguardo appena festeggiato. Festeggiato con numeri importanti: le copie vendute sono 23.451.

Il secondo posto, proprio come accaduto ad Amici, è di Valerio Scanu, anch’egli uscito con il suo album celebrativo “Dieci” che vende 4.661 copie. Medaglia di bronzo per Trap Lovers della Dark Polo Gang con 4.640.

La top ten viene poi completata dai TheGiornalisti (in calo di due posti), dalla new entry Twenty One Pilots, da Gue Pequeno, dal vincitore di Sanremo Giovani Ultimo, da Lady Gaga e Bradley Cooper (ossia la colonna sonora del film A star is born), da Vasco Brondi e, per finire, da Loredana Bertè. Sul fronte talent, continua la progressiva discesa di Irama (è 23esimo); stabile al trentanovesimo posto Annalisa con il suo Bye Bye. Da segnalare, tra le altre cose, che Alessandra Amoroso è presente due volte in top 100 grazie all’album Vivere a colori, datato 2015.

I Maneskin, reduci da X Factor 11, sono risaliti a sorpresa di ben cinque posizioni tra gli album (sono quarantesimi) e, come se non bastasse, hanno confermato il primo posto tra i singoli con la loro Torna a casa. Subito dopo Fumo da solo di Izi (new entry) e Cambiare adesso della Dark Polo Gang.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Ghali
Classifica FIMI: Ghali battuto da Harry Styles. Il nuovo singolo di Alessandra Amoroso debutta 86esimo


Marracash
Classifica album più venduti del 2020: domina Marracash, tallonato da Sfera Ebbasta. I Pinguini ‘vincono’ Sanremo, floppano D’Alessio e Negramaro. Karaoke primo tra i singoli


Singoli più venduti 2016 67-100
DISCHI PIU’ VENDUTI DEL 2016: SVETTANO MINA E CELENTANO, ALESSANDRA AMOROSO E’ L’UNICA EX TALENT IN TOP TEN. FLOP SANREMO


Amici Big
AMICI 11: CHI VINCERA’ LA GARA TRA I BIG?

3 Commenti dei lettori »

1. Enrick81 ha scritto:

16 ottobre 2018 alle 14:58

Segnalo che l’album 10 di Alessandra Amoroso è stato proprio oggi certificato disco d’oro insieme al singolo la stessa



2. Franchino ha scritto:

16 ottobre 2018 alle 15:19

Vorrei segnalare un altro record della Amoroso. 6 album su 6 hanno debuttato al n.1

Non male per un’artista uscita da amici!



3. Davide Maggio ha scritto:

16 ottobre 2018 alle 15:26

Segnalo che è già scritto nel pezzo :D



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.