Ora in tendenza

Tutta Salute: nel cast Carlotta Mantovan a caccia di fake news

di Salvatore Cau

09/09/2018 - 12:49

Tutta Salute: nel cast Carlotta Mantovan a caccia di fake news
Carlotta Mantovan ospite di Agorà Estate
Carlotta Mantovan ospite di Agorà Estate

“Mi occuperò delle fake news, di smascherare le bufale che riguardano argomenti di salute e di attualità, insieme a Michele e a Pier Luigi, che ringrazio per l’accoglienza. Ringrazio la Rai per questa opportunità, e anche naturalmente il direttore di Rai3 Stefano Coletta, Elsa Di Gati (responsabile fascia del mattino di Rai3, ndDM). Grazie a tutta la squadra di Tutta Salute che mi ha accoglierà da lunedì prossimo”.

Con queste parole e un pizzico di emozione Carlotta Mantovan ha fatto il suo debutto su Rai3 ad Agorà Estate lo scorso giovedì, al fianco dei suoi nuovi compagni d’avventura Michele Mirabella e Pier Luigi Spada, per presentare la nuova stagione di Tutta Salute. La rubrica di salute e benessere, giunta alla sua terza edizione, tornerà su Rai3 da domani alle 10.45 e vedrà per l’appunto come novità più importante l’ingresso nel cast della moglie dell’indimenticato Fabrizio Frizzi.

L’arrivo della Mantovan, che in questa stagione dovrebbe approdare anche su Rai1 all’interno della riedizione di Portobello affidata da Antonella Clerici, è stato applaudito da Michele Mirabella che, sempre all’interno della trasmissione condotta da Monica Giandotti, ha dichiarato:

“Questa è una bella truppa [..] abbiamo, con l’arrivo della nostra magnifica collega, chiuso un trio. Sono felice di questo. L’anno scorso in due siamo riusciti a inventare la condizione e la conduzione spalleggiata e complice. Quest’anno sarà un trio!”.

Come anticipato ad Agorà Estate, dunque, la Mantovan arricchirà la trasmissione con uno spazio per smascherare fake news, falsi miti e credenze popolari riguardanti la medicina e sedimentate nell’immaginario comune. In un momento storico in cui le persone che si affidano all’autodiagnosi su internet, alle cure “fai da te” e alle terapie alternative sono sempre di più, la giornalista sonderà le opinioni dei migliori e più affidabili esperti, allo scopo di accertare la validità medica e scientifica della notizia o del rimedio popolare preso in esame.

Per il resto, la trasmissione nata dalle ceneri dello storico programma Elisir manterrà una struttura simile al passato, dando spazio a medici, nutrizionisti ed esperti del benessere. Tema della prima puntata sarà l’ipertensione, con il professor Claudio Borghi dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna ospite in studio. Si parlerà anche di alimenti ricchi di fibre assieme alla dottoressa Marina Carcea del Crea e, infine, anche di vaccini con il professor Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore.

Lascia un commento

Compila il form e lascia un commento sull'articolo. Registrati o accedi con Google o Facebook per riservare il tuo nickname e semplificare il processo di approvazione dei tuoi commenti.

3 commenti su "Tutta Salute: nel cast Carlotta Mantovan a caccia di fake news"

  1. Mi congratulo con la RAI che ha ritenuto opportuno assumere Carlotta Mantovan facendo una scelta giusta. Dico solo questo!... Il resto lascia il tempo che trova.

  2. Roxy questa volta hai ragione in pieno.

  3. Raccomandata.