2
febbraio

Sanremo 2018, cantanti: a 83 anni Ornella Vanoni sfida l’Ariston. Con lei Pacifico e Bungaro

Bungaro, Vanoni e Pacifico

Bungaro, Vanoni e Pacifico

E’ un trio particolare ed inedito per il palco dell’Ariston, ma composto da artisti che collaborano da anni. Ornella Vanoni torna in gara al Festival di Sanremo insieme a due cantanti ed autori che hanno firmato diversi suoi brani, ovvero Pacifico e Bungaro. Ed è una loro creazione anche la nuova Imparare ad amarsi.

Chi è Ornella Vanoni

Ornella Vanoni è nata a Milano nel 1934 ed è la cantante italiana dalla carriera più longeva. Ha pubblicato ininterrottamente album dal 1961 ad oggi ma il primo EP risale al 1958. E’ stata anche attrice in più di dieci pellicole, è stata impegnata in tv e teatro ed ha avuto una vita sentimentale interessante, segnata da importanti relazioni con Giorgio Strehler e Gino Paoli tra gli altri. Ha avuto un figlio, Cristiano, dal marito Lucio Ardenzi. Ha partecipato al Festival di Sanremo già sette volte, di cui una sola da solista e tutte le altre in coppia; nel 1996 avrebbe dovuto partecipare con Bello Amore ma il brano fu considerato non inedito e la cantante si ritirò.

Chi è Bungaro

Il suo vero nome è Antonio Calò ed è nato a Brindisi nel 1964. E’ un cantante, autore, produttore artistico e talent scout, con all’attivo oltre quindici album ed una carriera partita proprio sul palco dell’Ariston. Ha partecipato al Festival nel 1988, nel 1991, nel 1998 vincendo il Premio della Critica Mia Martini con Senza Confini, e ancora nel 2004. Ha scritto canzoni per la Vanoni, Fiorella Mannoia e Giusy Ferreri e composto diverse colonne sonore.

Chi è Pacifico

Il suo vero nome è Luigi De Crescenzo ed è nato a Milano nel 1964. E’ un cantante ed autore che ha scritto brani per Adriano Celentano, Antonello Venditti, Eros Ramazzotti, Gianna Nannini, Giorgia, Anna Oxa, la Vanoni e Noemi, solo per citarne alcuni. Ha esordito nel 2001 con il suo primo album dopo anni passati a comporre, anche colonne sonore, mentre il debutto sul palco dell’Ariston risale al 2004, quando partecipò con il brano Solo un Sogno. In qualità di autore di questo Sanremo, Pacifico ha scritto anche per il duo Roby Facchinetti e Riccardo Fogli il testo de Il segreto del tempo mentre per Enzo Avitabile e Peppe Servillo è co-autore del testo de Il coraggio di ogni giorno.

La canzone di Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico a Sanremo 2018

Il brano che presentano al Festival di Sanremo 2018 si intitola Imparare ad amarsi ed è stato scritto da Bungaro e Pacifico, ispirati proprio dalla Vanoni, alla quale è stato dedicato. Nella serata dei duetti ad accompagnarli sul palco sarà l’attore Alessandro Preziosi.

[TUTTO SUI BIG DI SANREMO 2018]



Articoli che potrebbero interessarti


Festival di Sanremo 2018
Festival di Sanremo 2018: i 20 big in gara


Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico
Sanremo 2018, canzoni: il testo di «Imparare ad amarsi» di Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico


Sanremo 2018, Ornella Vanoni e Piefrancesco Favino
Sanremo 2018, Ornella Vanoni ‘ci prova’ con Favino: «Sei bravo, bello e simpatico» – Video


Sanremo 2018 - Nina Zilli in Vivienne Westwood
Sanremo 2018: gli stilisti dei cantanti

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.