1
febbraio

Sanremo 2018, ospiti: i Negramaro al Festival tredici anni dopo la loro eliminazione

Negramaro

Negramaro

Sognavano di fare la stessa strada di quelli incompresi ed esclusi, che alla fine ce la fanno. E i Negramaro ce l’hanno fatta. Dopo la grande delusione al Festival di Sanremo del 2005, tredici anni dopo la band pop rock italiana torna sul luogo del delitto, questa volta tra gli ospiti della kermesse condotta da Claudio Baglioni.

Ad annunciare la loro partecipazione è lo stesso cantante del gruppo, Giuliano Sangiorgi, che nega una sorta di astio o rivalsa nei confronti di una manifestazione che bocciò quella che sarebbe poi diventata la canzone simbolo dei Negramaro. Nel 2005 si presentarono per la prima volta al grande pubblico, gareggiando tra i giovani di Sanremo con ‘Mentre tutto scorre’. Furono subito eliminati, nonostante l’allora conduttore e direttore artistico Paolo Bonolis li considerava tra i favoriti:

“Me lo ricordo benissimo, è diventato bianco e poi paonazzo. E noi con lui. Bonolis chiese se per caso non gli avessero dato il foglio sbagliato. Per lui il nostro era il pezzo più bello di Sanremo”

ricorda Sangiorgi a La Stampa. Quella fu la prima ed unica volta dei Negramaro al Festival. Da lì, però, il successo fu immediato, complice proprio quella canzone così ‘bistrattata’, forse perché poco sanremese. Ora, dunque, è tempo di tornare (mai in gara, sottolinea Giuliano), voluti da Baglioni nonostante il disappunto di alcuni fan che, evidentemente, non hanno dimenticato:

“Ci sono fan che hanno criticato il nostro ritorno, ma per noi è la chiusura di un cerchio e un nuovo punto di partenza”

spiega Sangiorgi. Al Festival di Sanremo 2018 i Negramaro presenteranno il nuovo brano ‘La prima volta’, il secondo estratto dall’ultimo album ‘Amore che torni’. Al momento il gruppo, Laura Pausini e Biagio Antonacci sono gli ospiti italiani musicali del Festival ufficializzati dalla Rai.

[TUTTO SUL FESTIVAL DI SANREMO]

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Laura Pausini
Sanremo 2018: tutti gli ospiti


Giulia Michelini
Sanremo 2018: al Festival si promuove il nuovo film di Muccino. Ospite della prima serata l’intero cast


Gianni Morandi e Claudio Baglioni
Gianni Morandi ospite di Sanremo 2018


Fabio Fazio e Pippo Baudo
Sanremo 2018: Carlo Conti, Fabio Fazio e Pippo Baudo pronti per una «capatina» al Festival

1 Commento dei lettori »

1. Travis ha scritto:

1 febbraio 2018 alle 12:33

Sanremo è il festival della canzone, non dei cantanti. I Negramaro hanno fatto una bella carriera, forse non da super ospiti, ma tant’è. Quell’anno non meritavano di vincere non perchè non fossero bravi ma perchè oggettivamente “In non credo nei miracoli” della Bono era superiore a “Mentre tutto scorre”. Forse una delle poche volte in cui il giovane che ha vinto lo ha meritato, insieme a Gabbani due anni fa.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.