25
settembre

Il Collegio 2 dal 26 settembre su Rai 2

Il Collegio

Il Collegio

La campanella sta per suonare e le porte de Il Collegio sono pronte per riaprirsi. Giunto alla seconda stagione,  il docu-reality in onda su Rai 2 tornerà ad intrattenere il suo pubblico da martedì 26 settembre 2017, alle ore 21.20. Catapultati nell’Italia dei primi anni Sessanta, un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 17 anni si ritroveranno dietro ai banchi del Collegio S. Carlo Celana, a Caprino Bergamasco, per un esperimento sociale e televisivo della durata di quattro puntate. Anche nel nuovo ciclo, a narrare gli eventi ci penserà la voce narrante di Giancarlo Magalli.

Questa volta i 18 teenager selezionati – 9 ragazze e 9 ragazzi – tenteranno di conseguire la Licenza Media del 1961. Trattasi dunque di un piccolo spostamento cronologico in avanti rispetto alla stagione precedente (che era stata invece ambientata nel 1960). Una datazione, questa, non scelta a caso, ma significativa non solo per la storia del Paese – con la celebrazione del centenario dell’Unità d’Italia –, ma anche perché è stata culla di un fervente dibattito sull’istruzione scolastica, punto di partenza per la riforma varata l’anno successivo.

Il Collegio 2: il corpo docente

Cardine della trasmissione continua ad essere la ferma volontà di far fare agli scolari un’esperienza educativa molto distante dalla loro realtà quotidiana. Aboliti smartphone, computer e qualsiasi altro tipo di ‘diavoleria moderna’, i protagonisti de Il Collegio dovranno imparare a relazionarsi con gli altri nella vecchia maniera. E per poterlo fare saranno accompagnati da un corpo docente piuttosto intransigente, composto da sette professori e un preside, selezionato tenendo conto delle competenze didattiche e sociali proprie di quegli anni. Accanto alle materie tradizionali, quali Italiano, Storia, Geografia, Latino, Matematica, Francese, Scienze Naturali ed Educazione Fisica, il percorso di studio comprende anche Canto Corale, Economia Domestica per le ragazze e Applicazioni Tecniche per i maschietti.

Accanto al corpo docente, all’interno del Collegio un ruolo fondamentale è quello attribuito anche ai due sorveglianti, chiamati a mantenere, tanto il giorno quanto la notte, l’ordine e la disciplina nel convitto. Oltre a verificare che i ragazzi non usino tutti gli oggetti “vietati”, dovranno anche accertarsi che gli stessi abbiano un abbigliamento e una condotta improntate al giusto contegno: dai capelli alla divisa in ordine, passando anche attraverso la pulizia personale e dei dormitori.

Il Collegio 2: l’esame

L’esame per l’ottenimento della licenza media avverrà soltanto al termine del percorso, di fronte ad una commissione costituita dai docenti degli stessi scolari. Proprio come accadeva nel 1961, la valutazione prevede lo scritto di Italiano, quello di Matematica e l’orale su tutte le materie. Nel formulare il giudizio finale si terrà conto anche dei voti ottenuti durante il corso di studi, nonché della condotta generale.

Realizzato in collaborazione con Magnolia, Il Collegio è tratto dal format internazionale Le Pensionnat – That’ll teach’em. Un programma di Luca Busso, Massimo Righini, scritto con Paola La Rosa, Piera Sorrentino, Barbara Boncompagni, Caterina Gaia, Matteo Corfiati, Emanuele Morelli. A cura di Paolo Dago. La regia è affidata a Fabio Calvi e a Fabrizio Deplano.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Il Collegio 2
Il Collegio 2: i promossi e i bocciati all’esame finale


Il Collegio 2
Il Collegio 2: le gaffe degli allievi


Marco Biò
Il Collegio 2: Marco Biò si ritira. I Professori tentano nuovi approcci didattici


Roberto Magro
Il Collegio 2: espulso lo studente Roberto Magro

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.