Rai1 vince di nuovo nella sfida con Canale 5 ma si deve accontentare di un esiguo vantaggio. Il mese Auditel di aprile (2-29 aprile) vede scendere l’ammiraglia di viale Mazzini sotto al 17% nelle 24 ore (16.95%), pur confermandosi sul gradino più alto del podio e superando la numero uno di Mediaset (16.48%). Rispetto allo stesso periodo del 2016, il primo canale segna un meno 0.36% in termini assoluti ma anche dalle parti di Cologno Monzese, le cose andavano meglio: dodici mesi dopo si assiste, infatti, ad un calo di 0.71 punti percentuali.
Nel mese di aprile, caratterizzato dalla Pasqua e dal ponte del 25, la vittoria di Rai1 deve quasi tutto alla fiction che, grazie a titoli come Di Padre in Figlia e Sorelle -oltre agli ascolti record delle repliche del Commissario Montalbano-, ottiene nuovi risultati al di sopra delle aspettative. Inoltre, anche l’access prime time, complice l’arrivo de I Soliti Ignoti, torna a registrare dati importanti con cui Amadeus ha spesso la meglio sui competitor di Striscia La Notizia. In questa fascia oraria (prime time) entrambi i canali perdono qualcosa rispetto all’anno scorso: 18.56% di Rai1 (meno 0.36% dal 2016) contro il 16.57% di Canale 5 (meno 0.30%). Rispetto al mese precedente, però, Rai1 cala mentre per Canale 5 il segno è positivo (qui i dettagli).
Resta un vanto per l’ammiraglia Mediaset il daytime, dove, tra le 15 alle 18, registra una flessione rispetto al mese di marzo ma continua a guardare tutti dall’alto in basso con il suo 20.72%, mentre Rai1 scende ancora fino al 12.30%. La rete diretta da Andrea Fabiano vince nettamente solo al mattino -dalle 9 alle 12- con il 17.33% di Uno Mattina, Storie Vere, Tempo e Denaro e dei programmi del sabato e della domenica, mentre dall’altra parte Mattino Cinque, la prima parte di Forum e il fallimentare weekend si fermano all’11.02%. Scenario pressoché identico rispetto all’anno precedente con Rai1 in sempre più evidente difficoltà al pomeriggio e Canale 5 in lieve risalita prima di mezzogiorno.
Rai3 stabile terza rete
Nel totale giornata, Rai 3 conserva gelosamente la terza posizione (6.48% nelle 24 ore – 6.69% in prima serata), sebbene in leggero calo sia rispetto a marzo sia rispetto all’anno precedente. Medaglia di legno per Rai 2, in discesa fino al 5.93% (meno 0.53 punti dall’anno scorso), rafforzata in daytime solo da I Fatti Vostri e Detto Fatto. La rete di Furore e Nemo segna il 5.94% in prima serata. Al quinto posto c’è la rete giovane di Mediaset: Italia 1 perde terreno e si ferma ad un 5% di share medio sulle 24 ore che sale al 5.25% in prime time. Buona performance in seconda serata con il 7.16%, grazie a programmi come Emigratis e Le Iene. La segue Rete 4 con solo il 3.95% (0.09 punti in meno rispetto a trenta giorni prima) e il 4.19% in prima serata. La7 al 2.78% nelle 24 ore, con il 3.29% in prima serata.
Ottava posto per Tv8 mentre Nove è fuori dalla top ten
TV8 è in risalita nella media giorno con uno share dell’1.84%. In prima serata agguanta l’1.96% mentre, in seconda serata, il canale raggiunge addirittura il 3.07% battendo La7, ferma al 2.58%. Nove, invece, è stabile all’1.35% nelle 24 ore, quasi doppiando i risultati dell’anno scorso quando non poteva contare nè su Boom nè su Fratelli di Crozza. In prime time Nove è all’1.72%. Nel ranking delle reti più seguite al nono posto attualmente c’è Rai Yoyo e il decimo se lo guadagna Rai 4
.