27
aprile

Made in Sud: Gigi D’Alessio ridotto ai minimi termini. Come gli ascolti

gigi d'alessio

Gigi D'Alessio

AAA Gigi D’Alessio cercasi. Il ruolo di colui il quale doveva incarnare l’anima del nuovo Made in Sud, chiamato ad assumere un’inedita (e discutibile) veste di varietà comico, sembra ormai ridotto a quello di “ospite fisso”. Una presenza, spesso avulsa dal contesto, e nemmeno troppo ingombrante.

E’ bastato che gli ascolti crollassero come mai prima d’ora per spazzare via in un sol colpo, o quasi, la rivoluzione progettata per mesi. Scaletta di ieri alla mano, su tre ore di puntata Gigi D’Alessio è apparso sul palco sette volte (compresi saluti iniziali e finali)  per interventi – tranne in un caso – dalla durata bonsai. E’ stato protagonista, al fianco di un comico, di uno sketch di 2 minuti sulle sue canzoni, ha duettato con Clementino ed è tornato sul palco per salutare il rapper (che nel frattempo era intervenuto più di lui). Fuori dal peak time, alle 23.12, ha tenuto il suo breve monologo che si è chiuso con una canzone. Si è riaffacciato in diretta per salutare gli “oncologhi” (quelli veri) e rivolgersi al medico (finto) interpretato da Nello Iorio: “ho un problema con la patata“, gli confessa.

Sui titoli di coda, poi, il cantante ha eseguito nuovamente un brano. Esclusa l’apertura, dunque, nessuna interazione con Fatima Trotta e Elisabetta Gregoraci, alle quali poi tocca smistare il ‘traffico’ dei comici. In particolare, la prima può considerarsi la vera padrona di casa, in un programma ormai privo di quell’identità che solo una conduzione ben definita può plasmare.

L’abbassamento del “fattore D’Alessio” non è servito ad invertire il trend negativo di Made in Sud: la puntata di ieri è crollata ad un misero 5.1% di share. Del resto, è impervia la missione di rimediare alle false partenze soprattutto quando c’è da fronteggiare un’assenza persistente che pesa come un macigno. I talentuosi Gigi e Ross, rimasti nel frattempo in cerca d’autore, erano perfettamente integrati nel contesto, oltre ad essere dei beniamini per l’affezionato pubblico. Non influiscono positivamente sul programma nemmeno la programmazione ballerina e gli addii di comici come Francesco Cicchella.

Se la dipartita del duo si era resa inevitabile -pare per una precisa volontà della produzione (ma perchè la rete non si è opposta?)-, quello che non era necessario era il tentativo di imprimere un nuovo corso ad un programma più in salute. E, permettetecelo, forse solo una dirigenza del nord poteva scegliere il discusso D’Alessio – senza opportuni contraltari – alla guida di Made in Sud, considerandolo probabilmente un’icona incontrastata di una Campania vista in maniera troppo semplicistica.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Gigi D'Alessio
Made in Sud, Gigi D’Alessio: «Non posso essere accusato di flop [...] il programma lo stavano chiudendo». Ecco la verità sull’addio di Gigi & Ross


Made in Sud - Gigi D'Alessio
Made in Sud cambia registro (perchè?!) con Gigi D’Alessio. Ma la musica stona con la comicità


DAlessio-made in sud
Made in Sud da martedì 14 marzo su Rai2. D’Alessio sfida Isola e Un Passo dal Cielo


Gigi D'Alessio
GIGI D’ALESSIO FUORI DA SANREMO 2017: “LA VERA GIURIA DI QUALITA’ E’ IL PUBBLICO”

2 Commenti dei lettori »

1. giacomospartano ha scritto:

28 aprile 2017 alle 10:25

Condivido….. Gigi e Ross erano perfetti, anche loro a Furore mi sono sembrati piuttosto “spaesati”, perché fuori dal loro “habitat”. Si sono impegnati molto ma si è visto lo stesso. Stesso discorso per Gigi D’alessio a Made in Sud. Squadra che vince non si cambia…. Le “novità a tutti i costi”, nei programmi di successo, portano poi a questi risultati….



2. Vincenzo ha scritto:

30 aprile 2017 alle 22:05

Made in Sud è un programma con una comicità terra terra, ripetitiva e con sempre gli stessi personaggi, e la cosa bruttissima è vedere in prima serata su una rete RAI l’imitazione di una persona morta (Boss delle cerimonie defunto). NESSUN RISPETTO PER CHI è MORTO e pensano di far ridere? Ma non sanno inventarsi altri personaggi?
Gigi e Ross, come quei comici che sono andati via dal Cast ad esempio Cicchella, per anni ed anni sono stati obbligati a fare sempre gli stessi personaggi e le stesse cose per stare allo stesso “livello” di quelli che anche quest’anno continuano a Made in Sud a riproporre sempre le stesse cose viste e straviste.
Quindi, se avessero voluto rinnovare veramente il programma, avrebbero dovuto cambiare veramente togliendo la Gregoraci, che è inutile, come tutti i comici di 40anni che fanno battute banali e sempre gli stessi personaggi da oltre 10 anni per dare la possibilità a comici più giovani e con idee nuove di far parte del Cast, rinnovando il programma. E’ evidente che se continueranno a far “lavorare” sempre le stesse persone che non fanno più ridere il programma sarà chiuso, quindi, non è tutta colpa di Gigi D’Alessio.
Gigi e Ross sono dei veri professionisti ed hanno fatto bene ad andare via da questo programma terra terra per presentare tanti altri nuovi programmi.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.