9
febbraio

FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA CONFERENZA STAMPA DELLA TERZA SERATA IN DIRETTA SU DM

Conferenza Terza Serata

Conferenza Terza Serata

Il Festival di Sanremo 2017 è arrivato alla sua metà esatta, con il tradizionale appuntamento della terza serata, dedicata alle cover. A fornire il quadro completo della puntata di stasera è come sempre Carlo Conti, aiutato dal consueto tavolo occupato dalle personalità principali che animano la macchina organizzativa della kermesse. Il mosaico di ospiti che andranno a comporre la puntata già è noto, ma non si escludono sorprese dell’ultima ora.

Festival di Sanremo 2017, la conferenza stampa in diretta

12.12: Inizio previsto. I conduttori Carlo Conti e Maria De Filippi sono collegati dalla Sala Stampa Radio – Web – TV Lucio Dalla, al Palafiori. Al Roof Garden dell’Ariston c’è il direttore Fabiano.

12.13: Esordisce Andrea Fabiano, direttore di Rai 1,  commentando i dati della serata: “Il calo è stato contenuto rispetto l’esperienza a cui siamo abituati”. Picco di ascolto con la presentazione di Francesco Totti per Nesli e Alice Paba, picco di share per l’esibizione del trio Brignano-Cirilli-Insinna. Parole entusiastiche anche per i risultati social e web, per Prima Festival e Dopo Festival.

12.17: Prende la parola Carlo Conti che esorta le radio presenti nella Sala Stampa Lucio Dalla a promuovere i brani in gara: “Il successo dipende da voi e da quanto capite il potenziale di una canzone”.

12.22: “Ci divertiamo molto, ve ne sarete accorti, come fratello e sorella”. Con queste parole Conti introduce Maria De Filippi, vicina di posto. Parla Maria, che torna sul bacio con Robbie Williams: “Spero che il baci diventi virale! Ogni sera Carlo Conti dovrà baciare qualcuno, preparatevi perché sarò insistente”.

12.24: “Totti ci tiene a precisare che quando ieri ha detto del Piccione non è contro la Lazio, ma perché è la canzone che ha vinto nell’anno di Ilary” precisa Maria. Conti introduce gli ospiti: apertura col Piccolo Coro Dell’Antoniano di Bologna, e poi Mika, LP, l’Orchestra Reciclados del Paraguay, Alessandro Gassman e Marco Giallini, Anouchka Delon e Annabelle Belmondo. Per il Tutti Cantano Sanremo l’eroe del giorno sarà un’ostetrica che a 92 anni ancora esercita, dopo 7642 parti, intervento comico per Luca e Paolo, oltre alla copertina di Crozza.
Ecco l’ordine del girone eliminatorio, che si terrà dopo la gara delle cover: Ron, Raige e Giulia Luzi, Bianca Atzei, Clementino, Giusy Ferreri, Nesli e Alice Paba.

12.27: Introducendo gli ospiti di domani Conti annuncia la probabile presenza di Virginia Raffaele.

Festival di Sanremo 2017, le domande della stampa

12.29: È il momento delle domande. Domanda per Maria, a cui viene chiesto come si sta trovando a vivere la diretta. “Spero che il mio editore non se la prenda, ma quando io registro vado a fila, e non guardo quello di cui vive la tv commerciale. A Sanremo stai lì e aspetti che finisca la pubblicità. Mi fanno male i piedi però”. A Carlo invece viene chiesto perché non ha inserito un meccanismo di ripescaggio per i giovani: “Li ho messi in testa al Festival e ho creato la serata di dicembre. Sono certo che chi vale veramente e ha qualcosa da dire ci riuscirà comunque”.

12.37: Domanda per Carlo: “È davvero necessario portare i comici sul palco?”. Conti risponde che sono fondamentali e servono per prendere fiato. Domanda per Maria: “È contenta che i favoriti siano Sergio e Elodie?” “Non tifo Amici a Sanremo, ma sono contenta. Conosco anche Michele Bravi e apprezzo Gabbani” la risposta della conduttrice.

12.39: Domanda per Carlo: “In questi tre anni hai rincorso qualcuno come ospite o cantante? Chi vorresti dopo di te?”. La risposta di Conti: “Pink Floyd. Per il futuro non sta a me decidere, ma ci sono tantissimi miei coetanei che non l’hanno ancora fatto e che se lo meriterebbero”. Intanto Maria regala una delle sue caramelle ad una giornalista.

12.44: Si passa al Roof dell’Ariston, domanda per Maria, a cui viene fatto notare che ieri ha giocato con la seduzione con Reeves e Williams: “Non mi sono accorta. Keanu Reeves era un po’ teso e ho cercato di smussare quello”. Domanda per Fabiano e Fasulo: “Ieri abbiamo visto Totti superstar. Visto che la coppia funziona e il posto è vacante, avete pensato ad una doppia conduzione Blasy – Totti?”. “Sarebbe una bellissima idea. Si è dimostrato ancora una volta brillante, con una forza che va ben oltre il campo da calcio. Chissà, vediamo”, risponde il direttore di Rai 1.

12.52: Domanda per entrambi: i giornali dicono che Conti abbia pagato una penale di 14.000 euro per partecipare ad Amici. “Non ne so niente. Credo ci si riferisca al fatto che chi ha un contratto in esclusiva con la Rai debba devolvere all’azienda una percentuale se facciamo qualcosa di extra. Non è una penale, ma una percentuale prevista da contratto. Non c’è niente di strano”.

12.57: Domanda per Conti: “Ti farebbe piacere che sia qualche coetaneo a prendere il tuo posto. Hai in mente qualche nome in particolare? Se non c’è, visto che circola insistentemente il nome di Bonolis, era il modo indiretto per dire che gradisci qualcun altro?”. “Il Festival sarà in ottime mani se torna Bonolis o se torna Fazio. Era una battuta e una riflessione. È ovvio che mi riferisco a Amadeus, Frizzi, Timperi, Giletti, Scotti. Ma non è una cosa che mi riguarda, deciderà la rete per il bene del Festival”, risponde Carlo.

13.02: Domanda per Maria, che chiede se Mediaset ha le stesse politiche della Rai “So che non applica questa politica”.

13.03: Domanda per Maria: “Ti aspettavi ascolti più alti o i dati ti soddisfano?”. “Io chiedo sempre a Leone se sono contenti dei risultati. Mi ha risposto che è il dato più alto dal 2006. Contenti loro, contenta io”. A Conti viene chiesto quando è prevista la presenza della Clerici per la promozione di Standing Ovation, programmata (forse) per venerdì, prove permettendo.

13.05: Si torna alla Lucio Dalla, domanda per Maria, a cui viene chiesto se porterà un po’ di colore nei look: “Tisci è un genio, quello che mi dice mettere metto. Mi sentirei imbecille a dirgli cosa fare. Osare di più? Alla mia età è giusto osare quanto oso io, chi osa di più è fuori luogo”.

13.09: La conferenza stampa termina qui.



Articoli che potrebbero interessarti


Conferenza Stampa Sabato
FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA CONFERENZA STAMPA DELLA SERATA FINALE IN DIRETTA SU DM


Conferenza Stampa
FESTIVAL DI SANREMO 2017, LA CONFERENZA STAMPA DELLA QUARTA SERATA IN DIRETTA SU DM


Ermal Meta
FESTIVAL DI SANREMO 2017: ERMAL META VINCE LA SERATA COVER


Carlo Conti e Maria De Filippi
FESTIVAL DI SANREMO 2017, TERZA SERATA IN DIRETTA: ERMAL META VINCE LA SFIDA DELLE COVER, ELIMINATI NESLI & ALICE PABA, RAIGE & GIULIA LUZI.

1 Commento dei lettori »

1. ciak ha scritto:

9 febbraio 2017 alle 13:31

conferenza asciutta!
per il 2018 io vederei bene FRIZZI e come condirettore artistico baudo… in video però solo durante la finalissima del sabato



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.