17
dicembre

AVRAI: CLAUDIO BAGLIONI E TANTI OSPITI IN DIRETTA DAL VATICANO PER BENEFICENZA

Papa Francesco e Claudio Baglioni

Oltre al consueto appuntamento con la maratona di Telethon, Rai 1 raddoppia l’ impegno con la solidarietà e propone una prima serata di grande musica, fede e soprattutto beneficenza: stasera Claudio Baglioni sarà il padrone di casa di Avrai, concerto – evento in diretta dall’Aula Paolo VI di Città del Vaticano, in Roma.

Ad accompagnare il cantante romano nella serata, molti ospiti del mondo della musica, ma anche dello spettacolo e del cinema: Isabella Ferrari, Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, Vinicio Marchioni, Laura Morante, Giorgio Pasotti, Alessandro Preziosi, Gigi Proietti e Nicoletta Romanoff si alterneranno sul palco coi loro interventi. Inoltre saranno presenti anche Don Riccardo Agresti, Lucia Annibali, Pietro Bartolo ed Erri De Luca. Tutto questo legato da tanta musica: oltre a Baglioni – che si esibirà con un’orchestra sinfonica di settanta elementi, con il suo gruppo di dieci tra musicisti e vocalist, e con il coro Giuseppe Verdi di Roma, formato da oltre sessanta voci – ci sarà spazio per tanti generi e brani, con un’attenzione alla grande tradizione della musica natalizia.

Al centro della manifestazione, nata in occasione del 200° anniversario del Corpo della Gendarmeria Vaticana, però c’è sempre la beneficienza, e in particolare due progetti. Il primo è un programma di aiuti all’Ospedale di Bagui – capitale della Repubblica Centroafricana – devastato dalla guerra civile. Coi fondi raccolti (e con la supervisione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù) si intende costruire un reparto di pediatria. Il secondo progetto invece è più ‘locale’ e riguarda la costruzione di una struttura destinata ai bambini nelle aree colpite dal terremoto degli scorsi mesi nel Centro Italia. “Dal cuore dell’Africa al cuore dell’Italia”, come ha sottolineato il Santo Padre Papa Francesco che proprio oggi inoltre festeggia il suo ottantesimo compleanno. Per donare è attivo – già dal 1 dicembre, e fino al 21 – il numero solidale 45523: 2 euro con SMS, 5 o 10 con telefonata da rete fissa. A gestire la raccolta fondi sarà la Fondazione San Giovanni XXIII.

La serata – diretta da Duccio Forzano – sarà trasmessa in mondovisione attraverso Rai Italia, le emittenti televisive collegate con il CTV (Centro Televisivo Vaticano), in diretta radio su Radio Vaticana, RTL 102.5 e Radio Zeta. L’appuntamento è per stasera su Rai 1, dalle 20.40, subito dopo il TG.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


aTuttoCuore (US Rai)
Claudio Baglioni ‘aTuttoCuore’ stasera su Rai 1


Il sondaggio di Striscia la Notizia
A Striscia la Notizia puoi chiamare il cane Uà, come lo show di Baglioni


Gerry Scotti - Striscia la Notizia
Baglioni vs Striscia: anche Gerry Scotti indagato


Claudio Baglioni
Sequestrato il libro di Striscia su Baglioni. Indagati per diffamazione Ricci, Greggio, Iacchetti e il Mago Casanova: «Non abbiamo offeso nessuno. Manovra intimidatoria»

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.