27
novembre

TU SI QUE VALES 2016: IL VINCITORE E’ EDSON D’ALESSANDRO (VIDEO)

edson d'alessandro tu si que vales

Edson D'alessandro

E’ Edson D’Alessandro il vincitore di Tú sí que vales 2016 con il 28% dei voti. Destino curioso il suo: prima viene ripescato dai giudici e poi premiato dal televoto. C’erano maghi, comici, musicisti, ballerini, skydiver, ginnasti, giocolieri e acrobati di vario genere (moltissimi gli stranieri, forse l’Italia hasn’t got così tanti talent?), e alla fine l’ha spuntata il giovane cantante di origini brasiliane che porta a casa 100.000 euro e partirà per una crociera di 106 giorni a bordo di una nave della compagnia Costa Crociere (da quest’anno partner del programma).


Il neo vincitore di Tú sí que vales fu abbandonato da bambino dalla madre biologica e, dopo aver vagato per strada qualche giorno, fu recuperato e portato in una casa famiglia dove visse anni terribili; infine l’adozione da parte di una coppia di italiani coincise con una vera e propria rinascita. Edson è entrato a piccoli passi nelle case degli italiani nella puntata del talent show andata in onda il 24 settembre, raccontando con tenerezza e grande dignità la propria storia e sorprendendo tutti con la struggente interpretazione di Jealous di Labrinth: dopo aver ottenuto il 100% dei voti della giuria guidata da Mara Venier ed il plauso unanime di Maria De Filippi, Gerry Scotti, Teo Mammucari e Rudy Zerbi, ha potuto staccare il biglietto direttamente per la finale dove ha proposto – forse meno efficacemente – Say something di A Great Big World e Christina Aguilera.

Durante la serata i telespettatori hanno potuto esprimere la propria opinione: i 15 finalisti — sarebbero dovuti essere in 16 ma il mago Enzo Weyne era assente per motivi personali — sono stati divisi in 3 gruppi da 5, e i  più apprezzati di ogni singola manche sono stati i ballerini Super Papà, il mago Umberto Carpani e i ginnasti Rialcris. A loro si è aggiunto Edson, il ripescato dai giudici, che alla fine con un colpo di coda e un piccolissimo scarto percentuale ha sollevato, giustamente incredulo, il trofeo. Edson D’Alessandro segue così le orme della coppia di pole dancer Claire Francisci e Alessio Bucci e dell’acrobata Angelica Bongiovanni, vincitori rispettivamente della prima e della seconda edizione del talent show di Canale  5.

Un piccolissimo torneo parallelo è stato disputato dai due concorrenti della “scuderia” di Gerry Scotti, il quale ha visto in loro uno strafactor tutto particolare: lo showman e gran viveur Palmino Slongo ha battuto il cantante Emanuele Gregoris grazie a Mara Venier chiamata a decretare il vincitore, che ha ottenuto in un colpo solo il Tapiro d’Oro consegnatogli da Valerio Staffelli e l’invito a partecipare alla nuova edizione di Cultura Moderna condotta da Teo Mammuccari (così nel giro di qualche minuto si è fatta promozione ai due programmi con cui Antonio Ricci ipoteca l’access di Mediaset e si fa concorrenza da solo).

Questo è il bilancio di una finale disputata in diretta, riuscita se pensiamo alle dirette conclusive di alcuni programmi solitamente registrati. Certo in alcuni momenti lo scorrere della serata si è aggrovigliato intorno a momenti troppo lenti e ha incontrato diversi problemi tecnici, non tutti divertenti e quasi sorprendenti come lo starnuto di Maria De Filippi, Rugiati e Rodriguez beccati dalle telecamere in altre faccende affaccendati, mentre non è stato inquadrato il bacio della riconciliazione fra Mara Venier e Teo. E poi microfoni aperti fuori onda oppure spenti quando servivano e così via. Il piacere, però, della diretta (soprattutto nella tappa finale di una gara) una registrazione non lo pareggerebbe.

Tú sí que vales – video esibizione di Edson D’Alessandro

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, ,



Articoli che potrebbero interessarti


Samuele Palumbo (X Tú Sí Que Vales)
Samuele Palumbo è il vincitore di Tú Sí Que Vales 2023


Marco Mingardi - Tu Si Que Vales
Marco Mingardi è il vincitore di Tú Sí Que Vales 2022


Tú sí que Vales 2021 - Sadeck
Sadeck è il vincitore di Tú sí que Vales 2021


Andrea Paris - Tú sí que vales 2020
Andrea Paris è il vincitore di Tú sí que vales 2020

1 Commento dei lettori »

1. BohBeh ha scritto:

28 novembre 2016 alle 13:16

e per l’ennesima volta ha vinto un caso umano! e a giudicare dalle esibizioni, anche futuro concorrente di Amici… MEH!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.