21
maggio

ANTONELLA CLERICI: “NON E’ STATO UNO DEI MIEI ANNI MIGLIORI”. E SUGLI OSPITI (MAI) AVUTI: “FAZIO HA GEORGE CLOONEY E IO LANDO FIORINI”

Antonella Clerici e Simona Ventura

La web tv di Simona Ventura continua ad ospitare importanti nomi del panorama televisivo italiano. Dopo Milly Carlucci, questa settimana la conduttrice de Il Contadino cerca Moglie ha intervistato Antonella Clerici, padrona di casa del (sofferto) sabato sera di Rai 1 con Senza Parole e alla guida del “mezzogiorno in tv” con la quindicesima edizione de La Prova del Cuoco. E’ tempo di bilanci per questa annata televisiva arrivata alle battute finali e quelli di Antonella, al pari della Rai, sono poco brillanti. La prima ad ammetterlo è la diretta interessata.

Da professionista non è stato uno dei miei anni migliori, bisogna dire la verità. Nel senso che ho conosciuto tempi migliori. E’ un momento anche molto di crisi per l’azienda Rai e, quindi, certamente si sta trovando un’identità. Si è passato da troppo a troppo poco, da un lassismo totale a una burocrazia che ti frena qualunque cosa [...] Secondo me piano piano troveremo un equilibrio. Non è facile perché l’intrattenimento della Rai sta avendo un periodo di fermo perché ci siamo resi conto che funzionano molto bene i brand consolidati, quindi quelli che ci sono da tanti anni, quelli che hanno creato un’affezione di pubblico, e invece c’è meno attesa nei confronti delle novità. Ci vorrà un po’ di tempo, però io sono figlia di questa azienda e ce la metto sempre tutta”.

Antonella Clerici: “Canale 5 mette Il Segreto a pranzo, cena, pomeriggio, mattina…”

E ce l’ha messa tutta, per esempio, con Dolci dopo il Tiggì, lo spin-off “pasticcere” de La Prova del Cuoco, una delle poche novità in stagione e chiuso lo scorso 20 marzo. Inserito nella complicata fascia oraria post-prandiale, il programma non ha fatto il miracolo sperato:

“E’ stato un esperimento che io ho fatto col cuore. Io mi butto. Il direttore (Giancarlo Leone, ndDM) mi dice: ‘bisogna rivitalizzare la fascia. Non c’ho un soldo’. Ho detto: ‘va beh, proviamo’. Comunque quella è una fascia impossibile. Lui mi ha chiesto una doppia cifra, che io gli ho consegnato. Poi lì c’è da ripensare un pochino, secondo me, tutta la struttura, perché Canale 5 c’ha Il Segreto che te lo mette a pranzo, cena, pomeriggio, mattina… E’ chiaro che è molto difficile. Ma chi non prova mai certo che gli va tutto bene”.

Antonella Clerici e gli ospiti: “Fazio ha George Clooney e io Lando Fiorini”

Ad Antonella Clerici, però, va riconosciuto di aver ancora una volta buttato il cuore oltre l’ostacolo, consapevole – come si usa dire – di andare a nozze con i fichi secchi. Ammette che fare un programma di successo con pochi soldi può anche essere possibile per il daytime, ma non per la prima serata. A maggior ragione per il sabato sera, quando la concorrenza (anche interna) può schierare grandi nomi e lei no:

Fabio Fazio ha George Clooney e io avevo, con tutto il rispetto, Lando Fiorini. Un po’ gli ospiti ti servono, un po’ i nomi ti servono, anche perché  un ospite viene lì e ti fa lo show. L’idea, però, deve essere buona perché puoi avere 12mila ospiti ma se non hai un’idea è inutile”.

Antonella Clerici, dunque, archivia una stagione tv poco felice e guarda avanti, alla prossima annata, che la vedrà comunque tra i volti di punta di Rai 1, in barba ai detrattori:

“Io dico sempre: ‘è come un grande attore’. Non è che Tom Cruise fa tutti film da Oscar. C’è l’anno che tutto ti viene sempre perfetto e c’è l’anno che le cose vanno un po’ meno bene. Noi abbiamo un po’ il vizio in Italia, che è una cosa brutta (che ad esempio in Francia non hanno), che basta che tu sbagli una cosa tutti ti vengono contro: ‘quella è finita’, ‘quella non vale più niente’. Sembra proprio la rivolta della gente che aspetta solo di impallinarti. Ed è un peccato perché quello che tu hai dato e sei stato non ti può essere tolto e fa parte della tua vita e della tua carriera”.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes



Articoli che potrebbero interessarti


Clerici
Antonella Clerici sul sugogate: «Credo a Ligabue… Forse la verità non si saprà mai». E lo invita in trasmissione


Ligabue (IG)
Ligabue alla Clerici: «Accetto le tue scuse. Mi dispiace tu non abbia cercato di far chiarezza con me»


Antonella Clerici - Belve (ph Stefania Casellato)
Il cantante che rifiutò Sanremo perché la Clerici sa troppo di sugo era Ligabue. Lui risponde: «Non ho mai detto una cosa del genere»


Antonella Clerici - Belve (ph. Stefania Casellato)
Clerici, che ‘belvate’: «Non mi propongono Sanremo? Peggio per loro. Barbara D’Urso mi ferì moltissimo, io non l’avrei mai fatto». E sul sugo-gate…

21 Commenti dei lettori »

1. Matteo G. ha scritto:

21 maggio 2015 alle 13:08

Possa piacere o meno come personaggio Televisivo, ha detto una sacrosanta verità. Dolci dopo il tiggi si stava ritagliato il suo piccolo spazio e ultimamente gli ascolti erano attorniato all’11%, se l’esperimento fosse continuato con un’altra conduttrice, magari non si farebbe il 7% come è sta succedendo da qualche giorno.
Discorso prima serata, ha detto anche qua molte verità, Fazio da un programmino su una rete cadetta e ha ospito ni cone Madonna ecc. Lei in prima serata su Rai Uno ha ospiti di serie D.



2. Matteo G. ha scritto:

21 maggio 2015 alle 13:10

Perdonate gli errori, ma scrivere con il cellulare è un dramma.



3. Groove ha scritto:

21 maggio 2015 alle 13:24

E’ l’unica che ammette sempre la verità, anche quando è amara, non trova giustificazioni per i flop come fa qualche altro\a, va premiata per questo. Per quanto riguarda gli ospiti ha ragione, Fazio ha sempre i migliori (su una rete cadetta!) e gli altri si devono accontentare, temo però che il problema di Senza Parole non siano gli ospiti, è l’impianto del programma che non funziona, Ti lascio una canzone ad esempio pur non avendo ospiti di rilievo la pagnotta la porta sempre a casa, e non dimentichiamo che l’anno scorso ha battuto un Amici in difficoltà che invece poteva contare su tantissimi ospiti, stranieri e non. La cosa più importante è avere idee chiare sui programmi, purtroppo gli ultimi show nati in Rai erano un pò confusi.



4. iko ha scritto:

21 maggio 2015 alle 13:34

Fazio è considerato il Letterman della Rai ed è per questo che gli mandano tutti i migliori ospiti.
E comunque Lando Fiorini è l’ospite adatto al target di Rai1.
Sono contenta che stia andando male visto che deve ridimensionare il suo ego spropositato. La tv puó fare a meno di lei



5. kalinda ha scritto:

21 maggio 2015 alle 13:41

Un nuovo format anche le miliardarie piangono.



6. Matteo G. ha scritto:

21 maggio 2015 alle 13:52

Ma quanto odio avete avete, dio mio! Vi ha forse ucciso il gatto?



7. ciak ha scritto:

21 maggio 2015 alle 13:53

adoro antonella fin dai tempi in cui in rai si occupava di calcio.
ma bisogna dire la verità. l’ospite ti fa la “differenza” ma non un programma. le idee su cui la RAI sta lavorando sono poche … complice il taglio della spesa pubblica… è vero…ma lando Fiorini è andato ospite fa fazio anche ai tempi di quelli che il calcio ed ha sempre fatto un ottimo “ospite”. Fazio ha creato nel tempo un ottima ossatura al suo programma… e oggi chiunque ospiti è un valore aggiunto… non è il programma. Diciamoci la verità SENZA PAROLE è il copia e incolla di molti show già visti… avere ospite MADONNA ti darebbe quel picco si ascolto momentaneo… e poi? per la restante parte della programmazione?



8. JLG ha scritto:

21 maggio 2015 alle 13:53

Non amo la Clerici, Senza Parole é un programma vecchissimo e senz idee, un mix di scopiazzate, però stavolta ha ragione da vendere.
Ad aprile inoltrato, il sabato sera, contro una corazzata come Amici, non è giusto darle il minimo sindacale, ospiti di seconda mano, spesso da daytime.
É vero, la TV non è più quella di un tempo e i soldi sono pochi ma l’esempio che ha fatto è sacrosanto: Fazio, Rai ed Endemol (come la Prova del cuoco), ha ospiti di grido che poi magari usa male, ma comunque li ha.
Clerici – e non è l’unica – deve fare appunto le nozze con i fichi secchi e poi ci stupiamo che crolli sotto il 15%



9. ellen ha scritto:

21 maggio 2015 alle 14:01

Non metterei mai la mia testa così vicina alla bocca della Ventura, potrebbe fagocitarla in un sol boccone!



10. Marco89 ha scritto:

21 maggio 2015 alle 14:12

Penso che il problema siano i programmi in sè, in Senza parole non credo l’ospite faccia la differenza. Cosa se ne farebbe poi degli ospiti di Fazio coi programmi che ha? Fiorini è più adatto. Riguardo il Segreto, non può diventare un alibi, non parliamo di 6/7 milioni di spettatori a serata. Altrimenti bisogna chiedersi come mai quei 4 5 milioni spostano l’asse della vittoria. E che dire di Montalbano, spesso in prima serata, e pure in replica? In ogni caso, la sua stagione è stata nerissima, difficile da scordare.



11. Giuseppe ha scritto:

21 maggio 2015 alle 14:22

Di cosa si lamenta? Secondo me è molto meglio Lando Fiorini di George Clooney.



12. BohBeh ha scritto:

21 maggio 2015 alle 15:03

ma quanti mesi/anni sono che la mena con sta storia di Clooney/Fiorini? si era pure beccata 1-2 tapiri per questo.



13. andrea ha scritto:

21 maggio 2015 alle 16:14

Chiara e Francesca Michielin sono state ospiti sia di Senza Parole sia del daytime di Amici su Real Time



14. alex2 ha scritto:

21 maggio 2015 alle 17:11

Che noia questa donna aiuto. Sta sempre a lamentarsi.. e questo non va bene, e questa la demoralizza, e lì deve fare le nozze con i fichi secchi.. è diventata ripetitiva e scontata a cercare giustificazioni su giustificazioni.. ma la vedete quando apre la PDC con le sue omelie in cui si ripete sempre le stesse due frasi? “Io mi butto, io ci provo, io non mi tiro mai indietro”..pensa che tutto il mondo giri intorno ai suoi programmi..

Quoto uno dei commenti qui sopra: lei e la Ventura potrebbero unire le forze e fare un programma dal titolo “Anche le miliardarie piangono”..



15. Mattep ha scritto:

21 maggio 2015 alle 17:25

Ma cosa si crede che George Clooney o Madonna vadano a “Ti lascio una canzone” a cantare con i bambini? Non è solo una questione di budget ma è ovvio che chi deve promuovere un film o un disco vada in un salotto “referenziato” piuttosto che in uno show del sabato sera per famiglie più adatto a vecchie glorie che ripropongono i loro successi!
E comunque il suo commento ripetuto in ogni dove su Lando Fiorini è anche offensivo…



16. Vince! ha scritto:

21 maggio 2015 alle 18:17

Concordo con Marco89.

La maggior parte dei super-ospiti vanno (spesso gratis) da Fazio perché la sua è considerata la trasmissione ideale per promuovere libri, dischi e film vista la qualità del pubblico. Gli spettatori della Clerici invece per età, provenienza e gusti vanno in brodo di giuggiole per personaggi come Lando Fiorini (che comunque è uno stimato professionista e di certo non meritava questa citazione)…

Quella della Clerici inoltre sa tanto di scusa anche perché quest’anno Fazio ha concentrato i grandi nomi di domenica…



17. Sardigna ha scritto:

21 maggio 2015 alle 18:27

A me La Clerici risulta simpatica e apprezzo molto il fatto che riconosca anche i suoi insuccessi.
Non è però assolutamente carina a ripetere di continuo il fatto che lei abbia come ospite Fiorini e non altri nome ben più importanti. La Clerici dimentica che ospiti particolarmente importanti valutano la proposta economica ma anche il programma nel quale devono andare. In Italia i 2 conduttori che possono permettersi di invitare gli ospiti Hollywoodiani Sono Fazio e la De Filippi, e questo è possibile non solo per il cachet a disposizione ma, soprattutto, per la stima e professionalità che viene loro riconosciuta



18. kalinda ha scritto:

21 maggio 2015 alle 19:11

Basta piangersi addosso o ti ritiri o stai zitta.



19. Marco89 ha scritto:

21 maggio 2015 alle 19:29

In effetti Vince anche io ho trovato la citazione di Fiorini fuori luogo, il concetto che voleva esprimere era chiaro comunque senza dover esplicitamente fare un nome. Se gli ospiti di Fazio vanno su Rai1 la gente cambia canale. Non so se ci si renda conto che stiamo parlando di programmi come Ti lascio una canzone…nulla contro ma quello è il programma.
È l’intrattenimento Rai coi suoi volti che è in crisi nera, uno dei risultati migliori l’ha raccolto Fazio (che io comunque non seguo mai).



20. Marco89 ha scritto:

21 maggio 2015 alle 19:31

*Citazione su Fiorini, non di Fiorini.



21. Ele87 ha scritto:

24 maggio 2015 alle 10:00

Oooooh antonella clerici non ti attaccare sul segreto, perchè tu perdi contro tutti non è solo il segreto, perdi anche contro amici ecc.. sei buona solo per i programmi di cucina che solo quello sai fare!



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.