21
ottobre

LE IENE COLPISCONO ANCORA: FRATE MOLESTATORE ALLONTANATO E SOSPESO.

Le Iene (Molestie in convento)

E’ sempre destinato a far discutere l’intreccio Chiesa-scandali sessuali: questa volta sono state Le Iene a portare a galla un nuovo caso di “molestie spirituali” consumatesi tra incensi e confessionali della provincia italiana, miseri comportamenti che sembrano non appartenere solo al passato e a realtà lontane (vengono in mente le gelide lande irlandesi del film Magdeline) ma a tanta contemporaneità insospettabile.

La denuncia, a cui la trasmissione ha dato sfogo ieri sera, stavolta arriva da un giovane ragazzo di Marigliano, sconvolto per le molestie di cui è rimasto vittima dopo che molto ingenuamente aveva creduto alla buona fede di un frate, teoricamente disposto solo a consolarlo spiritualmente. Un licenziamento e un mutuo da pagare, bastano queste sciagure alla vittima per cadere nella rete del molestatore, dispensatore di abbracci molto ma molto intimi in nome di Gesù Cristo.

Ma questa volta, sotto il crocifisso del Convento di San Vito, c’è una telecamera nascosta a documentare dettagliatamente le carezze molto poco confortevoli accompagnato da un folle teorema secondo cui, di fronte alle resistenze del ragazzo, il frate dichiara che non sarebbe stato peccaminoso cedere, per distruggerne definitavamente le ultime difese.

E’ molto abile Giulio Golia a smascherare, prima, i punti di non ritorno della strana amministrazione della giustizia nell’ambito del clero, e, poi, a distanza di una settimana a fare pressioni affinchè dalle alte sfere si muovesse qualcosa per porre rimedio allo scandalo morale. Dinanzi alla sospensione del colpevole dal ministero sacerdotale, confermata da una nota ufficiale dell’ordine religioso di appartenenza, possiamo solo complimentarci con i giornalisti irriverenti di Italia 1 per l’ennesima piccola vittoria.

La vittoria del coraggio della denuncia e del giornalismo che non ha paura a far emergere anche le verità più scomode consola, ma non basterà fino a quando non sarà accompagnata da una presa di posizione forte anche degli ambienti storicamente più coinvolti in questi casi limite, con un impegno concreto a non nascondere ma a mettere ai margini i pochi ingranaggi molesti del sistema che in nome della sua importanza non si può permettere di non garantire carità, onestà e conforto a tutti e in maniera disinteressata.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

, , ,



Articoli che potrebbero interessarti


Donne dell'Est - intervista a Paola Perego
Paola Perego a Le Iene: “In Rai si sono dissociati da una cosa che avevano approvato” – video integrale


Fabio Volo
FABIO VOLO A DM: TORNO A LE IENE DA VINCITORE


Le iene - cast
LE IENE, DEBUTTA LA NUOVA SQUADRA. PARENTI: “CI MANCA SOLO ZALONE”. STASERA MANCINI-SARRI E MISTER ORRIBILE


Video intervista doppia Belen e Stefano a Le Iene
DMLIVE24: 17 OTTOBRE 2013. E LA CENSURA COLPI’ LE IENE (PROPRIO LORO): IL VIDEO DELL’INTERVISTA A BELEN E STEFANO (VS BARBARELLA) SPARISCE!

9 Commenti dei lettori »

1. Peppe ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 14:56

Mi ha fatto piacere che Giulio Goria, andando a parlare della cosa con un “superiore” (non ricordo quale fosse il ruolo), abbia trovato una persona A POSTO, che non ha cercato di INSABBIARE la cosa, ma che invece ha consigliato di DENUNCIARE il fatto! Meno male!



2. laura ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 15:05

iO L’HO CVISTO IERI E SONO RIMASTA SCOLVOLTA…VOLMITEVOLE



3. BIG SISTER ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 15:12

diciamo che una volta fatto il servizio le iene potevano anche evitare di calcare la mano visto che ritornare sulla cosa non ha nemmeno fatto bene agli ascolti!!!!!!!!!!!!!!!



4. mariano ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 15:15

etica giornalistica impone la completezza dei fatti… e poi con questa ripetizione telespettatori come me hanno potuto conoscere il fatto non essendosi sintonizzat il martedì precedente.



5. sirio ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 15:16

altro che striscia…W le iene…io le metterei proprio nella striscia di Ricci ogni sera e invcece a Striscia darei un prime time, tipo la domenica sera, misto tra varietà e inchiesta



6. studentboy ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 15:18

sembrano i racconti del secolo scorso in quei collegi leggendari di campagna



7. Peppe ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 15:19

STUDENTBOY, forse non erano poi così LEGGENDA ma REALTA’!



8. BIG SISTER ha scritto:

21 ottobre 2009 alle 15:20

si mariano ma non è che un fatto lo mostri a ripetizione fin quando non lo hanno visto tutti…… non c’era molto da aggiungere, che è stato arrestato poteva dirlo la blasi in studio, dopo che il fatto aveva comunque avuto eco sui tg!!!!!!!!!



9. Mari 611 ha scritto:

22 ottobre 2009 alle 09:46

Alla fine si è lasciato intendere lo spostamento in una casa di cura religiosa…giusto? Io non ci credo. Gli avranno per l’ennesima volta cambiato parrocchia.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.