13
ottobre

PLATINETTE: UNA DRAG QUEEN CHE STUDIA PER DIVENTARE LA NUOVA “SIGNORA DELLA DOMENICA”

Platinette (Mauro Coruzzi)

Mauro Coruzzi, in arte Platinette, a Domenica Cinque. Ovvero lasciare ampi spazi ad una drag-queen nella televisivamente familiare domenica italiana e far sì che la cosa sembri come la più naturale del mondo. Per fortuna, precisiamo sin da subito.

E’ questo quello a cui stiamo assistendo, seduti in salotti benpensanti o in altri che pensano sempre male, da quando la Bislacca e tutta la squadra di Videonews sono approdati nel dì di festa. La cara Barbara – è vero – è l’unica, indiscussa mattrice del suo contenitore. Ma, sarà per la durata del programma (ben 5 ore), sarà per riposarsi le membra da una sua permanenza quasi ininterrotta sul video (6 giorni su 7), la nostra D’Urso ogni tanto ci appare più defilata, quando proprio non compare affatto, e lascia la scena a lei: la drag-queen più famosa d’Italia.

Che, puntata dopo puntata, sta riuscendo a ritagliarsi i propri spazi, appunto. La domenica televisiva, difatti, permette di potersi mostrare in mille ed una sfaccettatura. Ed ecco, allora, la Platinette che ci racconta la musica ed i suoi protagonisti, da vera appassionata. La Platinette che prende il thé inzuppando gossip e biscotti, da gran pettegola. La Platinette che si siede tra il pubblico ed incalza l’intervistato di turno, come una di noi.

Sono i lontani i tempi in cui faceva solo l’opinionista in qualche talk show o in qualche reality, la co-conduttrice con bisturi e senza pretese, la giurata di giovani talenti in erba. Platinette, ormai, può, semplicemente, stare davanti alle telecamere, come tante sciure che affollano il piccolo schermo.  

E tutto questo lo fa travestita o meno, con la stessa naturalezza e la medesima verve. Senza che l’avere trucco e parrucco da baraccone ci facciano gridare (più) allo scandalo. Senza che l’essere struccata e calva le facciano perdere in credibilità e consensi. Perché quel trucco e quel parrucco abbiamo imparato rappresentare per lei una coperta di Linus. Perché senza di essi non ci appare meno vera, ma nemmeno meno Platinette.

A volte populista e sopra le righe, sempre popolare ed arguta, Platinette, insomma,  ci sembra aver, finalmente, trovato nella domenica pomeriggio la sua vera casa televisiva. E chissà che, a fine di questa stagione 2009/2010, non si possa parlare di lei come della nuova Signora della domenica. Noi, in fondo, un po’ lo speriamo.

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


DM Live24 4 Aprile 2011
DM LIVE24: 4 APRILE 2011. GIORDANA RAPPA, LA DEL BASSO RITORNA, PLATINETTE RIFIUTA.


PLATINETTE: UNA DRAG QUEEN CHE STUDIA PER DIVENTARE LA NUOVA "SIGNORA DELLA DOMENICA"
DM LIVE24: 7 GENNAIO 2010


PLATINETTE: UNA DRAG QUEEN CHE STUDIA PER DIVENTARE LA NUOVA "SIGNORA DELLA DOMENICA"
DM LIVE24: 30 NOVEMBRE 2009


PLATINETTE: UNA DRAG QUEEN CHE STUDIA PER DIVENTARE LA NUOVA "SIGNORA DELLA DOMENICA"
DM LIVE24: 9 NOVEMBRE 2009

35 Commenti dei lettori »

1. Elisa ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 15:58

Però…questa foto…. ho appena mangiato!



2. giulia ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 16:15

E’ una persona d’intelligenza superiore alla media ma cerca troppo spesso, direi sempre, il colpo di teatro ( travestimento a parte ) ed io
riesco sempre ad intuire da che parte si collocherà, dove andrà a parare. Le consiglierei di cambiare registro, di solito è troppo prevedibile.
Che usi la sua intelligenza con maggiore credibilità.



3. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 17:22

@ Elisa: dai che e’ una bella gnocca!

@ giulia: completamente d’accordo. Io credo che meriterebbe uno spazio proprio e l’idea dell’angolo musicale a Domenica e’ interessante. Bisognerebbe trattarla in maniera diversa pero’. Ah, nel tuo commento mi ha colpito una cosa… la prevedibilita’ alla quale accennavi. Nello studio di Costanzo campeggia un poster in cui c’e’ scritto a caratteri cubitali “LA PREVEDIBILITA’ E’ LA MORTE DELLA TV”.



4. Roberto ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 17:23

L’importante è che si tolgano quei due ridicoli di Selvaggia Lucarelli e quel Parapiglia o come si chiama, non se posson sentì! E la Lucarelli si vanta pure di cose che non le appartengono!! Leggete qui!!

http://www.selvaggialucarelli.it/diario/2009/10/soddisfazioni_domenicali.html

Sì, guardavano Domenica 5 per te, Selvaggiona delle foreste, non per l’amante di Alessandro Preziosi, per te… convinta.



5. giulia ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 17:28

Davide Maggio :

Ed io sono d’accordo con te sulla genialità di Costanzo.



6. Davide Maggio ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 17:45

@ giulia: mente semplicemente superiore. Una delle migliori persone che abbia incontrato.



7. axer ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 18:25

Io sono segue spesso Platinette, sia in radio che in tv, perchè la trovo simpatica e divertente, però Davide questa foto…..



8. chris83tp ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 18:39

io trovo sempre meglio una platinette che una d’urso che all’osceno corona rimane a bocca chiusa mentre offende tutti.

roberto io sono uno di quelli che guarda domenica 5 per la lucarelli.



9. axer ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 18:51

@ ola chris!!

Anche a me piace molto Selvaggia!!!



10. chris83tp ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 18:53

ciao axer vedi abbiamo delle cose in comune platinette e selvaggia lucarelli :P



11. luigino ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 19:10

ho avuto una brutta sensazione di deja-vu… l’articolo, poi la foto, poi elisa che commenta “questa foto, ho appena mangiato” poi voi che parlate di costanzo e della mente superiore… è come che tutto questo articolo, con tanto di commenti, l’abbia già letto, ma tutto risale al 13 ottobre 2009, quindi… mah!



12. giulia ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 19:59

Davide Maggio :
Quello che hai scritto ieri sulla curiosità Di Costanzo che lo induce alla conoscenza degli altri, ovvero , l’interesse che rivolge alle storie della gente di qualunque tipo, di qualsiasi estrazione sociale è decisamente un segnale della sua indiscussa intelligenza. A questo si aggiunge un’ ironia rara che crea immediatamente una corsia privilegiata di comunicazione con lo spettatore . Costanzo è uno sperimentatore al quale si possono contestare alcune “opere ” forse di scarso valore etico ( mi vengono in mente Costantino ed Alessandra ) ma sicuramente di grande impatto mediatico.
Si dice che chi non fa non sbaglia e Costanzo a differenza di altri granitici colleghi, è sempre pronto a sperimentare ed è aperto a qualsiasi sfida televisiva e umana.
Certo non è un santo e sicuramente non vuole sembrarlo, a me è simpatico anche per questo.



13. paolaok ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 20:43

Platinette è riuscita in qualcosa che a molti in tv non riesce… Farsi ascoltare, invece che guardare…
Davide, tappati gli occhi un attimo….
La Lucarelli anni fa era il miglior blogger in circolazione… Adesso la trovo, di settimana in settimana, sempre meno brillante…



14. giulia ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 21:44

paolak :
Hai ragione. La Lucarelli scrive in modo discontinuo : è assente per mesi, poi ricompare all’ improvviso con le solite cose , con battute sempre un pò scontate.
I suoi resoconti dell ‘ Isola invece sono imperdibili , forse perchè in una situazione in continua evoluzione , con personaggi dai comportamenti a volte inediti ed imprevedibili riesce a dare il meglio di sè.
Quando si attacca come chiunque in questi giorni ,alla satira politica è invece molto meno efficace. Della D’Addario prima e della Bindi più bella che intelligente poi , hanno già parlato cani e porci e lei ha appena iniziato .
Non è più la stessa.



15. paolaok ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 22:59

Ciao Giulia :D
Io nemmeno la leggo più… Ha perso la brillantezza di una volta… Ma ti parlo di anni fa, almeno tre o quattro, 2004/2005, erano gli anni d’oro.
Piccola nota di colore… Platinette viene studiata nelle scuole dove si impara ad essere autori televisivi… Il punto fondamentale che mi fa pensare però, è che ho come l’impressione che in quelle scuole, per autoesaltare il ruolo dell’insegnante, e sopratutto, trovare un modo per riempire le ore, considerino il pubblico televisivo imbecille, non capendo che l’occhio invece sta diventando sempre più fine…. sopratutto nei programmi cosidetti leggeri… Scusate la divagazione che non c’entra nulla…



16. Eugenio Viterbo ha scritto:

13 ottobre 2009 alle 23:12

Il suo blog è cambiato, è vero; in compenso, la Lucarelli rimane brillante ed arguta come poche. Perché poche come lei riescono a dire cose intelligenti, col sorriso e senza offendere. Ce ne fossero di opinioniste come lei.
E se il suo blog ne ha risentito, pazienza. Ce la godiamo in tv, visto che è pure bella e ciò non guasta. :)



17. Lucarelli hai stufato ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 00:01

Offendere , oddio, mi sembra che ci vada pesante a volte, con personaggi da croce rossa poi. Io appena la vedo cambio canale, comunque, non mi piace e non ci tengo a sapere cosa pensa lei, che è solo una tettona (brutta) che copia Max Giusti. C’è di meglio, molto meglio in giro. Betty Moore la straccia senza paragoni, per esempio.



18. pulse ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 09:35

platinette sarà intelligente, ma nelle sue uscite fa tanti riferimenti politici che si potrebbe evitare.. si capisce che è di destra (e di certo non le faonore visto ciò che è successo in parlamento ieri).. mi piacerebbe sentire cosa ne pensa, visto le uscite fatte da lei in trasmissione due sett fa



19. giulia ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 09:41

Paolak :
Non hai divagato , a mio avviso, è interessante quello che hai scritto.
Sì, quelli che si occupano di televisione, in qualsiasi ambito anche accademico, tendono a sottovalutare l’intelligenza di chi la tv la guarda
( senza fare solo quello, evidentemente ).
Probabilmente perchè la scarsa creatività di alcuni autori propende per un’ idea dello spettatore incapace di intendere e di volere : è una rappresentazione consolatoria e di comodo.
Internet permette invece al pubblico di palesarsi e questo per alcuni comincia ad essere scomodo.



20. gianco ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 09:43

da ripudiare subito!

populista, scontato, noioso..quella voce poi..in perenne modulazione che grida vendetta

fa politica. prenda i voti e si tolga la parrucca!



21. giulia ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 09:45

Pulse :
Oggi in televisione cani e porci fanno riferimenti politici, Mauro è una persona intelligente e quando non fa il parabip per stupire, la sua opinione è sicuramente interessante.



22. giulia ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 09:49

Lucarelli … :

Forse ti sembra che la Lucarelli copi Max Giusti perchè un tempo era lei che gli scriveva le battute . Probabilmente oggi lui somiglia a lei e lei a lui.



23. gianco ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 09:53

giulia

la fa in malafede. se vuoi ‘fare’, ‘parlare di’ politica in modo serio lo fai in tempi e spazi che consentono un dibattito, uno scambio, un confronto soprattutto con chi non condivide le tue tesi.

altrimenti si corre il rischio di voler far passare alcune idee e manipolare il consenso di chi è a casa.

questi programmi fanno opinione (quelli videonews sn in cima alle classifiche da indagini di mercato) e se ci tengono a far politica la facciano in modo serio senza ipocrisie e manipolazioni.



24. Eugenio Viterbo ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 10:02

@ gianco:
Veramente, se, quando e come lo fa, lo fa in maniera gratuita. Nel senso più nobile del termine.
A me chi dà una propria opionione in maniera accorata ed estemporanea mi suscita solo interesse (senza entrare nel merito).
Mi preoccuperei più dei prezzolati, degli schierati e dei tele-politici di professione, che dal parlare (a vanvera, spesso) hanno un tornaconto personale.



25. gianco ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 10:04

poi quando fanno quei dibattiti trash sui temi d’attualità

per lavarsi la coscienza e avere il paravento d’essere meno faziosi di quanto si pensi, a rappresentazione dello schieramento d’opposizione ai vari ‘duri e puri’ Santadechè, Meluzzi, Sgarbi, Mussolini, Belpietro..

chiamano solo una banda di sfigati capitanata sempre da Sansonetti (Dir. de L’Altro quotidiano la cui distribuzione è curata da Mondadori sic!!)



26. gianco ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 10:07

@Eugenio Viterbo

esiste qualcosa di gratuito?

sù nn essere ingenuo..ogni posizione è soppesata, voluta e mirata



27. Eugenio Viterbo ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 10:11

@ gianco: Con questo gioco di rimandi anche il tuo intervento è gratuito, ma nell’altra accezione. Anche perché completamente OT, visto che si parlava di altro nel post. Poi, liberi voi di commentare. Anche se il tuo “sfigati” all’ultimo non l’ho gradito, nonostante il Sansonetti non rientri propriamente nelle mie simpatie.



28. giulia ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 10:18

gianco :
Ma non sarebbe l’unico a fare riferimenti politici senza contraddittorio quindi la situazione mi sembra abbastanza equilibrata o forse se c’è uno squilibrio ( visto che parlar male di questo Governo e di Berlusconi fa tendenza come gli occhiali stile Topo Gigio o le ubriacature del sabato sera ) non è dalla parte di quelli che la pensano come Platinette.



29. gianco ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 10:48

è perfettamente IT si sta parlando di un contenitore VideoNews che ha una sua precisa linea editoriale a cui anche Platinette deve fare riferimento

dove starebbe l’OT?

se poi nn gradisci quello che ho detto..è un altro conto..

ok sf… è un pò forte. con quale altro termine rendere l’idea? leggermente dimessi va bene?



30. Eugenio Viterbo ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 10:55

Viedonews non c’entra nulla. Oltretutto, messa come l’hai messa tu, sembra che laddove ci sia una testata giornalistica all’interno di un programma, non ci sia libertà di parola e/o si debba debba conformare al pensiero altrui. E’ un pensiero molto pericoloso. Ti suggerisco di rivederlo.
Il tono di sfida finale, poi, pure quello, non l’ho gradito. E, quindi, per me finisce qua.



31. gianco ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 10:58

è il mio pensiero e non lo rivedo.

nessuna sfida..sei libero di nn gradire e io di dire cose che nn gradisci.



32. paolaok ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 11:35

@gianco solo due parole, allora anche la Littizzetto sarebbe da cacciare… i suoi riferimenti sono continui… Il punto, secondo me, è come vengono fatti questi riferimenti, il contesto, e il modo sopratutto…
@giulia mi piacerebbe che Davide, che gira nel dietro le quinte della tv, ci scrivesse, se chi lavora dall’altra parte, sa come mandare avanti la tv… nel senso, se almeno loro hanno un’idea precisa su quello che la tv diventerà nei prossimi anni, o se la scusa del trash, ce la trascineremo per anni…
Io veramente vorrei sapere che si studia in quei corsi, perchè se c’è una scuola, ci devono essere dei punti fermi, altrimenti che si insegna??? Io credo ci sia molta psicologia, almeno lo spero, e studio dei fenomeni attuali in tv… Un qualcosa per capire cosa piace ora al pubblico… Ora… ma domani???



33. luigino ha scritto:

14 ottobre 2009 alle 13:26

pulse : non mi interessa in modo alcuno verso quale schieramente è orientata Platinette, ma se è di destra, allora rasenta davvero il RIDICOLO. Perché? perché la destra, per definizione, si mantiene su una linea politica conservatrice e dal momento che storicamente le drag queen e ig ay non sono riconosciuti dallo stato, il suo orientamento diventa ridicolo. spero pulse che ti sia sbagliato. a questo puntoq usalsiasi sua opinione diventa tutt’altro che interessante perché c’è una forte ignoranza in materia politica. mi sembra come lele mora che si reputa fascista poi fa certe porcate per le quali i fascisti l’avrebbe già da tempo messo al rogo.



[...] per tutti noi la Signora della domenica, anche se c’è chi prova ad insidiarle il trono (qui “la corsa” di Platinette). E siamo certi che Mara, prima o poi, tornerà sul luogo del [...]



[...] Prepariamoci allo spettacolo sul palcoscenico e ad una dialettica più articolata che mai: oltre alla commissione interna composta dai professori, ormai divenuti preparatori schierati, ci sarà il gruppo dei discografici e un parterre nutrito di ospiti illustri esterni che contribuiranno all’analisi delle dinamiche artistiche che pian piano i ragazzi faranno emergere. Torna anche Platinette, molto affezionata a Maria De Filippi, così appassionata  alle puntate del serale da rinunciare alle sue rubriche all’interno del contenitore domenicale. [...]



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.