5
settembre

X FACTOR 8: UN PROMO SOTTO TONO CON I GIUDICI DA PICCOLI

X Factor 8

Questione di promo. Elicottero e “macchinoni” accompagnano i quattro giudici, attesi come delle star da una folla in delirio; il tutto sulle note di “Edge of glory” di Lady Gaga. La portata è quella dell’evento: è così che X Factor sbarca su Sky nel 2011. L’evento, certificato da ascolti e consensi (più consensi, in realtà!), si fa esageratamente sensazionale nel promo di un anno dopo: la musica è “Titanium” di David Guetta (ft. Sia) e stavolta i giudici cavalcano l’”onda” di una città di notte “alla New York”, che si illumina ad intermittenza solo per loro, accolti da un calore ed un tifo che sembrano consacrarne la grandezza.

Arriviamo, poi, al promo di  X Factor 2013, quello – per chi se lo fosse dimenticato – dove la new entry Mika fa la star e Simona Ventura ammicca a Kylie Minogue. Gli effetti speciali si moltiplicano e i giudici si clonano, per un impatto quasi da urlo; “I love it” delle Icona Pop (ft. Charli Xcx) è la colonna sonora. Infine veniamo ai “giorni d’oggi”, all’ottava edizione del talent, al via su SkyUno giovedì 18 settembre 2014, lanciata da un promo che nulla ha a che fare con i tre precedenti. Purtroppo.

X Factor 8: speriamo che il promo sia solo un “incidente di percorso”

Tutto viene ridimensionato, riportato in qualche modo alla normalità: via lustrini e paillettes, niente più grandi riflettori, zero effetti speciali e poca musica. Nel promo di X Factor 2014 c’è il sogno dei quattro giudici da bambini, mentre coltivano le loro ambizioni nelle rispettive camerette, finché un giorno decidono di uscire per concretizzare le loro ambizioni e diventare da grandi ciò che sono oggi;perché i sogni non sono fatti per restare nel cassetto“, recita la voce narrante. “Tu lo sai dalla prima nota” dice Mika, “dalla prima emozione” prosegue Victoria Cabello, “dal primo segno” continua Fedez; “Tu lo sai da sempre” è la chiusa di Morgan. Benvenuta banalità.

Banale per banale diciamo pure che una rondine non fa primavera, così come un annuncio di lavoro non ti dà uno stipendio, figuriamoci se un promo di circa 50 secondi possa significare la riuscita o meno di un programma come X Factor. L’importante è che questo “spogliarsi di ciò che è stato” – come a voler riassaporare l’ingenuità del talento puro e inconsapevole – arricchisca e non sminuisca uno show che, da quando è su Sky, proprio nel suo essere “eclatante” ha saputo fare centro. Cambiare sì, ma con logica, ricordando sempre da dove si è venuti e chi si è stati. Ma per fortuna è solo un promo. Speriamo.

..:: Tutto su X Factor 2014 ::..

Condivi questo articolo:
  • Facebook
  • Twitter
  • Digg
  • Wikio IT
  • del.icio.us
  • Google Bookmarks
  • Netvibes

,



Articoli che potrebbero interessarti


Carlo Conti e Maria De Filippi
FESTIVAL DI SANREMO 2017, PROMO: CARLO CONTI E MARIA DE FILIPPI CANTANO ‘VATTENE AMORE’ (VIDEO)


Alessandro Cattelan Marilyn
E POI C’E’ CATTELAN: IL CONDUTTORE DIVENTA MARILYN MONROE PER IL PROMO (VIDEO). ROBBIE WILLIAMS ALLA PRIMA


Dieci Cose promo - Carlo Conti
DIECI COSE: LA RAI CI METTE LA FACCIA


laura e paola
LAURA & PAOLA: CARLO CONTI E ANTONELLA CLERICI PER IL PROMO DELLO SHOW DI CORTELLESI E PAUSINI (VIDEO)

24 Commenti dei lettori »

1. faboulous ha scritto:

5 settembre 2014 alle 13:13

delizioso il promo. di sottotono c’è solo questo articolo



2. Claudio ha scritto:

5 settembre 2014 alle 13:25

Sarà, ma io lo trovo decisamente migliore di quello dello scorso anno, al limite della decenza per quanto brutto.



3. iki ha scritto:

5 settembre 2014 alle 13:31

Molto carino il promo



4. telecrisi ha scritto:

5 settembre 2014 alle 13:35

D’accordissimo sull’articolo, gli altri promo di xf erano altra roba… che Sky voglia risparmiare con xf per investire di più si italia’s got talent?



5. mike ha scritto:

5 settembre 2014 alle 13:50

Bello invece!!!! Sicuramente meglio di quello dell’anno scorso.. Poi all’8a edizione ci sta non fare cose da lancio ma semplici e originali. Bello sia testo che idea dei giudici bambini!



6. Giusi ha scritto:

5 settembre 2014 alle 14:35

Invece a me è piaciuto un sacco, molto di più di quelli degli anni precedenti. Secondo me è stata una trovata geniale quella dei giudici da bambini.



7. Giusi ha scritto:

5 settembre 2014 alle 14:37

c’è sempre qualcuno con la puzza sotto al naso che deve pontificare su tutto…..che noia!!!!! (mi riferisco a chi ha scritto l’articolo)



8. Fabio Fabbretti ha scritto:

5 settembre 2014 alle 14:53

Giusi: io non pontifico su nulla. E X Factor non è tutto. L’articolo è semplicemente ciò che io penso e cioè che questo promo è il peggiore da quando X Factor è su Sky. Per alcuni può essere il migliore e va bene così. Sono gusti.



9. Conte Dracula ha scritto:

5 settembre 2014 alle 15:14

mi dispiace ma il promo è molto bello



10. *anna* ha scritto:

5 settembre 2014 alle 15:24

Non saprei dire se è migliore o peggiore dell’anno scorso perché in effetti non lo ricordo però io vedendolo ho pensato fosse molto carino quindi l’importante non credo siano gli effetti speciali ma il messaggio che volevano comunicare che a mio parere arriva facilmente al pubblico Comunque sono troppo curiosa di vedere i nuovi giudici in azione!



11. Bembo96 ha scritto:

5 settembre 2014 alle 15:32

Sinceramente non ho capito perché questo promo non piace. Ad esempio ho trovato quello dell’anno scorso trash e ridicolo. Sul promo di quest’anno invece penso che si poteva fare molto meglio, cioè penso che non rispecchi per niente ciò che è in realtà X factor.



12. Fabio Fabbretti ha scritto:

5 settembre 2014 alle 15:50

Bembo96: bravo, hai centrato il punto!!!



13. andrea ha scritto:

5 settembre 2014 alle 16:12

Secondo me é ottimo come promo! É un’idea diversa da quella degli scorsi anni e questo va premiato!



14. Davide ha scritto:

5 settembre 2014 alle 16:17

Molto bello invece! Se bello=effetti speciali, vedo un’altra tv



15. griser ha scritto:

5 settembre 2014 alle 17:57

Erano belli i promo di Amici. Sono sicuro che quando uscirà la promo di Tu Si que Vales o di Amici sarà un tripudio di belle parole e di articoli entusiastici



16. Candy ha scritto:

5 settembre 2014 alle 18:07

Abbastanza allibita dall’articolo. Ho visto il promo adesso e lo trovo molto carino, anche simpatico volendo.

Magari ha ragione griser?



17. Claudio ha scritto:

5 settembre 2014 alle 19:43

Che poi gli ascolti di X Factor sono sempre stati buoni, e qui vengono messi in discussione anche quelli. Sento puzza di hater.



18. Fabio Fabbretti ha scritto:

5 settembre 2014 alle 20:01

Claudio: gli ascolti sono stati ottimi. “Più consensi” per il fatto che l’impatto mediatico e social non è stato secondo a nessuno, neppure ai programmi che vantano una platea maggiore della tv satellitare



19. Luca11 ha scritto:

5 settembre 2014 alle 20:29

Il promo sinceramente non mi dispiace.. Non è ai livelli di 2 Anni fa o quello (bellissimo) dei casting (la ragazza che cantava try), peró lo preferisco all’anno scorso.. Ma sono gusti!
Vero che è completamente diverso, come idea generale, rispetto a quelli sfarzosi di un tempo..
Secondo me non è molto chiara la parte degli ascolti.. Sembra una critica (assurda) quando invece è una (sacrosanta) esaltazione “dell’ impatto mediatico”.. Dal tuo commento ho capito.. ;)



20. Davide Maggio ha scritto:

5 settembre 2014 alle 20:32

Claudio: XFactor non ha mai avuto a mio parere grossi ascolti per il tipo di produzione che è. MasterChef è, invece, un successo vero, senza se e senza ma.



21. Fabio Fabbretti ha scritto:

5 settembre 2014 alle 22:14

Luca11: esattamente! Riguardo al promo è completamente diverso e quindi a chi piacevano i precedenti (come al sottoscritto) non può essere di certo entusiasta di questo. E viceversa



22. shiver ha scritto:

6 settembre 2014 alle 01:39

L’ avevo visto già, molto carino. Diciamo che è un promo nel segno dell’ alternativo, dopo 3 promo molto spettacolari, come è X-Factor, ci si aspetta sempre qualcosa di simile. Secondo me ci sta un promo totalmente differente quest’ anno, magari però con una scrittura migliore questo si, leggermente banale. Ma sono quisquilie, ciò che conta è altro ;-)



23. XxdanyxX ha scritto:

6 settembre 2014 alle 15:20

io credo che questo sia un bel promo, anche ben riuscito (la trovata di fare i giudici da bambini no è sbagliata: sono teneri :) ).
cioè non mi venite a dire che un elicottero, la camminata dei giudici in slow motion con il botox fresco nelle guance della mia amata simona ventura e di quel capolavoro di canzone che è the edge of glory sono meglio di questo :D
x factor è un successo: non era mai capitato che clienti di sky deutschlan e di BskyB richiedessero la messa in onda sottotitolata dell’edizione italiana (trending topic in svizzera per più di una serata con ospiti importanti e migliaia di tweet arrivati sia da oltre manica che dal paese della cancelliera).
poi io la penso come non mi ricordo chi su questo sito tra i commenti diceva che se questo x factor, quello rinnovato da sky, andasse in onda sulla rai, doppierebbe gli ascolti veri di the voice (il milione e 400 mila) e nella finale sfonderebbe i 3 milioni della suora.



24. marco ha scritto:

6 settembre 2014 alle 16:29

Cioè mi avete censurato solo perchè ho scritto che mancavano da un bel pò gli articoli antisky?

Incredibile.



RSS feed per i commenti di questo post

Lascia un commento


Se sei registrato fai il login oppure Connetti con Facebook

Per commentare non è necessaria la registrazione, tuttavia per riservare il tuo nickname e per non inserire i dati per ciascun commento è possibile registrarsi o identificarsi con il proprio account di Facebook.