Ora in tendenza

BOOM! La Ruota della Fortuna in access con Sarabanda e/o Avanti un Altro in preserale su Canale 5

Gli scenari possibili dell'access e del preserale di Canale 5 nella stagione 2025/2026

di Davide Maggio

28/06/2025 - 23:54

BOOM! La Ruota della Fortuna in access con Sarabanda e/o Avanti un Altro in preserale su Canale 5
Boom

© US Mediaset

Pare si vogliano bruciare i tempi. E se è vero, com’è vero, che Gerry Scotti vuole The Wall in access, è altrettanto vero che non è stato ancora individuato uno studio che possa ospitare l’importante scena del ‘game del muro’ (la tenso-struttura nella quale si registrò non esiste più). In parole povere, delle due l’una: o si aspetta oppure si usa ciò che si ha.

Torna, dunque, l’ipotesi Ruota della Fortuna nella fascia di accesso alla prima serata. Non a caso, per le registrazioni al via il 7 luglio sono state previste alcune variazioni sul tema che fanno pensare ad un’edizione rivisitata per l’access. Nello specifico, le nuove puntate si doteranno di una band di 4/5 elementi ed è richiesto al pubblico un dress-code serale.

C’è dell’altro. Qualcuno è pronto a scommettere che le nuove puntate possano persino arrivare a sorpresa in tempi brevissimi, ben prima dell’inizio della stagione, già a luglio. Ma l’incertezza, mai come in questo caso, regna sovrana.

Gli scenari possibili del preserale di Canale 5

E in preserale? Gli scenari sono vari e dipendono anche dalla data di partenza di Scotti: se La Ruota partisse in estate, si potrebbe spostare Paperissima dall’access in preserale visto che le puntate sono già state commissionate, seppur per un altro slot; oppure si potrebbe pensare ad una messa in onda de La Ruota 5 giorni su 7 (6 su 7 in autunno con il sabato di Canale 5 già acceso) lasciando Paperissima nell’access del weekend/domenica sino allo smaltimento delle puntate; la scelta più scontata vedrebbe, invece, delle repliche anche se sfugge il titolo da riproporre, mentre quella più inaspettata ha un nome ben preciso: Sarabanda. Si, è notizia dell’ultima ora la possibilità di vedere nel preserale dell’ammiraglia Mediaset il ritorno del quiz musicale di Enrico Papi.

Anche in questo caso, c’è dell’altro. Ci sono circa 40 puntate di Avanti un Altro inedite: venti risalenti ai tempi del Covid e una ventina della stagione appena conclusasi. Secondo voci vicine alla produzione, le puntate potrebbero andare in onda all’inizio della stagione.

A cascata, e a seconda dei risultati raggiunti, si modulerebbero il preserale e l’access dei mesi dell’autunno inoltrato e dell’inverno.

Piccola nota a margine: gli ‘esperimenti’ avrebbero durata limitata. C’è chi assicura che Striscia potrebbe essere in onda già a novembre.

Lascia un commento

2 commenti su "BOOM! La Ruota della Fortuna in access con Sarabanda e/o Avanti un Altro in preserale su Canale 5"

  1. Emilio Zamparelli dice:

    Ma veramente si può parlare di innovazione ? Innovare significa osare, avere coraggio, sperimentare cose nuove. E non è questo il caso. Ci si affida semplicemente a due programmi vecchi.

  2. Il Generale Vannacci dice:

    Il senso di mandare in onda adesso puntate inedite di "Avanti un altro" girate ai tempi del Covid? Ormai sono passati anni, perchè non le hanno trasmesse subito? "La ruota della fortuna" deve restare nel preserale se non vogliono rovinare tutto, "Sarabanda" andrebbe bene nell'access.