Ora in tendenza

AMICI 11 AL SABATO SERA CON LA GARA TRA I BIG (AMOROSO E EMMA INCLUSE). FINALE ALL’ARENA DI VERONA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

20/09/2011 - 17:49

AMICI 11 AL SABATO SERA CON LA GARA TRA I BIG (AMOROSO E EMMA INCLUSE). FINALE ALL’ARENA DI VERONA

Maria de Filippi

Rivoluzione! A Cologno hanno deciso che d’ora in poi il sabato sera di Canale 5 sarà per tutto il periodo di garanzia targato Maria De Filippi. C’è Posta, Italia’s Got Talent ed ora Amici. A rivelare la clamorosa strategia la stessa conduttrice in un’intervista rilasciata all’Ansa:

L’azienda mi ha chiesto, su indicazione di Publitalia, di andare in onda il sabato anche con Italia’s got talent, che partirà a gennaio con la new entry Belen Rodriguez, e poi con Amici“.

Ebbene sì anche il talent show più famoso d’Italia andrà in onda nell’ultimo giorno della settimana (pare a partire da fine aprile), serata ostica per uno show con un target di pubblico giovane poichè l’età media della platea televisiva è tendenzialmente più alta. Una specificità che non sfugge alla De Filippi che per questo motivo ha progettato un cambiamento epocale talmente rivoluzionario che farà storcere il naso ai puristi del genere talent:

“Il fortunato talent diventerà meno reality e più show e che per la finale andrà in onda dall’Arena di Verona. Il pubblico del sabato è abituato a vedere talent di cui sono protagonisti vip e persone comuni o bambini. La vera sfida per me è riuscire a realizzare un buon prodotto, anche se sarà un po’ meno nelle mie corde”.

Nel programma, infatti, ci saranno due gironiun po’ come al festival di Sanremo” spiega la De Filippi specificando che “accanto alle sfide tra le tre squadre di ragazzi (altra novità, ndDM), ci sarà un’altra gara dedicata ai big, ai miei ‘vecchi’, quelli che hanno partecipato ad Amici e si sono imposti sul mercato, come Emma e Alessandra Amoroso. E poi ci saranno i grandi ospiti, comici, attori, cantanti. Penso, per esempio, a Checco Zalone che mi piacerebbe avere in trasmissione”.

Una decisione che spiazza e anche se la conduttrice ribadisce di non sentire la gara dell’auditel (beh va beh!) sembra essere fatta proprio in nome degli ascolti. Constatato che il talent non è “largo” quanto uno show o un reality, piuttosto che accontentarsi di un buon risultato sul target commerciale e tiepido in valori assoluti si punta ad intercettare un pubblico maggiore. In ottica di rete, in realtà, non si comprendono le motivazioni per cui un prodotto come Amici, roccaforte di una serata difficile come  la domenica sera, venga spostato al sabato (dove ci sarebbe sempre La Corrida) con una versione peraltro ad alto budget.

Non sarebbe stato possibile per la De Filippi fare sia un varietà al sabato stile Canzonissima e sia il vecchio Amici riducendo il numero delle puntate?

Lascia un commento

62 commenti su "AMICI 11 AL SABATO SERA CON LA GARA TRA I BIG (AMOROSO E EMMA INCLUSE). FINALE ALL’ARENA DI VERONA"

  1. Ma solo a me è venuto in mente che sta finale all'Arena di Verona andrà a sostituire i wind music awards?? spero vivamente di no comunque! per il resto grazie alla signora Mavia questi cantanti che stanno avendo successo, per carità anche grazie a lei (basta vedere che dietro ai cd e alla promozione di Alessandra ed Emma c'è ancora lei!!) ma così non si staccheranno più da lei e dal programma.. cosa che sicuramente va ad intaccare la loro credibilità.

  2. DAVIDE....COME SMPRE VD....CHE TI E' MLTO DIFFICILE.....FARE IL NOME ANCHE DI MARCO CARTA........MA SAI BENE CHE ESISTE ECCOME.......

    1. @PITTRI è stata Maria De Filippi a parlare di Emma e dell'Amoroso non facendo il nome di Marco Carta

  3. Luca2004 OLTRE 1 Milione di copie? ahahahahahah fai ridere...

  4. Ahaha il "rivoglio il vecchio amici" sta scalzando il "rivoglio la lady gaga di the fame". Bho a me la fase dei provini piace ma ragazzi... i professori? questa può fare tutte le modifiche che vuole ma è SEMPRE circondata da incompetenti! i professori di canto di michele, maionchi e zerby? ma si può? La faccenda del girone dei big poi è patetica proprio, sono sicuro al 100% che sia la amoroso che la marrone non hanno potuto dire di no altrimenti non mi spiego. La divisione big e giovani rischia di offuscare questi ultimi e rendere disperati i primi (e, comunque, qualunque cosa sia la amoroso ha già vinto). Mi piace quando rivoluziona il tutto (e tutto questo stravolgere è la prova che l'anno scorso l'edizione è stata pessima sotto tutti i punti di vista) ma, a mio avviso, non riesce a mettere insieme le cose come devono andare... poi vabbè, cambierà regolamento altre 4000 volte

  5. @ mcooo...veramente la scelta dell'arena la trovo buona, ho solo detto che alla fine non è stata una idea nuova ma già usata in UK...cmq rimane sempre uan buona idea ;)